PENSO CHE SU QUESTA QUESTIONE DEI DEBUNKERS DOVREMMO METTERE UNA PIETRA. La questione è molto più seria di quanto si creda.POSTO CHE IL SISTEMA INFORMATIVO SU CUI SI BASA LA SOCIETA' CONTEMPORANEA VIVE SU OPERAZIONI DI CARATTERE, APPUNTO, INFORMATIVO. ESISTE UNO SCETTIMISMO SISTEMATICO ( non ci credo se non ci metto il dito) ed uno scetticismo motivato. IL PROBLEMA CONSISTE PROPRIO NEL SAPERE DISTINGUERE I DUE ASPETTI. NON ALTRO. LA DIFESA AD OLTRANZA DELLE DUE POSIZIONI è PERò SBAGLIATA. SPECIE SE SI CREDE DI POTER RISOLVERE IL PROBLEMA FACENDOSI UNA RISATA. LA MIA CULTURA PROFESSIONALE di chimico-fisico ( che per di più è passato per le più straordinarie modificazioni di PENSIERO ( scientifico e filosofico) di tutti i tempi, [ il mio iter universitario è durato un decennio dal 1953 al 1963] mi ha insegnato che PRIMA DI DILEGGIARE UNA IPOTESI, prima di negare un'ipotesi di lavoro, prima di delegittimare una elaborazione creatrice OCCORRE DIMOSTRARE IL CONTRARIO. COME CI INSEGNA LA MEDICINA BASATA SULLE RPOVE DI EFFICACIA, FINALMENTE ENTRATA IN FUNZIO NE ANCHE IN ITALIA, DOPO DECENNI DI BATTAGLIE (alle quali ha partecipato anche il sottoscritto).
Un'altra considerazione si IMPONE:la valutazione va fatta NON solo sulla base del CUI PRODEST, ma anche sulla pericolosità della superficialità con cui si affrontano certe cose.Un esempio basti per tutti: tradimento strisciante a parte, la invenzione e la realizzazione del tutto italiane del RADAR, furono snobbate dai nostri STATI MAGGIORI. TUTTAVIA, ALLA FINE DELLA GUERRA, con la guerra dei RADAR alle spalle (mi riferisco soprattutto alla incredibile battaglia a base di innovazione tecnologica combattuta sui cieli "notturni" della Germania sotto assedio) i TECNICI radaristi italiani scoprirono esaminando un aereo da bombardamento USA caduto dalle parti della Puglia, che la tecnologia americana era allo stesso livello di quella italiana PREBELLICA. NON CREDO CHE OGGI NOI SI POSSA TRANQUILLAMENTE PASSARE SOTTO SILENZIO QUELLO CHE SUCCEDE SOPRA LE NOSTRE TESTE.
PER QUANTO RIGUARDA LE SCIE CHIMICHE CHI PENSA CHE SIANO FORME DI CONDENSAZIONE CE LO DEVONO DIMOSTRARE. GUARDANDO LE FOTO PIU' INTERESSANTI SULL'ARGOMENTO.
NOTA FINALE: faccio presente che tutta la teoria atomica, da Bohr fino ad oggi è nata dall'oservazione di striscie colorate che apparivano sulla superficie di alcuni strumenti. E RICORDO CHE ASSIEME ALLE STATUINE DELLE MADONNE CHE PIANGONO CI SONO ANCHE ALTRE STATUE CHE EMETTONO MOCCIO DAL NASO. GV.