domenica 1 settembre 2013

E' INTERESSANTE...... VITALE EXPRESS

E' INTERESSANTE leggere solo alcune frasi del PROBLEMA dell'ora presente perché è proprio dalla VIS polemica che si capisce l'impostazione delle questioni. I temi presi in esame riguardano essenzialmente l'attacco LAICO (massonico) alla Chiesa ed ai principi sostenuti dal cristianesimo cattolico. ( Interessante la nota secondo cui la Mass. si avvale delle chiese protestanti per colpire la Chiesa cattolica. E' evidente pertanto che ciascuno dei contendenti ragiona partendo esclusivamente dal proprio punto di vista, con l'aggravante, per ili kattolici, che essi ritengono il proprio punto di vista come ASSOLUTAMENTE VERO. ( E pertanto il resto è...FALSO!). [PER DEFINIZIONE!] Ma, poichè NOI siamo "fuori" da queste due dinamiche dialettiche ( fini a se stesse) è bene che CONOSCIAMO i molteplici temi sviluppati da "Loro", per non restarne invischiati. Per padre Alberto Maggi, che ha scritto un libro dal chiaro intento: ( Come leggere il Vangelo senza perdere la fede)...<Vangelo è una provocazione per tutti, credenti o non credenti.Il messaggio che contiene spinge ciascuno a smuoversi dagli spazi chiusi che la sedentarietà e la pigrizia, la mancanza di spirito di iniziativa, la paura dell'imprevisto invitano a non abbandonare...> il chè è vero, ma nella misura in cui TUTTI i TESTI che hanno un significato inducono all'azione. Anche i testi ZEN: ( Comprensione dello STATO DI VUOTO): Poesia...< L'acqua dello stagno di Hirosawa non pensa a riflettere la Luna né, per parte sua, la Luna cerca di essere riflessa sull'acqua>. 
Ecco un MESSAGGIO che si può definire SUBLIME. Nel senso che SUPERA I LIMITI di qualsiasi modalità di essere ( Vedi: Siddharta di Herman Hesse).
Scrive ERMETE TRISMEGISTO:< Vedi tu, figlio mio, per quanti corpi ci è necessario passare, per quante compagnie e comunità di spiriti, e corsi di stelle, per avanzare verso il Dio unico?> ( Laddove per Dio unico non s'intende una persona come ha cristallizzato il cattolicesimo, ma la TENDENZA verso la COMPRENSIONE dell'UNICITA' dell'UNIVERSO ( Uni-verso, che è "anche" MULTI-verso, secondo l'eccelsa visione di Giordano Bruno). 
Quindi nella polemica contro la massoneria si esaurisce il pensiero reazionario cattolico ( vedono massoni ovunque, come le blatte di Kafka)
J. Evola scrive: < l'errore non è che una verità debole ( affermazione incompleta e insufficiente rispetto ad altro ); la verità è un errore potente. Analogamente, fra illusione e realtà non vi è differenza di natura ma solamente di grado: la realtà è una illusione intensa e dominatrice, l'illusione, realtà abbozzata, semplicemente proposta e travolta da altre.> ( Teoria dell'Individuo Assoluto, 1927) 
Remy de Gourmont scrive: < Sapere ciò che tutti sanno non è sapere. Il sapere comincia là ove ha inizio ciò che tutti ignorano. Perciò la vera Scienza si trova oltre la scienza.>
Scrive Ernst Junger a proposito dei Miti: < Anche se non si volesse credere alla verità che nascondono, è impossibile non credere alla loro incomparabile POTENZA SIMBOLICA. Nonostante la loro consunzione moderna, i miti restano, al pari della metafisica, un ponte gettato verso la trascendenza. Così pure l'astrologia, che non è soltanto una moda: quand'anche la sua importanza consistesse soltanto il senso dei GRANDI CICLI NATURALI, essa avrebbe un valore inestimabile indipendentemente dal suo sapersi connettere al destino di un individuo. Penso invece che i teologi e gli intellettuali che praticano oggi con tanto zelo la demitologizzazione, assomiglino ad un esercito di formiche entrate in una pingue cucina: divorano e distruggono tutte le leccornie che vi trovano ma non smettono di raccontarsi quanto sono squisite.>
Ecco pertanto la differenza fra i Miti capiti e vissuti in qualto tali e una cultura polemica che prende per verità assoluta un singolo mito e pretende di identificarlo con la cultura tout-court. Trovando inoltre un nemico funzionale ( la massoneria) che, insidiando la dogmatica cattolica insidierebbe la civiltà nella sua totalità. ( Ma NOI sappiamo quanto il cristianesimo sia stato INSIDIOSO verso una civiltà, quella del NEOPLATONISMO, che lo ha preceduto e dal quale ha sorbito tutto quanto di "civile" è poi diventato il patrimonio che la Chiesa esibisce nel mondo spacciandolo per una PROPRIA originale creazione.
Scrive Alain De Benoist: < Al monoteismo giudaico-cristiano non si oppone certo il comunismo. Anzi, la prova che il comunismo ne è solo una variante è fornita da una globalizzazione che procede al compimento storico proprio del programma politico comunista: ciò che non è riuscito a questo, ossia la realizzazione dell'uomo perfettamente OMOLOGATO è stato condotto in porto dalla fase ultima, peggiore, del MONOTEISMO POLITICO, la globalizzazione capitalistica. Quanto alla democrazia, essa è naturalmente lontana dall'essere l'antagonista del totalitarismo, dal momento che si regge sugli stesi principi di quest'ultimo..>
Infine, scrive Don Priapus: < Il Vangelo o è un fatto o è un simbolo. Se è simbolico ( trasmutazione dell'acqua in vino, resurrezione di Cristo, moltiplicazione dei pani e dei pesci, trasfigurazione, camminare sulle acque, nascita da madre vergine, morte su una CRUX che non era la croce usta per i criminali ma, essendo appunto con quattro rami, simboleggia il Sole) NON PUO' ESSERE UN FATTO. A meno che non si tratti di una vita concreta ridotta a simbolo. Ma OGNI vita concreta può essere simbolizzata. E questo potrebbe essere il simbolo per eccellenza: dimostrare che OGNI VITA è contemporaneamente SIMBOLO. [ Io SONO..... la Via, la Vita, la verità....cioè nell'IO SONO ci sono queste TRE EQUIVALENZE). G.V.