I kirghisi sono il popolo più antico dell'Asia centrale. Come qualsiasi
altri popoli del mondo, nel corso di molti secoli, si sono sviluppati e sono apparsi monumenti di cultura spirituale, che sono parte integrante della cultura etnica tradizionale. Come mostra la storia dello sviluppo dell'umanità, nessuna nazione è stata in grado di farlo
crea la tua cultura da zero, senza fare affidamento sul patrimonio
del passato. Uno di questi monumenti della cultura spirituale, secondo il quale è possibile ricreare la storia e la cultura in una certa misura
del popolo kirghiso, è un'epopea eroica famosa in tutto il mondo
Manas. . *
Nell'arte orale del popolo kirghiso, un posto di rilievo è occupato da
il più ricco patrimonio epico, che un tempo era molto giustamente sottolineato!
sala V. V. Radlov: “Ho trovato solo un dominio così completo dell'epopea
Due popoli di origine turca che vivono nel presente
il tempo è completamente separato l'uno dall'altro: tra gli Abakan o Minu^
Sinsk Tatars (tra i Khakasses. - I. M.) sul corso superiore dello Yenisei e vicino al Karakirghiz ”(432, p. 18). Dobbiamo solo pentircene finora
"Manas" non è stato ancora sufficientemente studiato in termini storici ed etnografici. : ■ io * y \
L'appello all'epopea "Manas" è rilevante per i ricercatori del profilo più ampio: linguisti, folcloristi, filosofi, storici, etnografi, archeologi, ecc. Lo studio storico ed etnografico dell'epopea "Manas" è rilevante "alla luce del millesimo anniversario dell'epopea tenutasi nel 1995 , anche se questa data dovrebbe
essere inteso come condizionale. Molto probabilmente, questo anniversario dovrebbe essere compreso
come festa del popolo kirghiso. ■ . . . ,
Lo scopo di questo lavoro è considerare i materiali del Manas * in
aspetto storico ed etnografico. Lo scopo è studiare
problemi generali dello studio dell'epopea (storiografia dello studio storico ed etnografico dell'epopea, problemi di una considerazione globale
e altre domande), per mostrare le informazioni contenute nell'epopea sull'etnia
Storia russa e relazioni etnico-culturali del Kirghizistan, nonché da considerare
una serie di questioni della cultura spirituale del Kirghizistan. In altre parole,
in questo saggio, per la prima volta, l'epopea "Manas" viene analizzata come più preziosa3