lunedì 7 luglio 2014

La "Forza della Siberia" fa il primo passo verso la Cina


La "Forza della Siberia" fa il primo passo verso la Cina


La costruzione del gasdotto la "Forza della Siberia" lungo il quale il gas russo sarà trasportato in Cina, inizierà già ad agosto. La prima giuntura del gasdotto sarà saldata il 26 agosto durante una cerimonia solenne dell'avvio della costruzione, - ha comunicato Gazprom.

Il gas per la Cina sarà estratto nei giacimenti di Čajanda e Kovykta nella Siberia Orientale. Attualmente è in corso la preparazione per la messa in funzione del giacimento di Čajanda. E' in fase di completamento la documentazione di progettazione, sono in corso i lavori d'esplorazione. S'ipotizza che il primo gas andrà in Cina già nel 2018.
Nel maggio del 2014 Gazprom e "CNPC" hanno firmato il contratto 30-ennale per le forniture del gas, in base al quale annualmente devono essere forniti 38 miliardi di metri cubi del carburante blu. L'ammontare complessivo del contratto è di 400 miliardi di dollari USA. Il volume degli investimenti nell'infrastruttura de la "Forza delal Siberia" è stimato in 55 miliardi di dollari USA. Nello stesso tempo quasi la metà di questa somma il Gazproma la riceverà sotto forma di pagamento anticipato da "CNPC" prima dell'inizio della costruzione. L'elaborazione del progetto della costruzione del gasdotto che collega i giacimenti della Siberia Orientale era avviata all'inizio del 2011. Tuttavia dipendeva direttamente dalla firma del contratto di forniture del gas con la Cina, rimarca Serghei Pravosudov, direttore dell'Istituto del settore energetico nazionale russo:
La Cina - è un mercato molto importante per Gazprom. Poiché i giacimenti nella Siberia Orientale sono talmente grandi che nessuno si metterebbe a sfruttarli soltanto per il mercato interno. Gli investimenti sarebbero ingenti, mentre i consumatori laggiù sono pochi. L'accordo sulle forniture alla Cina del gas russo – è il più grande contratto in generale in tutta la storia del settore energetico globale. E' molto importante per lo sviluppo delle regioni della Siberia Orientale e dell'Estremo Oriente russo.
Il giacimento di Čajanda è unico nel suo genere poichè oltre a metano contiene anche i gas rari: etano, propano ed elio. Perciò insieme con lo sfruttamento del giacimento e la costruzione dello stesso gasdotto nella regione saranno costruiti complessi per la trasformazione del gas. Sarà costruita un'azienda per la produzione di elio, azienda per la trasformazione del gas di Amur specializzata in produzione di polietilene e delle materia plastiche, azienda per la produzione del gas naturale liquefatto per le successive forniture nel Giappone. Tutto ciò creerà aggiuntivi posti di lavoro. Si attende che sarà proprio la "Forza della Siberia" e i progetti ad essa collegati ad assicurare un sostanzioso contributo alla crescita del PIL.
Gli esperti fanno notare che il gasdotto la "Forza della Siberia" è ugualmente vantaggioso sia per la Russia sia per la Cina. Già oggi la Repubblica Popolare Cinese ha bisogno di circa 20 miliardi di metri cubi del gas in più l'anno. Nella struttura dei consumi dell'energia e dei carburanti della Cina il carbone fa oltre il 70%. In seguito ai problemi ecologici, la leadership del paese ha fissato l'obiettivo di aumentare la quota dei consumi del gas del 18% l'anno. Ora la Cina ha quattro principali fonti delle forniture del gas. Nel Sud in Cina arrivano circa 10 miliardi di metri cubi del gas l'anno tramite il gasdotto dalla Birmania. Nell'Ovest il gas è venduto dal Turkmenistan, circa 26 miliardi di metri cubi. La Russia è pronta a fornire alla Repubblica Popolare Cinese 68 miliardi di metri cubi. Dal Nord-Est le forniture saranno assicurate da la "Forza della Siberia", mentre dal Nord-Ovest — il futuro progetto del gasdotto "Altai" dalla capacità stimata di 30 miliardi di metri cubi.

Fonte: La Voce della Russia