martedì 20 novembre 2012

Tra Croce Cristo Mitra e gabbie ideali!!!!

Oggi, e solo oggi, NOI possediamo un bagaglio culturale innovativo rispetto ad un passato anche recente. IN QUEL PASSATO, vigeva il sistema della memoria e del RACCONTO. Le favole, pur celando un messaggio sempre segreto, ( vedere gli scritti del prof. Giuseppe Sermonti sul significato alchemico-esoterico delle favole di GRIMM). OGGI abbiamo inquadrato dal punto di vista concettuale anche quei metodi della conoscenza. Perché OGGI ABBIAMO ACQUISITO DUE IMPORTANTI SISTEMI DI STUDIO E DI ANALISI: LA SOCIOLOGIA E L'ANTROPOLOGIA. Sono questi gli elementi che devono costituire le coordinate, LA GRIGLIA, per lo studio del passato. E di questo passato OGGI NOI possiamo tenere presenti tutti gli elementi in nostro possesso: dalle storie degli storici ( da prendere sempre con le pinze), all'archeologia ( e proprio l'archeologia israeliana NON ha finora trovato TRACCE di quel che ci si dice essere scritto nella bibbia), ad altri testi variamente reperibili, ai papiri di recente rinvenimento, alle tombe, alle piramidi.....
LA SOCIOLOGIA E LO STRUTTURALISMO IN OGNI CASO CI INSEGNANO CHE UNA RELIGIONE NON NASCE MAI DAL NULLA, MA COSTITUISCE UNA SISTEMATIZZAZIONE DI UNA KULTUR che si tramanda da tempo, ed investe tutta una società, anche molto vasta. Ecco quindi la stretta correlazione tra Mithraismo e Cristianesimo, l'incidenza del POTERE IMPERIALE ROMANO che si va rapidamente trasformando, sotto l'urgenza di unificare e CONTROLLARE l'orbe conosciuto e dominato, in un IMPERO A SFONDO RELIGIOSO. Ecco quindi l'esigenza di UNA SOLA RELIGIONE possibilmente SINCRETISTICA.
ECCO IL SORGERE DEL CRISTIANESIMO E L'ESIGENZA DEI CONCILI che devono di volta in volta TRASFORMARE LA DOTTRINA IN UN QUALCOSA UTILE PER IL SISTEMA DI POTERE VIGENTE.
LA STORIA DEI CONCILI CE LO INSEGNA. TUTTI I CONCILI DELLA CHIESA HANNO AVUTO QUESTO SCOPO E QUESTA FINALITA', e lo possiamo capire benissimo anche dal vaticano II.
Perché STUPIRSI ALLORA SE LA CROCE è STATA ADOTTATA NEL TRECENTO d.c. CON IL PRECISO SCOPO, DI CARATTERE SINCRETISTICO, DI OTTEMPERARE ESCLUSIVAMENTE LE ESIGENZE POLITICHE DELLA RELIGIONE NASCENTE????
MA SE LA CROCE è SIMBOLO SOLARE ED IL SIMBOLO SOLARE è ANCHE IMPERIALE, è evidente che hanno dovuto inventare il mito della crocifissione!!!
FERMO RESTANDO CHE IL CRISTIANESIMO, NELLA SUA ESSENZA ( ribadita da tutti i concili) E' FILOSOFIA NEOPLATONICA (dalla cultura Alessandrina, cioè: Platone, Plotino, Seneca, Epitteto, Socrate, Epicuro, Pitagora)
Giorgio Vitali CON AGGIUNTA DI------>>>>>> TEOFRASTO.