giovedì 31 agosto 2023

"Fuoco amico" su Prigozhin

 Iniziamo dalla fine : "Prigozhin ucciso dai traditori della patria" ..

Concordo totalmente con la versione Wagner del brutale assassinio, in Italia abbiamo avuto il precedente di Italo Balbo, colpito da "fuoco amico" nel 1940 a Tobruk, sappiamo come funziona. 
Che sia stata la "difesa" antiaerea russa ad abbattere il veicolo che trasportava l'intero stato maggiore dei "musicisti" od un ordigno piazzato nel carrello, non cambia granché le cose. 
Su "ordine di chi" ? È difficile identificare nome e cognome, almeno con prove inoppugnabili. 
Al limite scaricheranno tutto o sull'artigliere che ha premuto materialmente il bottone di lancio del missile killer oppure su qualche nemico "estero" di Prigozhin (ne aveva tantissimi).
Ovviamente, per tutto il mondo occidentale, il mandante è Putin. Tra le innumerevoli nefandezze di cui è accusato non potrà mancare quella di essersi vendicato per il tentato golpe del suo "ex cuoco". 
Io ci credo poco, in linea con quanto a suo tempo esposto riguardo motivazioni e svolgimento della "protesta armata" messa in atto dalla Wagner nel mese di giugno scorso. Operazione rischiosa, e mal riuscita, per stanare i "burocrati traditori" del Ministero della Difesa : Shoigu e Gerasimov, tanto per non far nomi. 
Oggi, per non spegnere i riflettori dallo allargamento dei BRICS, Putin ha taciuto sul fattaccio, domani vedremo. 
Alcuni "sopravvissuti" della Orchestra giurano vendetta, altri invitano alla calma. Dal Niger dei testimoni giurano di aver visto Prighozin vivo e vegeto .. sempre che i "musicisti" non vengano eliminati in massa, come finiranno queste truppe scelte ? 🤔

Ah, per precisare : sono e resto un sostenitore delle "ragioni della Russia" ma di dubbi su cosa stia realmente avvenendo ne ho davvero tanti.

Grazie per l'attenzione 
Vincenzo Mannello