giovedì 23 agosto 2018

L MALE DEL SECOLO E LE ARTI MILLENARIE DI CONTRASTO

IL MALE DEL SECOLO E LE ARTI MILLENARIE DI CONTRASTO ....
 In effetti in termini di numeri e di disastri, più che il cancro che fa i suoi guai devastanti, ma é sempre più contrastato, é la depressione il disordine che annichila le forze nell'uomo, rendendolo impotente (non solo a letto), ma in troppi ambiti della vita quotidiana, minacciando famiglia, lavoro, società e  proiettando le persone colpite in un labirinto della mente che va a folle, alimentando timori, ansie e paure, fino agli attacchi di panico che isolano la persona fino a farla ritirare in sé, con correlati psicosomatici che colpiscono i vari organi viscerali e i sistemi.

Nel NOVECENTO sono stati realizzati enormi progressi nella diagnostica e nella terapia, da Freud al valium.

Ma ad Occidente si é coltivata poco la conoscenza empirica delle pratiche psicoenergetiche dell'ORIENTE ANTICO, che ha sviluppato approcci regolatori degli stati psichici superiori e degli stati enegetici, che appaiono altresi preziosi nella comprensione del Male depressivo e del suo trattamento, in particolare  nelle fasi non precipitate e quasi irreversibili.
Lavori di integrazione scientifica tra ORIENTE ED OCCIDENTE sono in corso, per tentare di chiarire le connessioni tra le pratiche dell'Antico Oriente e la medicina moderna. Ma grazie a grandi pionieri dell'integrazione come Umberto Grieco, molti progressi sono già disponibili per aiutare quanti sono alle prese con il buio della mente e i suoi labirinti. Umberto era un profondo conoscitore di TUTTI I MEZZI TERAPEUTICI e con il suo genio e sincretismo napoletano li associava in modo mirabile. Tra le sue ultime esperienze anche su di sé, la scoperta del   Citozym, che gli fece vincere (anche a lui http://www.citozeatec.it/docum entazione/casi-clinici/1059- terapia-integrata-di-un-caso- di-ulcera-perimalleolare-con- apporto-di-citozym.html ) qualche mano con la sorella con la falce , che non dobbiamo temere, come lui ci insegnò ma affrontare con gli altri draghi che ci minacciano a viso aperto.

Vincenzo Valenzi
CENTRO DI MEDICINA INTEGRATA ROMA PRATO

Per approfondire: