lunedì 29 settembre 2014

QUESTIONI DI VERITÀ' E SFIDE PER DIMOSTRARLA TALE - TRA CRISTIANI E NON!!!

Certe volte sembriamo quei farisei   ......."....""  che volutamente provocavano Gesù    per metterlo a confronto con la moneta: (date a Dio quel che è di DIO e a Cesare quel che è di Cesare) o con la prostituta  (Donna chi ti condanna vai e non peccare Più)  o con il Sabato  (Stolti non salvereste il vostro asino se cade in una fossa di Sabato)  ecc ecc

Queste sono le cose che mi fanno venire l'idea di dimettermi dall'essere umano...

Gesù non ha mai cercato lo scontro intellettuale (o se preferite dottrinario) diretto!!!

Avete bisogno  di confronti come se la vostra identità ed il vostro pensiero (DI PER SE DEBOLE)  ne potesse uscire fortificato nel momento in cui nel confronto uno dei due ne uscisse "sputtanato"......  Non è il modo di cercare la forza di un idea!!!!

La competizione, la sfida non è  e non dovrebbe essere nel nostro stile.... noi dobbiamo usare l'accompagno, il prendere per mano...!!!!

Lasciargli dire, ma con le giuste domande portarlo a dire la verità (qualora noi ne siamo convinti di questa) .....

Altri  fanno gli affronti e i confronti per dimostrare che c'è quello bravo e buono nei confronti di quello brutto e cattivo!!!!

La verità (articolo determinativo) non ha necessità di confronto  o ci crediamo o no ci crediamo e non ha bisogno di affronti...... La verità, se è tale emerge in forza della sua ragione.... se è di questo mondo ci vorrà tempo, se non è di questo mondo perché ti preoccupi!

La cosa che più mi affligge  poi e che questo atteggiamento viene proprio da chi si sente cristiano!!!!  

Sostanzialmente Non ci interessa smentire gli altri ci interessa portare avanti la nostra verità, gli altri si smentiranno da soli!!! (se la nostra è la verità)

Il nostro stile deve essere un altro "modello" "esempio" "cooperazione"...

Vi riconosceranno da come vi comporterete

Spero di essere stato chiaro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

-----------------------------------------------------------------------------------------

La verità non ha bisogno di sfide.... è tale a prescindere.  L'uomo (scribi e farisei)  che pretende di possedere la  verità, spesso la usa per farsi bello di fronte agli altri!!!!   Lui  deve dimostrare che  l'ha raggiunta prima degli altri...!!!  tutto questo non è cristiano!!!!!!!!!!!!  Cristo  sapeva di essere nel vero ma non cercava sfide e confronti!!!   Chi lo vuole imitare faccia lo stesso!!!!  

La differenza nell'imitare Cristo nel proprio cuore  e quello invece di far vedere (agli altri)  di appartenere ad un gruppo che possiede la verità e di "imporla" (con ogni mezzo, almeno nel passato anche diventando religione di stato).   Il nodo tra chiesa e Cristo passa anche da questa sottile ed impercettibile differenza.... ma la questione è molto lunga... sopratutto nel momento in cui Dio (padre) decide di non parlare più attraverso dei profeti (ma è cosi?) e si affida solo agli scritti che passano di mano in mano "umana" con quello che è la natura umana che cade in tentazione!! e Cristo ci è anche morto per questo!!!!

Una chiesa che è stata "massonizzata" da satana!!!! ???

 Quindi: o Cristo si è sbagliato nel versetto di Matteo 16,18  "le porte degli inferi non prevarranno su di essa!!!"

Oppure Cristo non ha mai fondato questa chiesa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ma tornado alla verità !!!

Cristo non ha  mai urlato (salvo una sola volta nel tempio contro gli usurai), al contrario non cercava le sfide ma le ha sempre evitate...  anzi diceva ai suoi  se non vi ascolteranno, scuotete le scarpe e andatevene!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!  (Mt 10-14)

Anzi Cristo  spesso "scappava" proprio quando c'era da fare il confronto   GV 8:59

Spesso prima di dare una nostra idea è necessario ascoltare l'altro, al fine che si svuoti... quando non avrà più niente da dire quello è il momento di inserire la nostra verità (se è tale)!!!!

Giuseppe Turrisi