venerdì 23 ottobre 2015

DIVERSAMENTE = IPOCRISIA? PROVE A FARE DEGLI ESERCIZI SU "SINONIMI" "CONTRARI" E DIVERSAMENTE... COSA!!!

Quando si gioca troppo con la semantica e con il cambio di significato alle parole, si generano neologismi che rasentano la più plateale ipocrisia, ma tant'è
che la mente umana fa l'abitudine alle peggiori aberrazioni. La mente umana, è l'organo più programmabile in assoluto e a sentirsi ripetere le cose le assimiliamo come nostre, o ne attiviamo una repulsione emozionale senza una precisa ragione. La mente (manipolata e programmata)  spesso non comprendendo i "significati",  li fa diventare "luoghi comuni", e con la scusa di "classificarli" "luogo comune", trova la scusa non solo di non comprendere ma anche quella di non ascoltare.. (rifiuto inconscio).!! La mente rifiuta l'analisi preferisce fare semplici accostamenti per analogie o differenze (diversamente). L'analisi comporta un sacrificio intellettuale, che spesso non si vuole spendere, sempre ammesso che si è in grado di avere questa capacità. La stragrande maggioranza esercita solo un attività limitata al consento o meno, ma su pure basi emozionali. (non mi piace!!! lo sento a pelle).
Ed è li che la PNL linguistica opera "assurdi neologismi" per solleticare l'attenzione ma spesso con risultati disastrosi al punto che la "guerra" sia una "diversamente pace" - "peace keeping". In questo turbine di bombardamento di slogan e semplificazioni la nostra mente viene manipolata, e resa sterile.

diversamente abili  =
diversamente uomini =
diversamente donne =
diversamente democratici =
diversamente onesti =
diversamente buoni =
diversamente italiani =
diversamente intelligenti =
diversamente belle =
diversamente stronzi=
diversamente politici=
diversamente informazione=
diversamente sociale=
diversamente "diversi"=
ecc
ecc

Buon esercizio di trovare sinonimi e contrari e sopratutto i "diversamente" che sono più "democratici" che tanto ci piacciono, ma che ci portano direttamente nel pol-pot universale della melma della mediocrità umana.
Giuseppe turrisi