PERCHE’ QUESTA ANOMALIA?
Facciamo conto che io sia uno dei tanti ingenui ascoltatori dei Telegiornali emessi dalle varie televisioni, Rai compresa, quasi ogni ora.
Ascolto il notiziario su degli scontri bellici, in un lontano territorio tra la nazione diVattelappesca e quella di Vallechiara. Più o meno gli inviati o i redattori in studio ci riportano i fatti come sono andati, chi ha sparato per primo, chi e come ha risposto, e via dicendo. Tutto bene.
Poi mi metto ad ascoltare quanto accade in Palestina tra palestinesi e israeliani
L’annunciatrice introduce la notizia:
“Pioggia di razzi su Tel Aviv a cui Israele ha risposto con analogo bombardamento”.
Cazzo, penso, quelli tirano dei razzi su Israele è ovvio che gli altri rispondano per le rime. L’annunciatrice poi aggiunge: “Stato di allerta dichiarato a Tel Aviv, la gente invitata a recarsi nei rifugi”.
E beh, allora ripenso: così di certo non si può vivere, se gli israeliani fanno tabula rasa e poi invadono la striscia di Gaza, come dargli torto?
Ed ecco infatti che l’annunciatrice, aggiunge: “Il premier israeliano Neytianau ha dichiarato di non escludere l’invasione del territorio”.
Ecco, con poche introduzioni la mia opinione pubblica, come quella di milioni di teletossicidipendenti è bella che confezionata!
Se poi l’annunciatrice ha aggiunto che i razzi sono di fabbricazione iraniana, allora, ecco che mi si instilla anche il desiderio che bisognerebbe e al più presto farla finita con questo Iran.
Perchè ho introdotto il paragone con analoghi fatti bellici che potrebbero verificarsi nei lontani paesi di Vattelappesca e Vallechiara?
Semplicemente perchè in quel caso le notizie correttamente riportate non influenzano il teletossicodipendente.
Nel caso della Palestina, invece, quando poi, l’annunciatrice quasi con vergogna, oppure l’inviato sul posto o la lettura di agenzie di stampa completano la notizia dei razzi su Tel Aviv, veniamo a sapere che sono stati intercettati, che qualcuno è caduto in campo aperto, che non ci sono state vittime e che poi questa “pioggia di razzi” non si sa bene a quanti ammontino. Oltretutto essendo poi i due contendenti in stato di guerra, non si può neppure dire che ha iniziato per primo.
Ma quello che poi è sconvolgente e se non fosse tragico sarebbe ridicolo, è il venire a sapere che, ogni volta che si verificano questi scontri, SEMPRE, a fronte di nessuna vittima, troviamo dai 50 ai 100 palestinesi uccisi, comprese donne e bambini.
Quando poi tra qualche anno, a cose fatte, ripulisti etnico compreso, ci faranno vedere anche qualcuno di qauesti tremendi e famigerati razzi di Hamas, magari ci accorgeremo pure che è più o meno simile a quelli che, da ragazzi, sparavamo a capodanno.
ECCO COME TI FORMANO L’OPINIONE PUBBLICA I MASS MEDIA E COME TI NASCONDONO E AL CONTEMPO TI MISTIFICANO LE NOTIZIE.
DOMANDA: MA PERCHE’ I MASS MEDIA AGISCONO COSI’, PERCHE’ PARTEGGIANO SFACCIATAMENTE DA UNA PARTE SOLA.
NO, NON VORREI ESSERE COMPLOTTISTA, MA MI VENE QUALCHE DUBBIO
Maurizio Barozzi