martedì 8 agosto 2017

LE PRIME 71 DOMANDE AI CATTOLICI FONDAMENTALISTI

Le prime 100 domande tra le migliaia possibili che vengono fuori da un approccio logico ed onesto. Sappiamo perfettamente che il contenuto della Bibbia è multiforme (storico, mitologico, religioso, spirituale, ecc.) ma in ogni caso chi lo assume come parola di Dio (indiscutibile) dovrebbe in ogni caso dare prova di risposte ai dubbi della umana ragione in quanto anche la ragione è figlia di Dio unico ed onnipotente. Per questo motivo le risposte non dovrebbero offendere per primo l’umana ragione che è figlia di Dio e fatta ad immagine di Dio per cui le eventuali risposte devono seguire almeno tre criteri:
Primo criterio la coerenza
 (Storico, linguistica, ma soprattutto nelle volontà divine tra padre e figlio per esempio)
Secondo criterio è il principio di non contraddizione
(La chiarezza di intenti, di volontà, di significati, di simboli ecc.)
Terzo criterio è quello della logica
(nei racconti ci deve essere sempre un filo conduttore di “consecutio causarum”, di linearità, di razionalità, ecc)
Posto che questi tre principi sono frutto della ragione che affronta la questione della conoscenza di Dio, che anch’essa è figlia di Dio, non possono essere accettate risposte di interpretazioni che producano ulteriori documenti di natura umana oltre quello che è la bibbia (unica vera parola di Dio Ispirata da DIO se non da lui stesso dettata). L’ulteriore produzione di testi su testi (patristica e scolastica) necessari per dimostrare la dottrina che ci sarebbe nella bibbia non fanno altro che far perdere di credibilità ed autorevolezza alla “parola di Dio” che avrebbe bisogno della “parola umana” per essere spiegata.  La ragione l'ha creata Dio, non solo, ma visto che la patristica e soprattutto la scolastica si sono affannati a cercare in maniera particolare di dimostrare DIO e i suoi attributi con la logica e la razionalità a maggior ragione le risposte che si chiedono dovrebbero avere le caratteristiche della logica e della razionalità e non possono esaurirsi semplicemente in conclusioni inaccettabili come questo è un “dogma” o ancora peggio “Mistero dei piani di Dio”.
YHWH aveva pochi misteri quando doveva sterminare.
Nel porci le domande ovviamente dobbiamo tener presente continuamente che non stiamo parlando di Mario Rossi, ma dell’unico DIO, ONNISCIENTE ed ONNIPOTENTE

PRINCIPI PER LA RISPOSTA

  • COERENZA
  • NON CONTRADDIZIONE
  • LOGICA
  • LA ISPIRAZIONE DIVINA QUINDI SAGGIA E SAPIENTE
  • DIO, ONNISCIENTE ed ONNIPOTENTE


1)             La prima domanda è quella più banale che quasi tutti ci portiamo dalle elementari, ma poi per i credenti, svanisce, ovvero se l’evoluzione non esiste, e se siamo tutti derivanti da un'unica donna “Eva” come fanno ad esserci almeno 4 razze-etnie (a volerci limitare)? (neri, rossi, caucasici-bianchi, gialli)

2)             Perché 4 vangeli contrastanti e non uno solo fatto bene? (oltre a MOLTI apocrifi)

3)             Perché Gesù nel vangelo non chiama mai per nome suo Padre ovvero YHWH, lui era Dio quindi non una persona qualsiasi quindi il suo nome o quello di suo padre lo poteva nominare senza problemi?

4)             Perché Dio onnipotente e onnisciente (che sa tutto) chiede in continuazione “censimenti su censimenti” per gli uomini sopra i venti anni o dai 30 ai 50 nel vecchio testamento? Esodo 30, 14; Numeri 1, 2 -3; Numeri; 3, 40 – Numeri 4, 22-23; Numeri; 4, 29-30;  Numeri 4,  34-35; Numeri 4, 38-39 ecc Addirittura in nel libro delle cronache sembrerebbe che anche  “satana” chieda il Censimento al re David (Cronache 21, 1-3)
5)             Perché il Padre (YHWH) è così preciso quasi maniacale nel dare le dimensioni dell’arca di Noe, dell’arca dell’alleanza, di come devono essere fatte le tende ecc mentre il figlio (Gesù stesso dio Consustanziale) è molto approssimativo (ancora un po’ e non mi vedrete  GV 16,16) ?

6)             Perché nei tre sinottici manca la madonna sotto la croce proprio nel momento più importante ovvero quello del sacrificio del figlio? Se la croce è il momento più importante per il riscatto dei peccati, e se la madonna la si intende come corredentrice, come mai un momento così importante è riportato solo nel vangelo di Giovanni tra l’altro, come noto il vangelo più tardo rispetto ai sinottici?

7)             Perché si nascondono i fratelli di Gesù, nonostante le varie fonti evangeliche, n ed extra-evangeliche?

8)             Perché si disconosce il fatto che il vero primo successore di Gesù nella chiesa Cristiano Giudaica fu Giacomo “il fratello del signore” GIACOMO e non Pietro che molto probabilmente non fu mai a Roma ma mori in Palestina.

9)             Perché, nei sinottici, troviamo sempre la Maddalena sotto la croce, possibile che era solo una devota fedele tale da essere riportata dai vangeli a scapito invece della presenza di sua Madre (la madonna, la futura madre della chiesa) che invece avrà un ruolo dottrinario più importante?

10)         Perché la parola di Gesù-Dio che dovrebbe essere “l’ultima parola e l’unica” in quanto quella del figlio di Dio e quindi Dio stesso (YHWH) messa nei 4 vangeli, viene invece coadiuvata da altre lettere, gli atti e l’apocalisse, di autori umani (Paolo- Luca- ecc) facendo pensare ad una incompletezza dei Vangeli? È come se dopo i dettati di YHWH come i comandamenti, qualcuno avesse scritto delle lettere per completare il discorso di DIO.

11)         Come mai Gesù dice che le bestemmie contro lo Spirito Santo sono più gravi di quelle contro di lui? (Figlio dell’uomo) Non sono la stessa persona ovvero lo stesso Dio – “consustanziali”? Forse Gesù non era consapevole di essere lui stesso DIO?)

12)         Come mai Gesù si autoproclama sia Figlio dell’uomo sia Figlio di Dio e già mai Dio stesso?  È vero dice che “lui è nel Padre” ed il “Padre è in lui” ma mai si dichiara esplicitamente “Io sono Dio”?

13)         Come mai Non è stato scelto il Vangelo di Pietro nonostante lui sia considerato dalla chiesa cattolica il primo successore di Gesù oltre ad essere la persona più vicina a Gesù e la pietra su cui fondare la chiesa?

14)         Perché sono stati scelti vangeli di estranei come LUCA, Giovanni, Marco, Matteo ed invece vengono scartati i Vangeli di quelli che sono stati più prossimi a Gesù come il Vangelo di Tommaso, il vangelo di Giuda, il vangelo di Pietro?

15)         Perché proprio del figlio di Dio (unico solo creatore onnipotente e onnisciente) non vi è certezza ne dell’anno di nascita, ne dell’anno di morte? L’unica religione in cui Dio entra nella storia lo fa con la incertezza più assoluta.!

16)         Perché nonostante le molte apparizioni mariane che parlano del figlio (Gesù) tra i tanti segreti non rivela l’esatta data di nascita di suo figlio? Cosi giusto per mettere un po’ di chiarezza anziché continuare a dare segreti su segreti?

17)         Perché la Madonna parla per segreti mentre suo figlio ha sempre detto sia “SI, SI, NO, NO” il Vostro parlare?

18)         Perché la chiesa cattolica, che dovrebbe essere l’unica vera erede di Gesù-Cristo possiede ricchezze, addirittura uno stato, una banca, mentre Gesù disse: “il figlio dell’uomo non ha dove posare il capo e ancora: il mio regno non è di questo mondo?

19)         Perché La comunità ebraica del tempo non accetto la divinità di Gesù? Forse era solo l’ennesimo “messia politico” temporale che ha fallito la rinascita dello stato Israele?

20)         Perché la chiesa cattolica che da un enorme importanza alla madonna al punto di voler fare anche il dogma del titolo di “corredentrice” non compare praticamente quasi mai negli atti degli apostoli?

21)         Perché Paolo non considera il ruolo di Maria nelle sue infinite lettere oggi venerata più di suo figlio? (il vero fondatore del Cristianesimo)

22)         Perché Paolo crea la “nuova alleanza” contraddicendo proprio Gesù che invece dice che “Non cambierà nemmeno uno yota della vecchia alleanza?”

23)         Perché Paolo predica ai Gentili se Gesù chiaramente dice che è venuto solo per le pecore perse di Israele, (salvo le interpolazioni false dove si introduce il concetto universale di: andate e predicate a tutte le genti)?

24)         Perché una differenza cosi estrema tra il carattere “guerrafondaio, geloso, vendicativo” del Dio della guerra del Vecchio testamento e quello che invece emerge dalla Dottrina cristiana di Un Dio buono e misericordioso va e perdona 70 volte sette?

25)         Perché cosi poche tracce sulle fonti storiche contemporanee a Gesù e su quelle poche fonti ci sono anche dei dubbi di autenticità (testimonium flaiano), nonostante le fonti evangeliche ci dicano di grandi prodigi e miracoli?

26)         Perché la chiesa nascente nel 325 si fa coordinare dall’imperatore Costantino ateo e pluriomicida per realizzare un concilio in cui si determineranno i primi principi dogmatici?

27)         Come mai Gesù (onnipotente e onnisciente) non ha lasciato niente di scritto visto che suo Padre invece ha lasciato scritto le tavole della legge (almeno la seconda versione) ed una infinità di precetti?

28)         Perché Gesù (onnipotente e onnisciente figlio di Dio e Dio lui stesso) non disse chiaramente ai suoi discepoli che lui era figlio di Dio e Dio lui stesso “consustanziale” e non fece in modo durante la sua vita terrena che almeno i suoi discepoli lo capissero invece di generare confusione e poi avere le conseguenze di scissioni su scissioni?

29)         Perché Gesù non presentava sua Madre mentre era in vita con il ruolo che poi avrebbe avuto nella chiesa (madre di Dio e della chiesa), ed invece ci troviamo due episodi in cui invece Gesù sottolinea la distanza che c’è tra lui e lei? (Che ho da fare con te, o donna (Gv 2, 4)? Chi sono i miei parenti ed i miei fratelli (Mt; 12,48)?

30)         Perché gli episodi della nascita sono solo in due vangeli (Luca e Matteo –Lc; 1,26 Mt; 2,11) e con molte differenze addirittura sostanziali in Luca siamo in una stalla, in Matteo siamo in una casa)?

31)         Perché ci vengono presentate due Genealogie di “Giuseppe Padre Putativo” (Mt; 1,1 – Lc;2,23-37 oltretutto diverse, per dimostrare che Gesù è della discendenza di re Davide sacerdote alla maniera di Melchidesech se poi la nascita è comunque stata per opera dello Spirito Santo ovvero Giuseppe non centra nulla?

32)         Perché lo stesso Paolo, che non ha conosciuto Gesù personalmente, salvo aver lui stesso detto di avere avuto una personale manifestazione, nella lettera ai Romani sembra non conoscere la natura divina di Cristo? Romani 1, 3 «[Gesù] nato dalla stirpe di Davide secondo la carne»

33)         Perché nella Genealogia di Matteo ci sono almeno due/tre prostitute ? Sono: la cananea Tamara, che si fa passare per meretrice, onde giacere col suocero in un rapporto incestuoso (Genesi, 38); la moabita Rut, adescatrice di uomini, ma anche proclive all'omofilia, per il suo legame con Noemi (Rut), e infine, Betsabea, l'adultera hittita, che dopo aver tradito il marito Huria con David, acconsente all'uccisione del coniuge per unirsi definitivamente al re d'Israele e dargli il figlio Salomone (Samuele 2,1). La cananea Raab che si prostituisce in casa propria (Giosuè, 2);

34)         Come mai sembra esserci una “folla schizofrenica”, ovvero qualche giorno prima accoglie Gesù trionfante mentre entra a Gerusalemme e poi davanti a Pilato chiede la sua morte? Dove era finiti i suoi sostenitori (Mc 12, 12) (Mt; 21, 45)?

35)         Perché nella presunta liberazione di barabba da parte di Pilato, non viene detto che Barabba di fatto significa “Bar Abba” (figlio del Padre) e che quel barabba (nella versione greca) aveva anche il nome di Gesù, ovvero c’erano due Gesù sul banco degli imputati, quindi fu liberato il “Gesù Profeta-spirituale” e condannato il Gesù Messia-politico?

36)         Se Gesù ha affermato che il suo regno non era di questo mondo "Il mio regno non è di questo mondo" (GV 18-36) perché mai dovrebbe ritornare sulla terra?

37)         Perché il vangelo di Giovanni inizia con un prologo di gnosi pura “in principio era il verbo, ed il verbo era presso Dio ed il verbo era Dio”. Il verbo è una architettura umana come tutti sanno Dio non ha bisogno di “parola” e di parlare alle sue creature, oltre al fatto che la parola arriverà nell’umanità molto tardi?

38)         In una terra creata da un solo Dio come fanno ad esserci altri DEI. È strana la frase di Giosuè “I vostri padri, come Terach padre di Abramo e padre di Nacor, abitarono dai tempi antichi oltre il fiume [alta Mesopotamia], e servirono altri dei” (Gs. 24,2) Non si dice “falsi dei” o idolatria, ma di “altri dei” dandone la stessa dignità e valenza?

39)         Allora che rapporto c'è tra il piano salvifico del Cristo (storico) e tutte le tribù cannibali che esistono sulla terra posto che il Cristo sia il Figlio di Dio l'unico Dio che ha creato tutto il mondo e quindi tutte le razze e si sostiene che non c’è evoluzione?

40)         Se è vero che Gesù Cristo ha detto che non è venuto a fondare una nuova religione ma a completarla e che non cambierà nemmeno uno yota della legge preesistente perché esiste il cristianesimo cattolico, a parte tutti i cristianesimi delle scissioni varie e l'ebraismo, chi dei due sbaglia gli ebrei che non hanno riconosciuto il Cristo Gesù, o i cristiani che forse hanno interpretato in maniera diversa il messaggio di Cristo?

41)         Se è vero che Gesù Cristo ha detto che non cambiava neanche uno iota della legge mosaica che vietava l’idolatria o comunque delle della Torah del Pentateuco perché la Chiesa cattolica oggi venera una marea di immagini simulacri feticci e reliquie, Santi, Madonne, sindone ecc?

42)         Perché Gesù sostiene che non passerà questa generazione che tutte queste cose siano avvenute ed invece ancora si attende il suo ritorno?

43)         In merito alle preghiere Le parole di Gesù sono: "7 Pregando poi, non sprecate parole come i pagani, i quali credono di venire ascoltati a forza di parole. 8 Non siate dunque come loro, perché il Padre vostro sa di quali cose avete bisogno ancor prima che gliele chiediate. 9 Voi dunque pregate così:
Padre nostro che sei  (in ogni luogo) nei cieli,
sia santificato il tuo nome;
10 venga il tuo regno;
sia fatta la tua volontà,
come in cielo così in terra.
11 Dacci oggi il nostro pane quotidiano,
12 e rimetti a noi i nostri debiti
come noi li rimettiamo ai nostri debitori,
13 e non ci indurre in tentazione,
ma liberaci dal male."
Perché lunghi e pesantissimi rosari se Gesù era stato chiarissimo?

44)         Perché per arrestare Gesù, il pacifista che era entrato su un asinello a Gerusalemme, è stata necessaria una “coorte” romana che sono circa 600 uomini (Mt;25, 27)?

45)         Perché Pietro ha una spada nel giardino del Getsemani dove erano andati a pregare e la usa pure contro il servo del sacerdote (Gv; 18,10)? Forse erano rivoluzionari armati?

46)         No le sembra veramente singolare tutta questa premurosità di Maria di Magdala (la Maddalena) di recarsi subito e prima di ogni altro e di ogni altra al sepolcro di un uomo di cui, forse, era un semplice discepolo prediletto se non fosse che da tutta la precedente analisi salta fuori in maniera inequivocabile che questo atteggiamento era dovuto al fatto che il “deceduto” non poteva essere altri che suo marito?

47)         Chi è il vero Dio quello del vangelo di Giovanni che “dà la vita per gli amici suoi” (Gv; 15,13) o quello di Isaia “Il Signore degli eserciti passa in rassegna un esercito di guerra” che fa stragi su stragi del vecchio testamento?

48)         Perché mai un Dio onnipotente e onnisciente che ha creato tutto, anche la mente umana e la sua razionalità, per spiegare la sua esistenza e la sua essenza ha la necessita di ricorrere ai dogmi verso la sua creatura? Un padre umano non può spiegare tutto a suo figlio ma un Dio creatore di tutto, si.

49)         Perché mai un Dio unico e solo, onnipotente ed onnisciente dovrebbero dire ad un solo gruppo di uomini (dare mandato esclusivo) di convertire gli altri e se non c’è la conversione, c’è anche la pena di morte (ruolo per altro detenuto da diverse religioni)?

50)         Perché mai Dio avrebbe dovuto scegliere un popolo (un uomo Giacobbe) piuttosto che un altro?

51)         Perché mai Dio avrebbe dovuto scegliere la Mesopotamia e non un'altra terra per rivelarsi?

52)         Perché mai Dio avrebbe dovuto scegliere un periodo storico (2000 anni fa) per la sua rivelazione e compimento delle parole e non un altro periodo?

53)         Perché YHWH smise di parlare direttamente al suo popolo (un Dio che si arrende di fronte alle sue creature)?

54)         Perché YHWH parlava faccia faccia con i personaggi del vecchio testamento almeno fino a Giasuè, mentre Gesù sostiene che nessuno ha visto il Padre?

55)         Perché mai Dio (onnisciente ed onnipotente) dovrebbe concludere tutta la sua opera creazionistica con terremoti fuochi e fiamme (apocalisse, 2P; 3,7)?

56)         Perché Dio (onnipotente e onnisciente) si accorge solo dopo che Adamo ha bisogno di compagnia? Forse Dio (onnipotente e onnisciente) all’inizio non prevendeva la donna e quindi la procreazione e quindi tutta l’umanità intera? (Andava per tentativi?)

57)         Perché la creazione dura una settimana, un Dio Onnipotente ed onnisciente avrebbe potuto fare tutto in un millesimo di secondo, invece sembra andare a tentativi ed ogni cosa che fa ne verifica la bontà? (e vide che era cosa buona) Ma se la fa Dio (onnipotente ed onnisciente) è ovvio che è cosa buona (salvo Lucifero)

58)         Perché sia Gesù sia San Paolo attendono una Parusia nei tempi a loro presenti mentre la chiesa a rimandato tale evento? «Questo vi diciamo sulla parola del Signore: noi che viviamo e saremo ancora in vita per la venuta del Signore» (1 Tessalonicesi, 4, 16 – Lc; 21, 32) «La nostra salvezza è più vicina ora di quando diventammo credenti» (Romani, 13, 11). Mc; 13, 30 «In verità vi dico, non passerà questa generazione prima che tutte queste cose siano avvenute»

59)         Perché mai ad un certo punto Gesù sceglie di dare il messaggio evangelico direttamente a Paolo senza mediazione umana ed apostolica, come quasi a dichiarare il fallimento dei 12 apostoli (scelti proprio per annunciare al mondo la buona novella) Perché non ha usato quelli eppure la chiesa neofondata serviva proprio ad evangelizzare? Lettera Galati; 1,11 11Vi dichiaro dunque, fratelli, il vangelo da me annunziato non è modellato sull'uomo; 12infatti io non l'ho ricevuto né l'ho imparato da uomini, ma per rivelazione di Gesù Cristo.

60)         Come mai Gesù ha usato la sua illuminazione su Saulo per fermarlo nel momento in cui perseguitava i cristiani e da allora non ha più illuminato nessun’altro persecutore dei cristiani?    

61)         Perché la vicenda della resurrezione che dovrebbe essere l’evento finale e conclusivo e dimostrativo del Cristo risorto vincitore della morte e del peccato viene raccontato in maniera difforme nei vangeli ispirati dallo spirito santo con delle versioni opposte? e soprattutto perché Gesù non appare ai Sacerdoti ebrei che lo hanno accusato, a Pilato ad Erode? Secondo Marco nel capitolo 16 (posticcio) sarebbe subito sceso al cielo mentre secondo gli atti (1,3) rimase per 40 giorni, in 40 giorni nessuno dei suoi accusatori si accorse della sua resurrezione? E soprattutto non fece nulla? Addirittura Paolo nella sua narrazione della resurrezione, omette le donne, e aggiunge che appare a Cefa e ai dodici e poi a 500 persone tutte insieme?

62)         Perché ci sono due versioni contrastanti della morte di Giuda? Vangelo ed atti ?Atti 1 18 Giuda comprò un pezzo di terra con i proventi del suo delitto e poi precipitando in avanti si squarciò in mezzo e si sparsero fuori tutte le sue viscere. 19La cosa è divenuta così nota a tutti gli abitanti di Gerusalemme, che quel terreno è stato chiamato nella loro lingua Akeldamà, cioè Campo di sangue. Mt 27 3Allora Giuda, il traditore, vedendo che Gesù era stato condannato, si pentì e riportò le trenta monete d'argento ai sommi sacerdoti e agli anziani 4dicendo: "Ho peccato, perché ho tradito sangue innocente". Ma quelli dissero: "Che ci riguarda? Veditela tu!". 5Ed egli, gettate le monete d'argento nel tempio, si allontanò e andò ad impiccarsi

63)         Perché ancora negli atti 2,22- 3,26-4,27 Gesù e considerato solo profeta – uomo accreditato da dio.? (22Uomini d'Israele, ascoltate queste parole: Gesù di Nàzaret - uomo accreditato da Dio presso di voi per mezzo di miracoli, prodigi e segni, che Dio stesso operò fra di voi per opera sua, come voi ben sapete)

64)         Come  mai il padre ha sempre voglia di dimostrare la sua gloria e la sua potenza su questa terra  anche sterminando intere popolazioni e facendosi costruire grandi tempi, mentre il figlio sostiene che il suo regno non e di questo mondo ansi si farebbe anche uccidere ricordiamo che e lo stesso dio (uno e trino) perché diversi comportamenti?

65)         Perché nel primo libro dei re al capitolo 8, 9 recita: “Nell'arca non c'era nulla se non le due tavole di pietra, che vi aveva deposte Mosè sull'Oreb, cioè le tavole dell'alleanza conclusa dal Signore con gli Israeliti quando uscirono dal paese d'Egitto.” Si parla di alleanza conclusa con Israele?

66)         IN Ezechiele 39 si dice: 27Quando io li avrò ricondotti dalle genti e li avrò radunati dalle terre dei loro nemici e avrò mostrato in loro la mia santità, davanti a numerosi popoli, 28allora sapranno che io, il Signore, sono il loro Dio, poiché dopo averli condotti in schiavitù fra le genti, li ho radunati nel loro paese e non ne ho lasciato fuori neppure uno. 29Allora non nasconderò più loro il mio volto, perché diffonderò il mio spirito sulla casa. Eppure Gesù (il figlio di Dio e Dio lui stesso sostiene che il Padre nessuno lo ha visto?) d'Israele". Parola del Signore Dio.

67)         Perché Il Dio del vecchio testamento puniva subito le infedeltà del suo popolo, mentre con il nuovo testamento cambia strategia e rimanda la punizione all’infermo per mano di satana?

68)         Se il diavolo all’inferno punisce chi non è stato fedele a Dio vuol dire che lavora per DIO? C’è un problema proprio di tornaconto che non torna. Di fatto il diavolo diventa l’esecutore materiale delle pene che Dio infligge (direttamente od indirettamente)

69)         Non solo il figlio “Gesù” non nomina mai suo padre per nome “YHWH” (al netto della tradizione che non si potevano nominare invano il nome di Dio, Gesù non era il tipo che stava attento a queste cose, vedi esempio la questione del “Sabato”. Ma il Padre “YHWH” non ha mai parlato del suo figlio unigenito, ne lo ha mai chiamato per nome, ne ha mai detto manderò mi figlio? Uno che ha dettato regole fino all’ultimo dettaglio su come si dovevano, per esempio; gestire gli schiavi, non parla mai del suo UNICO FIGLIO ali CONSUSTANZIALE?

70)         Perché i sacerdoti non riescono a stare nel tempio a causa della Gloria del Signore?

1 libro dei RE   8 -10
10Appena i sacerdoti furono usciti dal santuario, la nuvola riempì il tempio 11e i sacerdoti non poterono rimanervi per compiere il servizio a causa della nube, perché la gloria del Signore riempiva il tempio.
12Allora Salomone disse:
"Il Signore ha deciso di abitare sulla nube.
13Io ti ho costruito una casa potente,
un luogo per la tua dimora perenne".

2 libro delle cronache 7
1Appena Salomone ebbe finito di pregare, cadde dal cielo il fuoco, che consumò l'olocausto e le altre vittime, mentre la gloria del Signore riempiva il tempio. 2I sacerdoti non potevano entrare nel tempio, perché la gloria del Signore lo riempiva

16Perciò il Signore, Dio degli eserciti,
manderà una peste contro le sue più valide milizie;
sotto ciò che è sua gloria arderà un bruciore
come bruciore di fuoco

Apocalisse 15-8
8 Il tempio si riempì del fumo che usciva dalla gloria di Dio e dalla sua potenza: nessuno poteva entrare nel tempio finché non avessero termine i sette flagelli dei sette angeli.
16La Gloria del Signore venne a dimorare sul monte Sinai e la nube lo coprì per sei giorni. Al settimo giorno il Signore chiamò Mosè dalla nube.

17 La Gloria del Signore appariva agli occhi degli Israeliti come fuoco divorante sulla cima della montagna. 18Mosè entrò dunque in mezzo alla nube e salì sul monte

Ezechiele 43
1Mi condusse allora verso la porta che guarda a oriente 2ed ecco che la gloria del Dio d'Israele giungeva dalla via orientale e il suo rumore era come il rumore delle grandi acque e la terra risplendeva della sua gloria. 3La visione che io vidi era simile a quella che avevo vista quando andai per distruggere la città e simile a quella che avevo vista presso il canale Chebàr. Io caddi con la faccia a terra. 4La gloria del Signore entrò nel tempio per la porta che guarda a oriente.
5Lo spirito mi prese e mi condusse nell'atrio interno: ecco, la gloria del Signore riempiva il tempio.

   71)   Onnipresente è ovunque (anche all’inferno)  onniscente conosce tutto (anche le intenzioni del male) allora Dio è co-storico:!?