Wackernagel_Rees: L'impronta ecologica. Come ridurre l'impatto dell'uomo sulla Terra, Edizioni Ambiente,www.edizioniambiente.it;
Alberto Oliverio: Dove ci porta la scienza, Laterza.
Erwin Schrodinger: Che cos'è la Vita? Adelphi; Importante testo di uno dei padri della cultura post quantistica ( anzi, si tratta del padre!) il quale GIUSTAMENTE, proietta sul pensiero scientifico-biologico la sua concezione della fisica. Punto di partenza di ogni altra considerazione relativa alla concezione contemporanea della biologia e quindi della salute. La cultura post-quantistica esprime una rivoluzione non ancora ben considerata, il cui frutto più importante è il superamento del concetto di causalità, cui è legato quello di autorità. Infatti, sul concetto di causalità si basano le gerarchie sociali. Ad esempio, le gerarchie che più ci interessano, quelle mediche e quelle religiose, si sono a suo tempo autocostituite sul principio di causalità: il peccato è causa della dannazione eterna e certe consuetudini di vita ( te le dico io che lo so...) provocano le malattie. Ambedue le gerarchie trovano la soluzione ai problemi: quella religiosa ti monda dai peccati grazie al pagamento di un "piccolo" obolo, quella medica ti guarisce grazie al contributo dell'industria chimica.
Medicina Salernitana, id est Conservandae bonae valetudinis Praecepta. La medicina salernitana non è importante dal punto di vista alimentare, ma è importante perché PROPONE LA CURA ATTRAVERSO L'ALIMENTAZIONE. OGGI ABBIAMO RISCOPERTO solo una parte delle prescrizioni della Medicina Salernitana e la chiamiamo Dieta Mediterranea, ma dovremmo utilizzare il suo ricettario che troviamo dettagliato nelle opere di Dottor Amal, (speziale ed erborista) edite da Sonzogno negli anni 40 del novecento.
G.Manganotti: Le Dermatosi emozionali, Ed Minerva Medica, Atti del 41mo congresso della Società italiana di Dematologia, 1956. Dedica autografa al Prof. Nicola Pende. testo quanto mai importante che attesta come già in quegli anni era chiara la componente psicosomatica delle malattie cutanee.
Giacomo Riva: L'UOMO, Ed FCE, 1996. L'autore, laureato in sociologia e medicina, esercita la professione di psicoterapeuta e medicina naturale. < Curare l'uomo tenendo presente l'unità di corpo, psiche e spirito.>
Lorenzo Acerra: L'immensa balla della ricerca sul cancro. Ed Macro; Marrama, Carani, Gaillard: psiconeuroendocrinologia del piacere, ( Il piacere questo sconosciuto), Masson, 1990.
Linus Pauling, due volte Premio Nobel ha scritto: " Tutti dovrebbero sapere che la guerra al cancro è una grossa frode, e che il National Cancer Institute e l'American Cancer Society sono stati negligenti nei loro doveri verso quegli Americani che li supportano>.
Lee M. Silver: IL PARADISO CLONATO, Sperling & Kupfer, 1998. I nuovi scenari della biologia ed i rischi dell'ingegneria genetica.
GV