《 ... caro signor Aldo C. ,
il Suo commento mi fa tornare con la mente ad uno degli aforismi che compongono ... " Il libro degli insegnamenti di Lao-tzu " di Thomas Cleary , il n°90 , un lbriccino che conservo da quando ero un ragazzo e considero al pari di un manuale :
Lao-tzu disse :
Quando un paese combatte ripetute guerre e ottiene ripetute vittorie , perirà .
Quando combatte ripetute guerre , il popolo si logora ; quando ottiene ripetute vittorie , i capi diventano arroganti . Se capi arroganti utilizzano popoli logorati , quali paesi non periranno ?
Quando i capi diventano arroganti , si fanno gaudenti , e quando diventano gaudenti , dilapidano le ricchezze .
Quando il popolo si stanca si riempie di risentimento , e quando è pieno di risentimento smarrisce il proprio equilibrio . Quando governanti e governati raggiungono simili estremi , la distruzione è inevitabile .
Pertanto , la Via della Natura richiede di ritirarsi quando si è svolto il proprio compito con successo .
Quindi , come la Storia millenaria insegna , l'uso dell'espressione " canto del cigno " è ben centrata nel caso americhese e quelle Storie non sono state da Lei dimenticate .
Cosa curiosa : gli americhesi hanno prodotto una espressione che annuncia già di sè senza esserne consapevoli , pur producendo serie tv , films ed altre amenità sull'argomento ; l'espressione , per l'appunto , è ... " The walking dead " .
Ovviamente questo si può allargare a tutto quell'occidente barcollante , essendo influenzato dalle stesse ideologie disastrose. 》
Nando
<< Più di una volta, mi viene di pensare
che il modo di agire degli Usa
sia paragonabile al cosiddetto Canto del cigno,
anche se non saprei dirne i tempi >>
Aldo C.