“Sono uscito da Dio e sono entrato nel mondo, ora
lascio il mondo e torno a Dio” (Gv 16,28)
La ricerca è certamente aperta in ogni direzione è ogni parte che si accinge alla ricerca (salvo che non sia una ricerca pura e pronta a trovare la qualsiasi) cercherà di trovare tutte quelle cose (o le interpreterà) secondo la direzione che vuole dimostrare....
Non vi è dubbio poi che nei fondamentalismi (islam, ebraismo, e cristianesimo) si cerca non solo di avvallare la propria tesi ma addirittura di trovare sodalizi,
Un esempio tra tutti... se l'islam sostiene che il cristo non sia il Dio ma solo il penultimo profeta, perché l'ultimo e Maometto non possono che (direttamente o indirettamente) solidarizzare (oltre che essere discendenti di Aronne) con il fratelli maggiori ebrei nel minimizzare la figura del Gesù.
Certamente l'ebraismo e l'islamismo hanno molto da dire anche loro su chi era Gesù.. cosa che però non è gradita alla chiesa ufficiale che detiene l'ex cattedra.
Mi trovo sufficientemente d'accordo con Giorgio sul fatto che non si arriverà mai ad una prova storica ed archeologica della esistenza (o non esistenza) del Gesù, anche perché la chiesa - a mio avviso- ne ha voluto per forza fare un personaggio fortemente antropomorfo e quindi storico e ciò sembra voler sfuggire alla ricerca storica proprio perché forse è più spirituale di quanto sembra!! Il taglio dei vangeli apocrifi e gnostici che sono quelli più spirituali lasciando solo quelli sinottici a raccontare la vita terrena (ad eccezione di quello di giovanni che invece ci riporta il verbo cristico) ci dimostrano il trascinamento temporale di messaggio che era di altra natura.
Più volte l stesso cristo parla di demolizione del tempo per la ricostruzione del nuovo cose che dovrebbe fare ogni uno, per l nascita del Cristo interiore, l'imitazione di cristo passa per questo percorso.
Che ci sia del divino nel messaggio evangelico è innegabile ma come questo si sia incarnato attraverso donna, come da mito ricorrente, o attraverso il logos che si fa vita e moto difficile, resta l'approccio diretto dell'anima verso lo spirito, ma questo è un percorso minato da diverse insidie che minacciano gli assetati di anima per rubarla, in quanto condannati al "non essere" e alla "non anima".
Questo percorso realizzato inevitabilmente nello spazio tempo dovrebbe essere aiutato da un maestro terreno ma competente per le cose dello spirito, cosi come è necessaria l'istruzione per le cose della ragione, lo è altrettanto se non di più per le cose dello spirito ed invece troviamo l'arsura oltre che una battaglia (tutta terrena) delle religioni per rubare qualche anima qua e la (proselitismo) in più da portare come patrimonio alla resa dei conti!
Lo Spirito soffia dove vuole, non potrebbe essere altrimenti, ma per la chiesa soffia dentro di te dopo che sei passato per la distruzione del tuo io per farti rinascere a vita nuova solo se in stretta sorveglianza - del senso della colpa- della gerarchia ecclesiastica molto lontano dal "vai e non peccare più" .
Le stesse due Genealogie presenti nei vangeli diverse sia in senso cronologico che per nomi mi ha sempre turbato in termini di manipolazione "dove era lo spirito che suggeriva la "sacra scrittura" (Matteo 1-1:16 e Luca 3-23,38) a ldi la della datazione (70-130 dc in senso ottimistico ma rimaneggiate e tradotte fino al 300 da armaico al greco al latino) dei Vangeli ...come mai la vera prova della continuità ebraico-cristiana ha degli errori cosi grossolani!!!?
Il messaggio è topo forte e le testimonianze (vangeli canonici e non) sono tante, quindi qualcosa di eccezionale e forse anche di sopranaturale è successo ma il quadro storico purtroppo non torna. Per la prima volta un uomo risorge, e nessuno storico ufficiale se ne accorge!!
Certamente l'approccio alla verità divina sotto il profilo storico ha dei problemi certamente di carattere scientifico. almeno per l'approccio della storia comparata.. serve un altra via ma a questo punto bisogna capire se si vuole accedere alla verità del divino "il verbo" o alla verità storica di come questa sia arrivata a noi ........ Non troverei cosi blasfemo il fatto che questa si sia perfezionata attraverso il pensiero degli uomini (tra cui quello ellenico) del resto cosa avevano fatto i profeti fino ad allora se non essere testimoni del volere di Dio (yhavè compreso).....!!
Vi è certamente un accesso a Dio attraverso la chiesa, ma non può essere il solo, per una serie di motivi tra cui il "diritto alla salvezza" per l'intera umanità altrimenti cadrebbero non poche dimostrazioni della perfezione di Dio a cominciare da quella di sant'Anselmo fino a quella di .
Se lo spirito soffia dove vuole!!, soffia dove vuole!! anche dentro la mia anima se io muoio alle cose del mondo e mi apro al verbo.. altrimenti avrebbe detto "lo spirito soffia solo dove la chiesa dice che soffia!!! ma in questa avrebbe dato alla chiesa più potere (ciò che sarà legato in terra sarà legato anche in cielo) di quanto non se ne sia preso.
La questione sulla dottrina è certamente ancora più complicata e spinosa della certificazione storica su cui c'è un ritorno di interesse, oltre agli elementi di una organizzazione della chiesa che "forse" Gesù non ha mai voluto....!!! Una della teorie (se è vero che gli ebrei on si convertono mai) e cosa sarebbe stato il cristianesimo senza l'avvento di Saulo l'assassino di cristino!! (forse il primo marrano!!!!).
Forse la prima contaminazione ebraica del cristianesimo.........!!??
Un Paolo che nemmeno conosce la madonna e non la chiama mai per nome!!! Sono troppo le cose controverse ... la questione è molto controversa
Certo lui si oppone alla circoncisione e ci sono pagine bellissime come l'inno alla carità ma molti dubbi rimangono..
La forza delle vocazioni, le cattedrali in europa e molti sacerdoti e religiosi martiri sono il segno che c'è qualcosa di divino e di certo c'è e non è da non sottovalutare ma da ricercare.... Non è facile (e lo comprendo) cercare la verità insieme a qualcuno che da 2014 anni dice la verità sono io (anche quella scientifica e storica) e non si discute!!
La ricerca del Cristo interiore come verbo che si fa carne dopo che si è morte a se stessi è certamente la strada (a mio avviso) più sicura per aprire le porte allo spirito..... la contaminazione che arriva dal mondo spazio temporale ormai è troppo pesante dall'altro lato se non si è preparati con una forza interiore di proseguire verso la verità per il dominio dello spirito si è preda di forze negative che potrebbero portarci alla deriva. Come se non bastasse c'è una miriadi profeti che indicano strade per la ricerca della verità che però spesso sono falsi miraggi.
Se un Dio si vuole rivelare troverà qualsiasi modo per farsi trovare, cosi se l'uomo vuole cercare veramente Dio e non se stesso, lo troverà.
Giuseppe Turrisi
http://pietromelis.blogspot.it/2011/10/il-cristianesimo-fu-fondato-da-un-ex.html
http://resistenzabianca.wordpress.com/2013/03/14/paolo-di-tarso-o-il-cristianesimo-e-lebraismo/