venerdì 23 febbraio 2018

TRA MAGNACCI E SUPPOSTE


Adagiata sul Mediterraneo c'è una bella signora con tanti figli che, fra ingenui, furbetti, onesti e disonesti, ricchi e poveri, occupati, disoccupati e pensionati, bianchi, neri, gialli, con o senza dei, etero o gay, sono milioni. Ad amministrare la famigliola non c'è più il padre padrone, ma alcuni diventati magnacci. La bella signora e tutti gli altri figli subiscono le imposizioni non solo dei magnacci nostrani ma anche di quelli europei: ad esempio accogliere in casa migliaia di altri figli "adottivi" stranieri, nonostante la famiglia non abbia sufficienti risorse manco per i propri. 
Un giorno la maggior parte dei suoi figli si ammala di crisi e, mentre i magnacci ne restano immuni grazie a dei “vaccini” che si sono fatti ad hoc, solo per loro, a tutti gli altri vengono date le supposte. Ma la crisi perdura ed anche il dolore ed i magnacci vengono contestati tanto che il loro capo è costretto a farsi da parte e lasciare la bella signora e i suoi figli alle cure del prof. Monti ed alla sua equipe. Questi però, anche loro ben vaccinati, anziché distribuire vaccini ed antibiotici, prescrissero altre supposte, ancora più grosse. L'epidemia di crisi per i figli della bella signora non fu debellata; arrivarono quindi altri magnacci ma usando sempre lo stesso metodo: ovvero la cura a base di supposte. 
Ora si approssima un avvicendamento di nuovi e vecchi magnacci. Una nota casa farmaceutica la Agenzia delle Entrate si sta già organizzando: ancora supposte, ma diversificate. Ci saranno le supposte scaturite dai privilegi della casta, quelle per gli sprechi di denaro pubblico, quelle degli stipendi e pensioni d'oro, quelle dei vitalizi, quelle degli immigrati clandestini (molto grosse), quelle per l'età pensionabile dei cittadini (grosse e sopratutto lunghe), quelle di marca europea e quelle di marca tedesca, anche queste molto grosse. Le supposte del prossimo governo però si differenzieranno dalle altre perché, allegata alle nuove confezioni, ci sarà anche una boccetta di vasellina. Per la bella e vituperata signora e per i suoi figli tartassati si prospettano tempi duri e percorsi tortuosi. Su Google maps è molto clickata la Via Anale.

Marco B.