Wally Bonvicini è una donna coraggiosa, anzi una vera guerriera, da anni impegnata nella difesa dei cittadini vessati e tartassati. Ha fondato Federitalia un’associazione a difesa del cittadino messo in difficoltà da Banche ed Equitalia, di cui ne è l’attuale Presidente nazionale.
Donna molto determinata e consapevole, con una profonda conoscenza della materia, disponibile ad ascoltare gli italiani in difficoltà con le banche ed Equitalia, mettendo a disposizione tutto il suo sapere insegnando loro che a volte la miglior difesa può essere l’attacco.
Lei dice in un intervista rilasciata nella trasmissione “Servizio Pubblico” di Santoro dove venne molto acclamata : “Nella società dei nostri giorni, è il sistema bancario che non consente la sopravvivenza in particolare per le piccole e medie imprese! A nessuna piccola o media impresa è stato mai detto dai consulenti che stai lavorando per le Banche e per Equitalia.Tasse e tassi non consentono alla gente di sopravvivere! Se non verrà scardinato il sistema attualmente vigente, gli Italiani non potranno sopravvivere ed è solo il popolo che potrà scardinare il sistema, ma un popolo dotato di conoscenza e che riprende in mano la sua vita! Non un popolo che delega! Il problema più grande di chi ricorre al credito presso le banche è l’anatocismo che funzione come un moltiplicatore del debito. L’anatocismo e le commissioni rendono il costo del denaro,per chi ricorre al credito presso le banche, insostenibile per qualsiasi piccola e media impresa. In questi ultimi anni, purtroppo, sono sparite molte piccole e medie imprese, delle realtà meravigliose, un made in Italy fantastico che non verrà più ricostituito!Io verrei che gli Italiani riprendessero in mano la loro vita. Non esiste nessun esercito che abbia mai fermato un popolo armato di conoscenza. Il sistema bancario vigente ha creato un buco enorme con le varie cartolarizzazioni e derivati ma purtroppo a pagare sono sempre i più deboli.”
Tra le collaborazioni di cui si avvale Federitalia vi è anche una figura di spicco, l’avv. Argento, esperto in diritto bancario e vincitore di numerosi procedimenti avverso le banche e che su appuntamento sarà possibile incontrare presso la sede di Federitalia Parma.
Federitalia offre anche la possibilità, ai clienti UNICREDIT, di fare una perizia gratuita dei contratti di leasing e mutui ipotecariper poter verificare se il tasso applicato è da usura al fine di ottenere la restituzione degli interessi, in seguito alla sentenza di cassazione 350 /2013, anche nel caso in cui l’immobile sia stato già riscattato o ottenere una rinegoziazione dello stesso nel caso in cui il contratto è ancora in essere.
Considerando questa grande opportunità e fortuna ad aver incontrato associazioni come Federitalia e quindi Wally Bonvicini (fondatrice e l’attuale Presidente) ritengo che noi tutti, sia che siamo direttamente coinvolti sia che non lo siamo, non dovremmo limitarci solo applaudire ma dovremmo unirci e dare eco a questa voce per un senso civico e di responsabilità.
La sede Federitalia di Parma e la sua Presidente Wally Bonvicini si può trovare in VIA CASELLI 7 (sempre Parma), telefono 0521 992278; 0521 985610; FAX 0521 985824 0521 984556 e la Presidente WALLY Bonvicini non ha problemi neanche a diffondere il suo numero di cellulare che è 393 9090809. Le sedi sono invece diffuse sul territorio nazionale.
Per la provincia di BARI E BAT potete scrivere a florianabaldino@gmail.com
Articolo a cura dell’avv. FLORIANA BALDINO del foro di Trani (BT) esperta in diritto civile e tributario