Giusto per rispondere a qualche amico (grazie) e a qualche diversamente amico (grazie lo stesso).
Ieri sera abbiamo avuto l'onore di avere ospiti Blondet e Mazzucco che si sono resi disponibili di dare le loro opinioni su quanto sta accadendo. Purtroppo la rete WAN (World Area Network) in Italia lascia il tempo che trova, in altre parole è un cola brodo. La trasmissione infatti sopratutto verso la fine ha avuto dei problemi tecnici che abbiamo tentato di risolvere. Molti ci dicono di farci delle attrezzature professionali, ma, per esempio, con un notebook, che già sia constato 1250 euro cosa vuoi fare di più professionale? Ma non è questo il punto. Questa mattina nel form del blog sono arrivate delle mail alcune anche molto offensive, che da un lato ci incoraggiano, dall'altro ci fanno dire : "ma chi ce lo fa fare!?".
Alcune riflessioni però le voglio fare lo stesso.
Siamo talmente abituati al sistema televisivo, che preferiamo la "qualità trasmissiva" alla "qualità dei contenuti e delle analisi".
Preferiamo un emerito "nulla" ma confezionato con luci, suoni ed effetti scenici, che invece avere dei contenuti che possano stimolare la nostra conoscenza.
Magari poi fosse il "nulla", spesso è pura fantasia o peggio bugia costruita a tavolino.
Non solo ma la tv ci ha abituati a stare attenti al massimo 5/10 minuti poi la nostra attenzione decade, per cui quando viene richiesto uno sforzo intellettivo diverso, più lungo o più intenso, ci lamentiamo e "pretendiamo" di avere le "pappette" (di tipo televisivo) cosi come le abbiamo sempre avute.
Ovviamente il linguaggio televisivo è diverso da quello di internet e ancor più di quello di "youtube". Oggi stiamo assistendo ad una migrazione (per fortuna) di utenti, ma non è facile abituarsi ai nuovi mezzi.
L'ultima cosa che vorrei dire che, girano anche, molti democratici, che sono talmente democratici che non vedono l'ora di farti chiudere. Grazie a tutti
PS oggi ho provato questo, ossia provare a scrivere un articoletto in diretta video. (sperimentazione).
Grazie di nuovo a tutti
Giuseppe Turrisi