CHIARIAMO ALCUNI FATTI ALLA LUCE DELLA STORIA. Un movimento di protesta, trovando un portavoce autorevole, un attore già molto conosciuto (anche presentatore a SANREMO, culmine della "celebrità"), ottiene un ragguardevole successo alle elezioni. Le proposte di Grillo, DEL TUTTO GIUSTIFICATE e condivisibili, meritano di giungere in Parlamento. Ma proprio per questo l'opposizione del vecchio sistema ( i croquants) si IRRIGIDISCE. Li vediamo nelle TV "ufficiali" a discutere, a disquisire, a far decantare, minacciare, irridere, minimizzare. Tuttavia, LE IDEE CIRCOLANO QUANDO I TEMPI SONO MATURI. Eccoci arrivati all'INIZIO di una trasformazione che avrà di necessità tempi lunghi. Ho preparato i documnti per alcune interviste che farò domani venerdi 8 marzo (festa della DONNA, quella "vera" non le troiette del gran bazar della politica). Con i quali cercherò di spiegare, alla luce dei tempi storici, 3 punti.
1: Le rivoluzioni cominciano sempre piano.
2: Le rivoluzioni non sono controllabili.
3: All'inizio l'opposizione è molto dura e compatta, poi molla pian piano a cominciare dagli opportunisti pronti a saltare sul carro vincente.
Notare che, mentre cercano in qualsasi modo di denigrare Grillo, facendo incazzare vieppiù gli italiani, anche i refrattari, cercano d proporre come capi di governo vcchissime cariatidi della politica del vecchissimo centro-sinistra. I CADAVERI VIVENTI ( es. Rodotà, Prodi) AI QUALI un affannato Bersani si rivolge assieme al suo mentore Napolitano, SONO ESSI STESSI, CON LA LORO PRESENZA ad accusare ed accentuare la fine del sistema e contemporaneamente del CATTOCOMUNSMO. Sua profonda matrice ( vedi: papa Montini). Non a caso, ottimamente consigliato, Renzi è già defilato. A NOI NON RESTA CHE SEGUIRE PASSO PASSO L'EVOLUZIONE DEL SISTEMA ricordando che l'Italia, ancorchè NON presa in debita considerazione, è sempre stata all'origine di tutte le trasformazioni politiche storicamente rilevanti. Ne accennerò domani. TENENDO PRESENTE CHE...GLI ALTRI POPOLI CI GUARDANO!!! gv