venerdì 12 aprile 2013

Tonno all'olio di oliva Carrefour Pinne Gialle con Istamina: Europeanconsumers invita alla prudenza

COMUNICATO STAMPA

In simultanea con un ipotetico sequestro da parte dell'Istituto zooprofilattico di Brescia del Tonno all'olio di oliva Carrefour Pinne Gialle 3x80g Scadenze 6-11-2017, 7-11-2017, 9-11-2017 - Ean 8012666006953 per presenza di Istamina: CARREFOUR promuove, in simultanea, offerta di altri lotti dello stesso prodotto!
Europeanconsumers, invita i consumatori alla prudenza sull'assunzione di tale prodotto in attesa di maggiori rassicurazioni da parte del Ministero della Sanità.
Si rammenta che:
Le amine sono composti organici derivanti dal gruppo ammoniacale NH3.
L’istamina è una amina biogena (beta-imidazoletilamina) derivata dalla istidina. Si tratta dunque di un aminoacido che è presente in tutti i tessuti dell’uomo e degli animali in forma inattiva.
Se viene però attivato, mediante immissione di istamina supplementare contenuta nei cibi, si crea uno squilibrio, si produce una contrazione dei muscoli lisci e un processo generale di vasodilatazione sia nelle arterie che nei capillari, che porta a infiammazioni, a fenomeni anafilattici (anti-immunità, ipersensibilità), a fenomeni allergici e a emicrania.

Marco Tiberti
Referente Dipartimento Alimentazione Europeanconsumers
www.europeanconsumers.it