lunedì 3 novembre 2014

DISLESSIA, DIAGNOSI PRECOCE

DISLESSIA, DIAGNOSI PRECOCE
La Dislessia è un Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA). Con questo termine ci si riferisce ai soli disturbi delle abilità scolastiche ed in particolare a: DISLESSIA, DISORTOGRAFIA, DISGRAFIA E DISCALCULIA.
La principale caratteristica di questa categoria è le sue specificità, ovvero il disturbo interessa uno specifico dominio di abilità (lettura, scrittura, calcolo) lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale. Ciò significa che per avere una diagnosi di dislessia, il bambino NON deve presentare: deficit di intelligenza, problemi ambientali o psicologici, deficit sensoriali o neurologici. Tale disturbo è determinato da un’alterazione neurobiologica che caratterizza i DSA (disfunzione nel funzionamento di alcuni gruppi di cellule deputate al riconoscimento delle lettere-parole e il loro significato).
La dislessia è una difficoltà che riguarda la capacità di leggere e scrivere in modo corretto e fluente. Leggere e scrivere sono considerati atti così semplici e automatici che risulta difficile comprendere la fatica di un bambino dislessico. Purtroppo in Italia la dislessia è poco conosciuta, benché si calcoli che riguardi il 3-4% della popolazione scolastica (fascia della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado). La dislessia non è causata da un deficit di intelligenza né da problemi ambientali o psicologici o da deficit sensoriali o neurologici.
Possiamo aiutare i nostri bambini a superare le difficoltà quotidiane, solo se riusciamo a fare una diagnosi precoce.
Aiutiamo le associazioni a richiedere uno screening gratuito dei nostri bambini sin dall’asilo.  Così aiutiamo i nostri bambini.

Per informazione scrivere Associazione Bimbi Felici su FACEBOOK

https://www.facebook.com/pages/Associazione-Bimbi-Felici/1541554016058993?ref=hl

Questa è la nostra proposta sul sito del Ministero,  labuonascuola.gov

https://labuonascuola.gov.it/area/m/6432/

SCREENING DISLESSIA GRATUITO IN TUTTE LE SCUOLE, A PARTIRE DALL'ASILO

Chiunque voglia aprire un dibattito è libero di farlo o sulla pagina facebook dell’associazione o andando direttamente sul sito della buona scuola.gov


-- 
Cordialità  Floriana Baldino