lunedì 2 marzo 2020

L'illusione della scienza - Rupert Sheldrake

Ho risposto ad alcuni commenti, pervenutimi  a seguito delle   mie riflessioni sulla lettera del Preside del Liceo Volta di Milano ai suoi studenti,  qui pubblicate         http://accademiadellaliberta.blogspot.com/2020/02/coronavirus-lettera-del-preside-ai-suoi.html   con alcune affermazioni dello scienziato Rupert Sheldrake, tratte dal suo intervento “L’illusione della scienza”


A   1 minuto dall’inizio:   “fin dal tardo 1800 la scienza è stata condotta come un sistema di credenze e di concezione del mondo che sono  essenzialmente quelle del materialismo, materialismo filosofico, e le scienze sono ora società interamente controllate dalla visione del mondo materialista. Penso che non appena usciremo al di fuori di  questa visione  la scienza verrà rigenerata. Quello che faccio nel mio libro “The science delusion” … è prendere i 10 dogmi, o presupposti  della scienza, e trasformarli in domande per vedere se stanno in piedi:  guardandoli scientificamente nessuno di essi si regge molto bene. Quello che farò sarà passare in rassegna questi dieci dogmi, dopo  avrò solo il tempo di discuterne uno o due più dettagliatamente.  Essenzialmente  i dieci  dogmi, che determinano la visione del mondo predefinita dalla maggior parte delle persone istruite in tutto il mondo,  sono:

Dogma 1 – la natura è meccanica, come l’universo, gli animali, le piante, l’umanità….Richard Dwkins afferma che  siamo dei “goffi robot” dotati di cervello che sono computer geneticamente programmati
Dogma 2 . la materia è inconsapevole ecc…. quindi le molte filosofie della mente degli ultimi 100 anni cercano di dimostrare che non siamo del tutto consapevoli dato che la materia è inconscia….
Dogma 3 – le leggi della natura sono le stesse oggi come al momento del bing bang….
Dogma 4 – la quantità totale di materia e di energia è sempre la stessa….
Dogma 5 – la natura è priva di uno scopo; non ci sono fini in tutta la natura …
Dogma 6 – l’eredità biologica è materiale. Tutto ciò che ereditate è nei vostri geni….
Dogma 7 – i ricordi sono immagazzinati nei cervelli come tracce materiali….
Dogma 8 – la tua mente è nella tua testa, l’intera consapevolezza è nel tuo cervello e nulla di più
Dogma 9 -  è una conseguenza del dogma 8: fenomeni psichici come la telepatia  sono impossibili: I  vostri  pensieri e intenzioni non possono avere alcun effetto a distanza perché la vostra mente è all’interno della vostra testa, perciò tutte le prove evidenti di telepatia e di altri fenomeni psichici sono illusori. …
Dogma 10 – la  medicina “meccanicistica” è l’unica a funzionare veramente ed è per questo che i governi finanziano solo la ricerca della medesima e ignorano le terapie  complementari e alternative. Per i governi quelle non possono veramente funzionare perché non sono meccanicistiche.

Questa è la  visione del mondo predefinita ritenuta, da tutte le persone istruite in tutto il mondo,  la base del sistema scolastico, del Servizio Sanitario Nazionale, del Consiglio per la ricerca medica.

Tuttavia io credo che  questo dogmi siano veramente discutibili e che possano cadere a pezzi

A 15’ ca: “Lo studio della natura della mente è il problema più grande ….. Le nostre menti si estendono al di fuori dei nostri cervelli  fino a toccare le lontane stelle.
Può sembrare sorprendente che questo sia un argomento di dibattito nel ventunesimo secolo, sappiamo così poco della nostra mente; capire dove sono le nostre immagini è un tema scottante di dibattito all’interno degli studi sulla coscienza in questo momento. ….

Penso che non appena metteremo in discussione questi dogmi che hanno tenuto indietro la scienza, il mondo scientifico sarà oggetto di una rifioritura, una rinascita …. Una conferma della Vita.”

Un caro  saluto.   Paola  Botta  Beltramo