Ho appreso stamane, dal comune amico Joe Fallisi, la notizia della sua morte, che era prevedibile date la gravi condizioni in cui si trovava a causa del suo inguaribile vizio del fumo. Perdo con lui un'amicizia di lunga data, fatta soprattutto di incontri, dibattiti, interviste, video. Ci eravamo conosciuti durante una conferenza organizzata dall'instancabile prof. Cosmo Giacomo Salvemini, presidente del Movimento Gaetano Salvemini e dell'Unione Italiana Associazioni Culturali, morto a causa di un investimento stradale il 22 marzo 2022. Colgo l'occasione per ricordare anche un altro amico comune, uomo di amplissima cultura, che ha fatto con noi alcune registrazioni di geopolitica poi trasmesse su alcune radio locali, nonché non pochi video, e che ci ha lasciato già da tempo: Guglielmo Maria Lolli Ghetti.
giovedì 28 novembre 2024
Un RICORDO di Gian Paolo Pucciarelli
La nostra è sempre stata un'amicizia basata su una identica visione del mondo, in lui accresciuta dalla conoscenza di fatti storici e dalla frequentazione di personaggi notevoli, spesso fuori dalle aspettative, che in sua compagnia ho anche conosciuto.
In particolare Egli aveva un'aspirazione, il ritorno della salma dello zio, morto prigioniero in Russia, la cui tomba era anche riuscito a trovare in una sperduta landa del Centro Asia. Ne aveva fatto anche un Video piuttosto emozionante. Un'altra sua opera che va ricordata e che ha circolato a lungo è stato un VIDEO intitolato Alpini del Don, in cui tratta dell'Odissea dei nostri alpini durante la Grande Ritirata del 1943. Questo DVD andava a venderlo egli stesso in occasione dei Grandi Raduni degli Alpini. Ricordo che andammo insieme ad intervistare un Reduce Alpino 93enne della ritirata e della prigionia. Egli è morto, mi dicono, solo recentemente, malgrado tante sofferenze sopportate con enorme dignità. Alcuni dei video fatti assieme mi risultano perduti, tuttavia è possibile vedere i restanti, che non sono pochi, in queste raccolte: Albamediterranea youtube, Accademia della libertà youtube, Giorgio Vitali youtube, Spirito Italiano you tube, Giovanna Canzano youtube. Di lui c'è molto da ricordare e soprattutto c'è molto da recuperare. E lo faremo quanto prima. GV.