mercoledì 19 giugno 2013

ATTO NULLO (CASSAZIONE N. 15188 DEL 18 GIUGNO 2013)

http://www.fiscoediritto.it/cartella-di-pagamento-criptica-contribuente-alloscuro-atto-nullo-cassazione-n-15188-del-18-giugno-2013/

CARTELLA DI PAGAMENTO ‘CRIPTICA’, CONTRIBUENTE ALL’OSCURO: ATTO NULLO (CASSAZIONE N. 15188 DEL 18 GIUGNO 2013)


Comunicazioni chiare ai contribuenti, soprattutto quando esse sono relative a una “cartella di pagamento”. Altrimenti il Fisco rischia di rimetterci le penne…
Esemplare la vicenda relativa allo scontro tra l’Agenzia delle Entrate e una società: pomo della discordia la riscossione dell’Iva alla luce delle “dichiarazioni” ufficialmente presentate dall’azienda. Ma il vero nodo risulta essere la “carenza di motivazione” della cartella di pagamento, carenza rilevata dai giudici tributari, tanto da condurli a dichiarare “la nullità dell’atto”.
Visione, questa, condivisa, ora, anche dai giudici della Cassazione, i quali, rigettando il ricorso dell’Agenzia delle Entrate, considerano acclarate le lacune nel “contenuto motivazionale della cartella”, evidenziandone il peso, in negativo per il Fisco. Perché, ricordano i giudici, “la cartella di pagamento costituisce l’atto con il quale il contribuente viene a conoscenza per la prima volta della pretesa fiscale e come tale deve essere adeguatamente motivata”, ossia essa “deve contenere indicazioni sufficienti a consentire al contribuente l’agevole identificazione delle somme pretese dall’Amministrazione Finanziaria”. E questa omessa comunicazione non può essere resa meno rilevante da una presunta “conoscenza di fatto”, da parte del contribuente, degli elementi centrali della “cartella di pagamento”.
Floriana Baldino

FONTE
http://www.fiscoediritto.it/cartella-di-pagamento-criptica-contribuente-alloscuro-atto-nullo-cassazione-n-15188-del-18-giugno-2013/