martedì 1 marzo 2016

BOTTA E RISPOSTA sulle le cause della rivoluzione russa.

Egregio dott Vitali ho seguito su youtube Pucciarelli Vitali  :  le cause della rivoluzione russa.
non mi sembra sia messo in luce Emanuel  Nobel proprietario dei pozzi di petrolio di Baku .I pozzi di petrolio di Baku producevano più petrolio dell' america nel 1916. E ' SEMPRE IL PETROLIO IL PRIMO ATTORE DELLE GUERRE .
 "Emanuel Nobel fu un uomo d'affari molto lungimirante, proprio come suo padre, che aveva promosso la costruzione del primo oleodotto della Russia e nel 1878 della prima petroliera al mondo, così come dei primi carri cisterna ferroviari al mondo nel 1883. Il 16 febbraio 1898 a Berlino Emanuel firmò un accordo di licenza con Rudolf Diesel, dopo averlo sentito descrivere il suo nuovo motore in una conferenza pubblica. L'accordo permise a Nobel di costruire la prima fabbrica di motori diesel del mondo a San Pietroburgo e di utilizzare i motori per la propulsione della flotta di petroliere della Branobel. Emanuel condusse Baku ad un ruolo dominante nell'industria petroliferaglobale e le attività della Branobel presto si sviluppato in tutto il Mar Caspio, ed anche a Grozny e Dosser.
Nel 1888 Emanuel ebbe come ospite a Baku lo zar Alessandro III e Marija Fëdorovna e su personale richiesta dello zar, accettò la cittadinanza russa"
Saluti ((firmata))
La seguo con interesse

La ringrazio per la preziosissima informazione. La storia è molto più complessa SEMPRE di quanto si riesca a descrivere. Sul problema PETROLIO c'è il testo fondamentale di Von Zischka..La guerra segreta per il petrolio. Edito anni 38 in Italia da Bompiani. Testo essenziale ( assieme a TUTTI gli altri libri di geopolitica scritti da questo autore anche nel dopoguerra)...ma sarebbe un errore sopravvalutare il ruolo del petrolio. Ci sono altre cose di mezzo. ( Vedi articolo di Napolibera) che mando subito dopo. GV