VACCINI & GRAFENE
venerdì 31 marzo 2023
giovedì 30 marzo 2023
mercoledì 29 marzo 2023
martedì 28 marzo 2023
lunedì 27 marzo 2023
domenica 26 marzo 2023
sabato 25 marzo 2023
venerdì 24 marzo 2023
giovedì 23 marzo 2023
Come lamentarsi e (dis)informare
Daniele De Quarto, già corrispondente da Mosca per la Agenzia Nova, è rientrato in Italia ed ha rilasciato al quotidiano catanese La Sicilia un lungo articolo con il quale ha esternato le motivazioni che lo hanno costretto a tornare nella rassicurante (e confortevole) culla della democrazia occidentale.
mercoledì 22 marzo 2023
martedì 21 marzo 2023
UN MINISTERO AYUS
ANCHE IN EUROPA UN MINISTERO AYUS PER LE TRADIZIONI MEDICHE ANTICHE?
Come lamentarsi e (dis)informare
lunedì 20 marzo 2023
domenica 19 marzo 2023
sabato 18 marzo 2023
venerdì 17 marzo 2023
giovedì 16 marzo 2023
mercoledì 15 marzo 2023
martedì 14 marzo 2023
lunedì 13 marzo 2023
domenica 12 marzo 2023
Nuovi Organismi Geneticamente Manipolati
Nuovi Organismi Geneticamente Manipolati
NBT, il lato oscuro delle nuove tecniche di editing. Rassegna scientifica
Da questa breve rassegna dei dati scientifici oggi disponibili riguardo alla precisione e ai potenziali rischi collegati alle nuove tecnologie di modifica del DNA (NBT), alcune conclusioni risultano evidenti:
– vi è ancora una sostanziale ignoranza dei meccanismi d’azione delle componenti del sistema CRISPR-Cas9, in particolare dell’azione di taglio della proteina Cas9. Perciò anche i cosiddetti metodi DNA-free non riparano dalla possibilità di riarrangiamenti e mutazioni del DNA con effetti imprevedibili;
– vi è un’insufficiente capacità di controllare gli effetti non voluti;
– vi sono ancora molti limiti nei metodi per individuare gli effetti non voluti generati dall’editing;
– vi è la possibilità che si formino proteine non previste e sconosciute, con potenziali effetti tossici o allergenici.
Nuovi OGM, deregulation in vista in Unione Europea?
L’unica vera soluzione ai problemi di food security e ai cambiamenti climatici, come FAO (2019) ha già raccomandato, è l’agroecologia. (12) Con attenzione al recupero delle varietà autoctone e resilienti, sviluppate nel corso dei secoli nei singoli areali.
L’agroecologia è il modello a cui devono venire indirizzate le politiche europee – con buona memoria della Strategia Biodiversity 2030, e delle bocciature della European Court of Auditors (2020) alla precedente gestione della biodiversità da parte della Commissione europea
altieri@agernova.it <altieri@agernova.it> |
sabato 11 marzo 2023
venerdì 10 marzo 2023
effetto Dunning-Kruger
giovedì 9 marzo 2023
mercoledì 8 marzo 2023
martedì 7 marzo 2023
lunedì 6 marzo 2023
Firenze, "antifascisti" contro .. se stessi
Lo scrivo e lo dico chiaramente :
Lacrime di coccodrillo sulla Siria
"il terremoto ha ucciso il paese dove la guerra non era arrivata" con almeno 6.500 nuove vittime".
Il reportage dalla Siria della giornalista freelance palermitana Marina Pupella.🔴 sostanzialmente scritto con molta partecipazione umana, sicuramente acuita dalla visione diretta di quello che noi abbiamo visto in televisione o sui social.
Però NON si può scrivere compiutamente un articolo, descrivendo il dramma causato ai siriani dalla natura e, prima ancora, dalla guerra OMETTENDO il peso delle "sanzioni" con cui, in assoluto spregio del diritto internazionale e di qualsivoglia deliberato del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, Stati Uniti e servi vari della NATO e della UE hanno riversato sulla totalità del popolo siriano una vera piaga : la fame.
Tale mancanza fa sembrare quasi che le sofferenze di questa coraggiosissima gente siano attribuibili solo a sé stessa (causa una "guerra civile") ed alla volontà del loro (o nostro) Dio.
Così non è stato, non è .. oltre mezzo mondo (mediatico) conosce le motivazioni della guerra in Siria voluta, organizzata e finanziata da Obama e soci vari.Tant'è che gli Stati Uniti occupano proprio in questo momento parte del territorio siriano. Quella più ricca di petrolio, guarda caso. Lo stesso oro nero che rubano e rivendono per fatti loro, incassando i proventi (oltre 300 miliardi di dollari negli anni).
Alla faccia della democrazia e della "lotta alla fame" che dicono (assieme agli alleati) di combattere.
Ecco, questo manca nell'articolo .. ed, in verità, fa pensare male che la giornalista abbia lavorato per Avvenire, di cui non si può certo ammirare la parzialità (non solo) quando si tratta di Siria.