lunedì 26 giugno 2023

Braccio di ferro a Mosca?

 ⚠️Certamente mi aspettavo qualcosa del genere ma, dall'italia, è difficile capire come andrà a finire il braccio di ferro tra Prigozhin e Shoigu. Specialmente ora che, forse tardivamente, è intervenuto il Presidente Putin.

Una cosa è, al momento di questo mio intervento, sicura : non è un tentativo di colpo di stato.
Dalle esperienze storiche che ricordo, possiamo paragonare il tutto alla "sollevazione" di un paio di legioni romane per "dissidi" strategici, economici ed organizzativi nei confronti non dello imperatore ma della "corte" che lo circondava.
Attenzione, portando questo esempio di storia romana, non mi riferisco ai Pretoriani (la potentissima guardia scelta dello imperatore stesso). Quelli stazionavano direttamente nella "domus" imperiale e, una volta tentato il "colpo", assassinavano immediatamente lo stesso malcapitato al potere. Più, se necessario, generali e senatori che si opponevano.
La Wagner e Prigozhin sono lontani da Mosca e dal Cremlino e non hanno numeri e sostegni tali da poter scatenare una guerra civile .. almeno questo è quel che credo io in base alle notizie che posso ricevere e valutare attendibili.
Ritengo pertanto che trattasi di una dura "protesta armata" di una milizia formata da truppe scelte (e meritevoli di grande rispetto).
Continuando a ritenere valide le perplessità manifestate da Prigozhin fin dai primi mesi della Operazione Speciale, non posso che sperare in uno sviluppo positivo degli eventi : che Putin non faccia sparare sulla Wagner (se non in caso di attacco alle truppe regolari) e che Prigozhin venga ufficialmente ascoltato sulle tematiche militari ed organizzative oggetto di questa situazione.
A mio modestissimo parere, che so benissimo non contare nulla, la condotta della Operazione Speciale diretta da Shoigu e Gerasimov non è stata chiara ed efficace fin dal primo giorno del conflitto. In Ucraina e neppure in Russia ..😏

Grazie per l'attenzione
Vincenzo Mannello