L'America come abbiamo già detto tante volte... non è nuova a creare in mille modi finte opposizioni nelle democrazia che lei dominia con la sua dittatura neoliberista.
I sistemi sono sempre gli stessi: con ONG piene di aggenti dei servizi segreti, con i finanziamenti di associazioni parallele e/o fondazioni, con pressioni anche dirette, con l'aiuto a creare fondazioni, quasi ogni partito ha una fondazione, che non sono soggete a controlli ne a tassazione.
Ci sono sempre state le finte opposizioni e/o opposizioni calmierate ma in ogni caso controllate (Radicali, MSI, Di Pietro giusto per citarne alcuni) cosi come ci sono sempre state le finte trasmissioni di denuncia (da Striscia a Santoro a Travaglio, i loro argomenti sono sempre gli stessi) Lo si capisce dai loro target che sono sempre gli stessi e non escono mai fuori da certi argomenti che hanno certmanete una importanza popolare al fine di catturare l'attenzione e far pensare che sia prioritario, ma tutto ciò serve sempre per nascondere qualcosa di ancora più importante. Se Pannella parla di carceri (che sono un giusto problema) è perchè c'è qualcosa di più grosso da nascondere, se Travaglio si incaponisce sulle periperzie giudiziarie di Berlusconi è perchè si deve nascondere la truffa della moneta debito e dell'euro, solo per fare alcuni esempi.
Il nostro dubbio su Grillo (e lo abbiamo detto più volte e in tempi non sospetti) è che: abbia (forse) creato volente o indirettamente (casuale incontro con Casaleggi, quanto casuale?) un nuovo recinto "controllato" per raccogliere la protesata popolare che altrimenti sarebbe potuta sfociare in disordini sociali, o sarebbe potuta confluire su partiti estremi, del resto lui stesso lo ha sempre detto: "se non c'ero io vi beccavate gli estremisti di alba dorata". La notizia della associazione con uno statuto vero contro gli slogan del "non statuto" sono finiti. I nostri dubbi al moneto aumentano. Giuseppe Turrisi
Il suo linguaggio andrebbe razzionalizzato sopratutto quando passa dalle battute agli slogan alle denunce, ed in mezzo inserisce messagi da leggere tra le righe.