SETTEMBRE 2015
Tagikistan
Putin è preoccupato per la situazione in Tagikistan
Sera del 5 Settembre. il leader del Tagikistan e della Russia hanno discusso la situazione in Tagikistan.
2015/05/09 18:44
P residente del Tagikistan Emomali Rakhmon e la Russia e Vladimir Putin ha discusso telefonicamente della situazione in Tagikistan. Sito del Presidente del Tagikistan ha detto che oggi sera del 5 settembre, il presidente della Federazione Russa, dopo aver ricevuto informazioni sulla situazione in Tagikistan, Russia ha espresso la sua disponibilità a sostenere gli sforzi del governo della Repubblica di Tagikistan a raggiungere una situazione stabile. I due Presidenti hanno concordato di tenere una riunione, nel corso della riunione dei capi di stati - membri del Collective Security Treaty Organization (CSTO), che si terrà a Dushanbe. La conversazione si è svolta in un clima amichevole e costruttivo.
Nel frattempo, come riportato da fonti di Radio Ozodi, in un incidente, il 5 settembre a Dushanbe è stato ucciso da un poliziotto. In serata il 5 settembre, alle porte della città di Dushanbe da Vahdat (vicino al quartiere 9 km) è stato fatto un attacco armato contro un posto di polizia stradale. Le autorità hanno dichiarato che l'attacco ha avuto luogo alle 17:50, nessuno è rimasto ferito.
"Uomini armati sconosciuti in una macchina fuggiti dalla città di Vahdat Le forze di sicurezza li perseguono,." - Ha detto la fonte.
Messaggi ufficiali su questo fatto ancora.
Mentre le autorità non hanno segnalato se l'attacco è legato agli eventi del 4 settembre. Tajik Ministero dell'Interno ha accusato l'ex ministro della Difesa Halima Nazarova nell'attacco alla OMVD Vahdat e posto di polizia a Dushanbe. Governo Decisione del 4 settembre, Nazarov licenziato come vice ministro della difesa a causa del crimine. Secondo le cifre ufficiali, Settembre 4 8 funzionari della sicurezza sono stati uccisi e nove attaccanti. La ricerca del fuggitivo generale di continuare a Ramit Gorge.
I giornalisti hanno visitato Radio Ozodi 5 settembre Ramite:
FONTE
IL Vice Ministro della Difesa del Tagikistan è il capo dei terroristi
2015/04/09 18:29
Gli Affari Interni del Tagikistan hanno dichiarato che, a seguito degli attentati terroristici a Dushanbe e Vahdat 4 settembre che ha ucciso 17 persone - otto agenti di polizia e 9 membri del gruppo armato.
Ministero dell'Interno riferisce che il primo incidente ha avuto luogo a Venerdì, 04:28, quando un gruppo criminale organizzato ha attaccato OMVD Vahdat, e poi alla sede centrale del Ministero della Difesa del Tagikistan a Dushanbe, dove si appropriò grandi quantità di armi e munizioni. Come risultato dell'attacco, secondo l'agenzia, sono stati uccisi 8 agenti di polizia 4 Staff OMON Tagikistan a Dushanbe e Vahdat OMVD 4 dipendenti. A seguito di operazioni di ricerca, il sito della MIA RT, si è constatato che l'operazione è stata organizzata e condotta dal generale Khoja Halim Nazarov (Nazarzoda), vice ministro della Difesa del Tagikistan, un membro del GIV, un ex membro del UTO, che è stato nominato al posto sulla base di Accordo di pace del 1997 al 30 per cento delle quote.
Ministero dell'Interno chiama le azioni dei gruppi armati guidati da Nazarov come un'azione premeditata effettuata con l'aiuto dei suoi sostenitori.
Il funzionamento delle strutture di potere realizzata nella comunità e nella panetteria, relativo Halima Nazarov nella città del distretto Vahdat e Murgob Magmurud nel quartiere Rudaki, ha scoperto una grande quantità di armi e di altre munizioni. La dichiarazione ha detto che gli autori di atti terroristici, Nazarov, di frodi e contraffazioni, e l'abuso di potere consentito nella carica di Vice Ministro della Difesa del Tagikistan. Ministero dell'Interno ha detto che Hoxha Halim Nazarov ha condotto personalmente la guida di questa attività terroristiche.
Secondo il Ministero degli Affari Interni del Tagikistan, le seguenti persone sono accusate di coinvolgimento nell'attacco terroristico commesso oggi in Vahdat: Murodov Sarabek Barotovich 1967, nato a Panj, un residente di Dushanbe, Ibronov Ilhomiddin Mahmaduloevich 1972, nato a Vaҳdate, Dushanbe residente Sobir Karimovich Safarov 1965 , Dushanbe, Ayubov Fozil, Dushanbe residente, Holiқov Hurshed Dodihudoevich 1976, nato a Kurgan-Tube, grassi Amriddinovich Hayot 1983, un residente di Dushanbe.
Inoltre, secondo il Ministero degli Affari Interni, durante l'operazione sono stati uccisi 9 membri del gruppo criminale, tra cui Ziёraddin Abdulloev ex combattenti UTO, un membro del GIV, che entrò a far parte del tagiko ministero dell'Interno sulla base dell'accordo di pace. Secondo il Ministero degli Interni tagiko, un gruppo di terroristi guidata da Halim Nazarov fuggì e nascosto nel territorio Ramit Gorge nel quartiere Vahdat, alla ricerca di membri di questo gruppo proseguono dalle forze di sicurezza in Tagikistan. Procura generale sta studiando il caso.
Tuttavia, il Ministero degli Interni tagiko non informa circa le ragioni principali per le azioni di gruppi armati. E 'anche noto e la reazione di persone accusate di crimini, in particolare, di Halima Nazarov.
Dopo la sparatoria a Dushanbe
Generale Nazarzoda respinto perché il reato è stato commesso
Decisione del governo del Tagikistan, Vice Ministro della Difesa della serata RT Abduhalim Nazarzoda (Nazarov), 4 settembre licenziato dal suo posto "per la commissione del reato." Ciò viene affermato in una breve dichiarazione pubblicata sul sito web del Presidente del Tagikistan. Fonti Radio Ozodi dicono Abduhalim Nazarzoda non arrestato. Egli, insieme con il Ministero della Difesa, colonnello Dzhunaydullo Umarov è Romit. L'operazione di bloccarli continua. Secondo la fonte, Ziёviddin Abdulloev, che ha condotto un attacco armato contro il dipartimento di polizia della città di Vahdat, un parente Dzhunaydullo Umarov. Questa autorità di informazione non hanno confermato ufficialmente.
Abduhalim Nazarov (noto come Khoja Halim) è stato nominato al posto di gennaio 2014 con decreto presidenziale. Abduhalim Nazarov ex comandante UTO per questo appuntamento è stato capo dell'Ufficio delle Forze Armate, e garantire la sicurezza del Tagikistan. Generale Nazarov succedette un altro generale, ex comandante della GTR Gayrat Adkhamov. Entrambi i generali sono stati presi alle Forze Armate della Repubblica del Tatarstan, nel 1999, il 30% della quota dell'opposizione. Nella città di Vahdat oggi a circa 04:30 c'è stato un attacco contro il Dipartimento del Ministero degli Interni tagiko nella città di Vahdat. Secondo le cifre ufficiali, due assalitori eliminati altri tre feriti. Il ministero dell'Interno ha detto che l'attacco è stato commesso da un gruppo criminale guidato da Ziёviddinom Abdulloev. L'attacco è stato respinto dai funzionari delle forze dell'ordine.
Di conseguenza, Ziёvuddin Abdulloev e un complice sono stati eliminati e altri tre sono rimasti feriti. Ministero dell'Interno non ha denunciato l'identità di Abdulloeva, ma le fonti hanno detto a Radio Ozodi che qualche settimana fa, ha lavorato nel dipartimento di polizia della città di Vahdat Rauhut e è stato licenziato dalla organi interni degli affari per motivi sconosciuti. "Intorno all'edificio OMVD Vahdat impostato recinzione di lattice, ma quando lui (Abudulloev) è entrato il checkpoint, poi si è presentato come un dipendente del dipartimento Rauhut. Dal momento che la guardia lo ha conosciuto in faccia e non era a conoscenza del suo licenziamento, poi lo lasciò "- ha detto la fonte. Il ministero dell'Interno ha detto che l'attacco OMVD non collegato con il caso di Omar Bobojonov, un 23-anno residente del Vahdat, è uno studente di 3 ° anno di una delle istituzioni di istruzione superiore di San Pietroburgo, che, secondo i suoi parenti, è stato picchiato agosto 28 membri degli Interni e Si è ora in gravi condizioni in ospedale.
Corrispondenti Ozodi Radio ha anche riferito che la sparatoria avvenuta a Dushanbe vicino al turno dell'aeroporto. Procura generale ha riferito che in realtà una serie di attentati in cause penali Dushanbe e Vahdat, l'inchiesta è appositamente formata squadra investigativa, che comprendeva rappresentanti del Comitato di Stato per la sicurezza nazionale, il Ministero dell'Interno e Procura Generale della Repubblica. Il paese ha rafforzato le misure di sicurezza in Cile a Dushanbe.
L'Ambasciata degli Stati Uniti ed i cittadini britannici chiedono cautela
L'ambasciata americana ha rilasciato una dichiarazione sulla sua pagina sul social network Facebook, che ha espresso condoglianze per la perdita di vite in Tagikistan. Nella dichiarazione si legge in parte: "Siamo tutti profondamente addolorati per i tragici eventi che si sono verificati nelle città di Dushanbe e Vahdat mattina I nostri cuori e le nostre preghiere vanno alle famiglie delle vittime.". La dichiarazione ha detto che il 4 settembre alle Dushanbe in incidenti separati è stato uno scontro tra uomini armati e la polizia. Autorità tagike stanno indagando sull'incidente. La dichiarazione ha detto che nonostante la mancanza di dettagli di quello che è successo, questi eventi possono essere precursori di altri atti di violenza. A questo proposito, l'ambasciata afferma che dipvedomstva funzionari chiusi e ci ha consigliato di non lasciare i loro posti e non mandano i figli a scuola. Cittadini degli Stati Uniti chiedono alla calma.
4 settembre l'Ambasciata britannica ha consigliato ai suoi cittadini di essere prudenti. Il rapporto afferma che in quel giorno nella zona vicino all'aeroporto internazionale di Dushanbe ci fu uno scontro armato con le forze di sicurezza, uccidendo persone. Autorità tagike stanno indagando sull'incidente, le strade nelle zone adiacenti di maggiori misure di sicurezza. Dato che simili incidenti potrebbero ripetersi, cittadini invitati a essere il più attento e tenere traccia della stampa locale, secondo il sito web dell'ambasciata.
FONTE
http://rus.ozodi.org/content/mia-accuses-nazarov-in-terror-attack/27226990.html