lunedì 19 maggio 2014

Il Venezuela fornirà petrolio alla Palestina





Il presidente venezuelano Nicolas Maduro ha promesso di inviare olio e gasolio all' Autorità palestinese , nell'ambito degli accordi sottoscritti con il suo leader Mahmud Abbas durante la sua visita a Caracas .

Il Venezuela , che detiene una delle più grandi riserve di petrolio al mondo  , fornirà inizialmente un carico di 240.000 barili di petrolio , ma non ha fornito dettagli su come li avrebbe consegnati .

"Grazie al Venezuela che sostiene la Palestina ... per rompere il monopolio di Israele sulla nostra economia , per la risposta alle nostre esigenze , per la sua disponibilità a sostenere il popolo palestinese nella lunga lotta ", ha detto Abbas , secondo una traduzione ufficiale .

Durante l'incontro , Maduro ha anche deciso di sostenere la missione dell'Autorità palestinese per ottenere lo status di osservatore in tre organizzazioni regionali latinoamericane : l'Unione delle nazioni sudamericane ( UNASUR ) , l' Alleanza Bolivariana per i Popoli della Nostra America ( ALBA ) e la Comunità dell'America Latina e dei Caraibi ( CELAC Uniti ) .

"Il popolo palestinese ha il diritto di mantenere rapporti commerciali con il mondo  ", ha detto Maduro .

Durante la sua terza visita in Venezuela in cinque anni , Abbas ha visitato la tomba del predecessore di Maduro , leader storico Hugo Chavez , che è morto di cancro l'anno scorso .

Abbas è arrivato a Caracas il Giovedì dopo l'incontro con il segretario di Stato Usa John Kerry a Londra il giorno prima , il primo da quando il processo di pace tra palestinesi e israeliani è crollato .

La visita di Abbas arriva proprio nei mesi successivi alle  sanguinose proteste che hanno sconvolto il Venezuela da febbraio.

Maduro ha definito i disordini , che hanno causato svariate vittime , "un tentativo di colpo di stato appoggiato dagli Stati Uniti" , aumentando così le tensioni con Washington , che invece ha ripetutamente negato il suo coinvolgimento con i fatti citati  .

Fonte