sabato 11 gennaio 2025

Bambini a perdere

 L’antropologo-teosofo Bernardino del Boca scrive nella sua  rivista Età dell’Acquario n. 56/1988:

 “La Terra oggi è piena di negatività, di egoismo e di ignoranza, cioè piena di quelle negatività che Alphonso de Carranza (1527-1607) aveva profetizzato nella sua opera per il futuro: la nascita di bambini malformati, l’uso di vendere i bambini, di far rapire i bambini dai delinquenti, lo sfacelo di un mondo che vive solo per avere, senza amore, senza carità cristiana. La società che non si cura dei bambini, che giustifica guerre e ingiustizie in nome di stupidi ideali che mascherano il più gretto egoismo, è la causa prima della distruzione del mondo…”

La copertina del libro “Il Segreto” di Bernardino del Boca del 1988, riporta la foto di un  suo quadro nel quale, accanto al volto di una statua che rappresenta la divinità di  Madre Terra,  ha dipinto quello di un bambino.

Il giornalista d’inchiesta Gianni Lannes – sito “Su la testa” -, autore di diversi libri, tra i  quali “Bambini a perdere”., il 4/1/2025  scrive questo articolo   https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/2025/01/bambini-perdere.html

 dal quale copio:

“….Non è una leggenda metropolitana ma il più feroce dei crimini che rende più del traffico di droga. Ecco un tabù generale. Da almeno tre decenni l'Italia è il crocevia europeo del traffico di organi umani espiantati a tante piccole vittime con una violenza impunita che uccide. Non a caso, proprio nel Belpaese svaniscono bambini e adolescenti a migliaia. E sempre non a caso, proprio l'Italia, alla stregua dello Stato del Vaticano, non ha mai ratificato la Convenzione del Consiglio d'Europa sul traffico di organi umani. E comunque non a caso, nel disinteresse nazionale e internazionale, il governo italiano non risponde agli atti parlamentari di sindacato ispettivo relativi a tali crimini contro l'umanità inerme.  Ad esempio, l'interrogazione parlamentare numero 4/05225 del 4 febbraio 2016, dopo 9 anni non ha avuto ancora risposta. Come mai?  Per giunta, l'inquilina pro tempore di Palazzo Chigi glissa sul gravissimo fenomeno….  “

Da questo articolo di Lannes: “Bambini antidoto di guerra!”

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/2022/03/bambini-antidoto-di-guerra.html#more

Il bambino è un “piccolo Messia”: “Questi Messia, questi Profeti, potranno aiutarci ad allontanarci da quanto c’è di più basso nella nostra natura, affinché possiamo guardare oltre, attraverso questa eminente bontà che è diffusa attraverso l’umanità. Quanto è difficile, però, questo compito messianico! È necessario cambiare il cuore. E questo cambiamento di cuore, quanto è difficile per noi da compiere. È difficile distaccare l’uomo, l’essere umano dai suoi possedimenti, l’umanità dal suo egoismo e dargli gli occhi per vedere il bene che è sempre presente negli altri”.

Per questo la Montessori ci invita a “guardare al bambino come a un nostro collaboratore. Lui ha una parte del compito, noi un’altra. Il suo compito è donarci la prima luce del vero amore. La società umana non può cambiare senza che gli adulti e i bambini collaborino. È necessario prendere questo tesoro e coltivarlo. Fare ciò non è facile e questo è il compito dell’educazione. Nella vera educazione non è solo il bambino che viene educato, ma anche l’adulto subisce una trasformazione”.

Questo percorso di rigenerazione e' un fenomeno dell’evoluzione; il problema consiste nell’acquisirne consapevolezza, per ampliare la coscienz
a “

  Paola  Botta  Beltramo