sabato 8 marzo 2014

!BRIAN DI NAZARET! FILM PRODOTTO DA GEORGE HARRISON QUELLO CHE SCRISSE MY SWEET LORD!!

Il film si trova a questo link
https://www.youtube.com/watch?v=4z-cr4_9JV0
https://www.youtube.com/watch?v=4z-cr4_9JV0

Questo è un capolavoro di film nel suo genere, la cosa più interessante che il fatto che in italia sia uscito ben undici anni dopo per diversi veti la dice lunga. Se un fil è di poco conto perché undici anni di veto? In Germania 8 anni di veto?
La satira inserita nel "nonsense"  è micidiale per far passare dei concetti, infatti la mente non ha attive le barriere logiche del "familiare, non familiare" ma solo recepisce il fatto che vuole divertirsi. Chi nella storia è maestro di manipolazione e di gestione della informazione questo lo sa da sempre, ed è per questo che un film come questo in cui sono inserite nella sceneggiatura delle sintesi di grossi problemi: sociali, religiosi, psicologici, culturali, sessisti, filosofici, rivoluzioni, storici, dinamiche di gruppo, ecc  non poteva passare inosservato a coloro che detengono (o hanno la presunzione di detenere) il livello della etica e della morale. Il cosi detto "imprimatur" per dare al popolo ciò che deve guardare e ciò che non deve guardare.
Qui nasce il dilemma il popolo va educato? Se si fino a quando va educato?  Se lo si dichiara come facevano i regimi totalitari  non è accettabile mentre se lo si fa ugualmente  e subdolamente con la manipolazione e l'ingegneria del consenso lo si accetta perché è tutto sotto la bandiera della democrazia e  della libertà?
Il film smaschera molte delle debolezze umane, delle più profonde i ipocrisie che se non fossero messe in evidenza con il linguaggio nonsense neanche verrebbero capite.
Al di la di una prima visione (superficiale), che ai praticanti cattolici potrebbe dare una impressione cattiva e addirittura eretica, ma la vità va presa con umore!! C'è una seconda visione caldamente suggerita non solo per gli amanti del genere, ma sopratutto per quelli (certe volte chiamati complottisti) che ricercano citazioni strane, riferimenti, collegamenti, o meta-messaggi poiché per chi conosce certe storie questo film ne è pieno zeppo.

Solo per stuzzicarvi :  Brian viene coinvolto da uno pseudo gruppo di rivoluzionari che per misurare il suo coraggio gli fanno scrivere sui muri  Romani a casa!!! mentre il gruppo aveva paura di esprimersi in azioni dimostrative, trovano il neofito che coraggiosamente fa quello che i chiacchieroni del gruppo non fanno, oltre tutta questa dinamica diventa anche superfluo sottolineare la sovrapposizione di Romani a casa con   yankees go home.

Ma questa è solo una della tante, il  film è una vera minerà d'oro, di caricature umane, sociali e comportamentali, si consigliano più visioni è piano piano verranno fuori.

Grazie George Harrison che ti sei ipotecato anche la casa per produrre questo film capolavoro


Qui alcune note
http://www.cineblog.it/post/9453/i-cultissimi-di-cineblog-brian-di-nazareth-di-terry-jones-recensione-e-foto-gallery
http://www.ilfoglio.it/theband/90