t'é Rasòn, e su tutta la linea. Un'ottima analisi che trasmetto agli altri amici. Questo è il progetto che vede tutti gli ORGANISMI ( orgasmi) di POTERE alleati contro l'UOMO. Molte di queste cose che tu prendi e giustamente dall'Andreoli fu a suo tempo previsto dagli uomini ci cultura raccolti nel gruppo di RESPONSABILITA' DEL SAPERE, fra cui il prof. Pende, del quale ho tante opere. Infatti, nell'ambito di quelle scuole mediche di inizio-fino a metà novecento ci fu un grande diffusione di opere di medici, fra cui ALEXIS CARRELL,( L'UOMO questo sconosciuto, Bompiani, oltre 50 edizioni solo in Italia) messo al bando nel dopoguerra, che illustravano la VISIONE UNITARIA dell'essere umano. Nel caso del Pende, fu promotore della MEDICINA ITALICA neoippocratica di cui NON a caso si è perso il ricordo ( nell'interesse dalla frammentazione terapeutica a base di farmaci e soprattutto PSICOFARMACI). Il Pende fu uno dei promotori della Medicina Costituzionalista, fra altri grandi clinici da me più volte citati, come De Giovanni, G.Viola, Berti (vicino all'indirizzo di J. Rostand di cui leggeremo prossimamente qualcosa). Di Viola ricordiamo la legge universale del mondo biologico, ovvero l'antagonismo morfologico-ponderale. Si tratta di una visione TOTALE dell'uomo nella sua multiforme complessità, vicina ovviamente alla concezione unitaria e pitagorica dell'Universo quale NOI professiamo e che fu anche di Giordano Bruno ( sono su Albamediterranea i due video che abbiamo fatto ieri sotto la statua del MARTIRE.) Di contro alla frammentazione voluta da Lorsignori...o tutta psiche, quindi psicofarmaci, o tutto corpo, deinde...TRAPIANTI.
Circa il ruolo della memoria, il richiamo riguarda anche il Bruno, il quale infastidiva la casta sacerdotale con quel suo voler insegnare le mnemotecniche. Infatti la coltivazione della memoria ( NON quella furbescamente falsata dei nostri tempi) OSTA alla ripetizione ossessiva monotematica e monoculturale di giaculatorie e litanie. Fra cui quelle alla Madonna delle quali NON mi sembra di ricordare lodi inerenti la FEMMINILITà nella sua valenza essenziale. ( I mantra sono altra cosa). Cara Gigliola, WE ARE.....ACSè e gnaquèl. Gorgius. [altri libri con scritti di Pende: Il dolore e la gioia, ed Studium Christi, 1956, con Aldo Carpi, Giuseppe Ungaretti, Raimondo Spiazzi, Roberto Giordani, Pietro Di Mattei. nonché: DOVE VAI UOMO...] UN ALTRO TESTO DA PRENDERE IN CONSIDERAZIONE è...Luigi Rovetta, Verso il naturismo scientifico, Airoldi ed. 1940.
Ultima considerazione: ambivalenza di internet. ( agisce contro la memoria ed i meccanismi mnemonico-spirituali ma PERMETTE l'informazione allargata mai pensabile fino ad oggi, per cui NON PRAEVALEBUNT.