sabato 9 febbraio 2013

DELLA DEMOCRAZIA DIRETTA

VISTO CHE SIAMO TRA DI NOI, CERTI ARGOMENTI NON DOVREBBERO ESSERE LAAXIATI PERDERE. PERCHè STRETTAMENTE COLLEGATI TRA DI LORO. E' LA CULTURA CONTEMPORANEA, CHE SI BASA IN PREVALENZA SUGLI STUDI DI SOCIOLOGIA E DI PSICO SOCIOLOGIA, da cui deriva la conoscenza delle nascita delle mitologie, CHE CI DICE IN MANIERA CHIARA ESSERE QUELLO DI GESù UN MITO. NON POTREBBE ESSERE DIVERSAMENTE. E BASTEREBBE SEGUIRE QUELLO CHE STA ACCADENDO AL PRESENTE (nascita della ideoIN logia/ religio holocaustica, o , meglio, tentativo di far nascere tale religione, in concorrenza con la religio del NEW AGE) che ci dovrebbe mettere sul percorso giusto. La creazione della figura del simpatico piantagrane ambulante che CONTESTA il POTERE dominante a base di paraboile a loro volta derivate dal neoplatonismo imperante, è ragionevolmente dimostrata dal MITO DI SOCRATE e non solo. Anche dal fatto che gli han messo nome Yoshua, tradotto in Jesus etc...SI TRATTA DEL NOME PIU' COMUNE IN GIUDEA A QUEL TEMPO. Come dire: un uomo qualsiasi. Jesus quidam...ma non è di ciò che occorre trattare, bensì della capacità della razza umana di farsi manipolare nel tempo, ma anche al presente, con mezzi psicologici e coercitivi. Nel caso dei personaggi sopra citati, occorre aggiungere un altro aspetto acquisito di recente. Per gli antichi, e fino a Machiavelli, ( i suoi studi sui romani citano sempre il leader, mai i seguaci), la personificazione era necessaria. IL CONCETTO DI OPERA CORALE ERA IGNORATO. L'ESEMPIO CLASSICO è IL MITO GRECO [ILIADE ODISSEA], CHE OGGI RIUSCIAMO A CAPIRE ESSERE OPERA DI UNA INTERA CIVILTà, MENTRE FINO A POCO FA VENIVA ATTRIBUITA AD UN IPOTETICO OMERO.
Oggi, grazie alla cultura derivata dagli studi sulla complessità con la percezione delle infinite interazioni che una situazione complessa DETERMINA, SAPPIAMO che nessuno è solo. Pertanto i meccanismi di potere che sono messi in gioco da chi il potere lo vuole mantenere ad libitum saranno sempre più subdoli e perversi, implicanti anche e soprattutto le nuove conoscenze scaturite dagli STESSI studi che hanno portato a concepire LA RETE DEI COMPUTERS, all'origine del concetto di RETE (che corrisponde all'immagine del cervello composto dall'interazione di impulsi biochimici i quali alimentano, a loro volta, la "crescita fisica" dei fili di interconnessione. I neuroni, infatti, si alimentano con l'attività di pensiero. Lo stimolo CREA la materia). OGGI è POSSIBILE PARLARE DI UNA UMANITà COMPOSTA DA UN SOLO CERVELLO. 
(Traslazione del concetto di CORPO MISTICO DI CRISTO, ma è la stessa cosa.) PERTANTO, LA PROPOSTA "POLITICA" DI UNA RETE DI CITTADINI CHE COSTITUISCE LA DEMOCRAZIA DIRETTA è TALE DA DETERMINARE CONSENSO. SOPRATTUTTO CONTRO L'IMPERANTE INDIVIDUALISMO LIBERAL-LIBERISTA AL QUALE FANNO RIFERIMENTO TUTTE LE ORGANIZZAZIONI POLITICHE OPERANTI IN ITALY. VA PERò AGGIUNTO CHE L'OPERATIVITà DELLA DEMOCRAZIA DIRETTA è QUANTO MAI IMPROBABILE. LADDOVE SONO IN MOLTI A DECIDERE NULLA SI DECIDE. LA DEMOCRAZIA DIRETTA, O TROVA UN QUALCUNO CHE NE FA LEGGI CONCRETE DI UTILIZZO, O FINISCE NEL CAOS, NEI LITIGI, NELLO SCATENAMENTO DI PERSONALIMI INFANTILISTICI. IN CONCLUSIONE, DOBBIAMO RICORDARCI CHE NOI ABBIAMO DEI GRANDI MAESTRI ITALIANI, CHE A INIZIO xx SECOLO HANNO INSEGNATO LA CONCRETEZZA DELL'ANALISI SOCIOLOGICA. PARETO, MICHELS, MOSCA ( vedere nell'enciclopedia....) cioè: LA CIRCOLAZIONE DELLE ELITES E LA DEMOCRAZIA OLIGARCHICA ( unica forma di democrazia storicamente determinatasi, come dimostra la tenacia con cui la vecchia classe politica, dimostratasi del tutto fallimentare, difende le sue posizioni in queste ultime infami elezioni. Ludi cartacei, secondo la definizione di Mussolini...vedere anche l'accanimento senza pudori della megera ANNUNZIATA e suoi associati, latranti contro Berlusconi iersera). GV.

-------------------------------------------------------
CONCLUDO CON UNA CITAZIONE: IMMAGINATE OTTO BRILLANTI PENSATORI CRITICI SEDUTI ATTORNO A UN TAVOLO A ESAMINARE LE POSSIBILITA' DI MIGLIORAMENTO DELLA RETE IDRICA CITTADINA. (caso molto pertinente!) NESSUNA DI QUELLE MENTI ELEVATE POTRA' METTERSI IN AZIONE FINCHè QUALCUNO NON AVANZA UNA PROPOSTA. SOLO ALLORA POTRA' ESPRIMERSI TUTTA LA VIVACITA'DEL TEMPERAMENTO CRITICO. MA DA DOVE VERRA' LA PROPOSTA? CHI è ADDESTRATO A FORMULARE PROPOSTE???? LA CRITICA è UNA FUNZIONE DEL PENSIERO IMPORTANTISSIMA, MA DEL TUTTO INSUFFICIENTE. L'IDEA CHE TUTTO QUEL CHE OCCORRE SIA DARE ALLE MENTI UNA FORMAZIONE CRITICA INCONTRA LA MIA PIU' FERMA OPPOSIZIONE. E' UN ATTEGGIAMENTO TIPICO DEL PENSIERO OCCIDENTALE ED è DEL TUTTO SBAGLIATO........SPECULARE VUOL DIRE INDAGARE CON LA MENTE IN BASE A CONGETTURE E SPERANZE.....PER ESSERE CREATIVI SONO INDISPENSABILI LE VALUTAZIONI POSITIVE E L'ASPETTO COSTRUTTIVO DEL PENSIERO. Questo scrive un grande psicosociologo, Edward DE BONO. L'autore del "pensiero laterale". Per noi ne discende che la democrazia diretta deve essere interpretata in termini COSTRUTTIVI, nel senso che NOI dobbiamo sapere in che modo collocare le presenze dei decisori. Se pensiamo alla democrazia diretta come un'assemblea di MENTI CRITICHE, non otteniamo nulla. Lo si dice anche nel Vangelo, e più di una volta. GIUSTAMENTE E.DE BONO SOTTOLINEA CHE LA LIMITAZIONE AL GIUDIZIO CRITICO è UNA DELLE PECCHE FONDAMENTALI DEL PENSIERO OCCIDENTALE. DIRò DI PIU'. O SEI CREATIVO O NON CONCLUDI NULLA. 
.......LA CREATIVITA' è FATTA DI CAMBIAMENTI, INNOVAZIONI, INVENZIONI, IDEE NUOVE E ALTERNATIVE. POSSONO ESSERCI OTTIMI PENSATORI CHE NON HANNO MAI CONCEPITO UN'IDEA NUOVA. ( E' sempre De Bono). Allora esaminiamo il quadro italiano: nessuno, meno i grillini e NOI, si aspetta qualcosa di nuovo, anzi! Coloro che voteranno per il PD si aspettano un cambiamento di facce, ma nulla di nuovo. NON SONO STATI MESSI IN CONDIZIONE di capire che esiste o può esistere qualcosa di nuovo. COSTORO SONO DEI POST-COMUNISTI A TUTTI GLI EFFETTI. PRENDONO PER BUONO UN CRETINO TOTALE COME BERSANI ED UN FALLITO COME D'ALEMA. SONO MOSSI DALL'ODIO ACRITICO E VISCERALE VERSO BERLUSCONI COME QUALCHE DECENNIO PRIMA ERANO STATI DOMINATI DALL'ODIO VERSO CRAXI. ( Dovremmo studiare a lungo chi e come ha programmato le due campagne di ODIO VISCERALE...diceva qualcuno: calunniate, calunniate, qualcosa resterà). NOTA FINALE. A SENTIR PARLARE BERSANI SI CAPISCE CHE HA FATTO CORSI ACCELERATI DI COMUNICAZIONE IN PUBBLICO. E' INCREDIBILE COME GLI ITALYOTI POSSANO ESSERE MANOVRATI. gv.
LA RICERCA DI ALTERNATIVE E' UN ASPETTO FONDAMENTALE. E' NECESSARIO ANDARE OLTRE CIO' CHE è NOTO., OVVIO, E SEMBRA SODDISFACENTE ( E. De Bono)