venerdì 8 febbraio 2013

BOTTA E RISPOSTA ALEX-VITALI

La parabola del leone e del pavone...
...in un bell'articolo di Luogo Comune all'indirizzo:

In pratica la tesi (facilmente dimostrabile con altri esempi, come il bluff a poker) è che il cinismo e la rassegnazione del popolo sono i "migliori alleati dei potenti".
Se, invece di scappare, noi andassimo a confrontarci con quelli che ci fanno credere di essere cissà chi, molto spesso troveremmo degli ometti che si circondano di un'aura finta...

Saluti
AlexFocus

SANTISSIME PAROLE. NON CONCORDO PERò CON QUEL TROVEREMMO. LA PAROLA GIUSTA è TROVEREMO. COLORO CHE GESTISCONO IL POTERE REALE ( i cui "eredi" sono er lo più smidollati viveurs) CAMPA SEMPRE E SOLTANTO SUL SERVILISMO ALTRUI. IL MITO DEL RE NUDO VALE PIU' DI QUELLO DEL PAVONE. E TUTTAVIA, COME RACCONTA IL MITO DEL RE NUDO, SOLO UN FANCIULLO INNOCENTE POTEVA SVELARE IL TRUCCO. ( Ma il trucco dimostra anche che il POTENTE può essere beffato dal popolano scaltro...vedi Bertoldo, Bertoldino e Cacasenno). COME NOTAVO OGGI STESSO CON ALCUNI AMICI CHE SI PONEVANO IL PROBLEMA...LA DEBOLEZZA INTRINSECA è DI CHI DETIENE IL POTERE, SE QUESTO HA PERSO LE SUE VALENZE STORICHE. ( es: la Rivoluzione Francese è stata supportata dalla Borghesia, che aveva il potere economico, ma era soffocata dalle pretese dell'Aristocrazia che NON era più in condizione di gestire la nuova società) NOTA suppletiva: non deve trarre in inganno il fatto che tutti i rivoluzionari superstiti fra coloro che avevano decretato la condanna di LUIGI XVI morirono con un titolo nobiliare. Concesso da Napoleone o dalla Restaurazione, non fa differenza! Fatto è che le abitudini formali persistono anche DOPO la fine della REALTA' sociale.Ulteriore esempio: il papato si adegua. Poichè dal pulpito NON lo sentono più, si è dato a comunicare tramite TWITTER. CIOè cinguetta. SI ADEGUA AI TEMPI. MA, con tutto il rispetto per SanFrancesco che parlava con gli uccelli, IL MESSAGGIO cinguettato NON PUò avere l'intensità di quello che discende dal pulpito. l'evoluzione della società è tutta qui. Se non ce la fai da solo CHIEDI IL SUSSIDIO!!!!!!!!!!!! GV.