martedì 18 luglio 2023

BOTTA E RISPOSTA DELL'EGITTO E DELLE RELIGIONI

 Il giorno mar 18 lug 2023 alle ore 17:50 Nando Mascioli 


《 ... riflettevo su alcuni personaggi da Te citati , Leda Rafanelli e Rudolf Hess , entrambi cresciuti in Egitto ... e subito ho ricordato la storia di Renè Guènon : lui trasferitosi defitivamente a Il Cairo , convinto che in Occidente non fosse più possibile seguire indisturbati la Via Spirituale ( ... data la decadenza materialista che tutto travolgeva ...  convinzione sua ) , come la Rafanelli ... invece trasferitasi ad Alessandria , si avvicina al sufismo divenendo poi musulmano e ... come in una fiaba ... sposa la figlia dello sceicco entrando , quindi , nelle sue grazie .

Ebbene ... qui invece è evidente la strada massonica percorsa : persino io ho avuto un approccio con questi Mondi , in epoca in cui nulla sapevo ... se non che a Milano fosse possibile incontrare il discepolo italiano di Guènon , lo sceicco Abd al Waid Pallavicini in una conferenza .
Mi trovai in una situazione piuttosto ambigua perchè pensai di far visita ( ... in un certo senso fui invitato con un pretesto ) al suo Centro di studi metafisici su Guènon ma ... in realtà ... quel centro era parte della Comunità Islamica Italiana ; come dire ... frequentarne una voleva dire aderire inevitabilmente all'altra ... cosa per me non più interessante essendo sgattaiolato sin da ragazzino da " certe " gabbie .
Ma ... ironicamente consigliai ad un amico  con cui divisi l'esperienza della visita , dopo che ebbi a " scontrarmi " con un esponente del centro milanese , credo il direttore  ( ... si irritò , pur partendo da iniziale simpatia , a causa delle mie ricerche e scoperte personali ... non capendo il perchè dei miei studi quando ...  " è già tutto scritto " , alludendo sicuramente al " Libro " ) , di frequentare quegli ambienti se avesse avuto intenzione  di trovare una buona collocazione sociale e risolvere tutti i problemucci quotidiani per il futuro .
L'amico , ormai ex ... perchè prese subito le distanze da me , accettò il mio consiglio migliorando la sua situazione esattamente come avevo previsto e , poco dopo , seppi che aveva persino cambiato nome aderendo all'Islam .

Malgrado questo accadimento capii molto più tardi che mi era stata proposta una via alternativa ... proprio soffermandomi a riflettere sulla scelta finale di Guènon : insooommaaa ... ci sarà pur stato un nesso tra lo scrittore , con passato massonico , e lo sceicco del Cairo ? O la conoscenza è avvenuta il giorno in cui Lui ha chiesto all'innamorata ... conosciuta come nel caso di Dante e Beatrice lung'Arno ... di chiederla in moglie allo sceicco suo futuro suocero ?

Tornando a considerare la terra di Egitto ... non stiamo certo parlando di una cosuccia : diciamo che questa terra , che negli ultimi secoli è riuscita a farsi un pò dimenticare ... rispetto ai fasti del passato , naturalmente , in cui quasi tutto è stato ivi concepito , soprattutto a livello spirituale ... sicuramente conserva , gelosamente , preziosità a cui i moderni ancora traggono ispirazione ... come sembrano fare le massonerie 》

Nando


Tu mi pungoli....e diciamo che dall'Egitto viene molto. Intanto il cristianesimo. Come ho più volte scritto, ad Alessandria ha insegnato Seneca, prima di portarsi a Roma. E proprio nel periodo di tempo in cui viene raccontata la biografia di Gesù il buono. D'altronde basta leggere l'opera di Seneca per capire che la sintesi del pensiero senechiano è proprio il Xristianesimo. E proprio ad Alessandria, a qual tempo SINTESI della Kultur greca, avviene il processo di elaborazione e   sviluppo del Xtianesimo. Compreso l'essenziale essenismo. Da cui nascono molte varianti chiamate dipoi eresie. L'Egitto è epicentro delle lotte fra i "Signori della guerra" che portano all'Impero di Roma. In Egitto, all'ombra delle piramidi, sono elaborate molte varianti dell'Islam. L'Egitto è terra che va attraversata per secoli a piedi o via nave per i traffici con l'Oriente. Il blocco di Suez ad opera della Sublime POrta dopo la conquista turcA DI COSTANTINOPOLI costringe i veneziani a concepire-per primi- il taglio dell'Istmo. Dopodiché le guerre che si sono succedute sul Mediterraneo sono prevalentemente provocate  per il controllo del Canale di Suez. Primo e secondo conflitto mondiale, e, dopo di questi, le crisi mediorientali. Nel contempo le guerre portate in prevalenza dall'Inghilterra dopo la spedizione "monstre" di Napoleone, la sua spedizione più grande,  che hanno riguardato una buona fetta dell'800, per il controllo dell'Africa attraverso l'Egitto, il Sudan ed il Nilo. Nel contempo, la fioritura ad inizio '900 di culture esoteriche che hanno influenzato e non poco il pensiero e l'azione dei politici europei. Massoneria a parte. C'è anche una corrente massonica ( Reghini) che fa riferimento a Pitagora, italico ma con legami stretti all'Egitto. Ci sono due testi utili che chiariscono bene la questione: I Grandi Iniziati dello Schuré, nato non casualmente a Strasburgo, e Il Libro degli Splendori, opera martinistica di Eliphas Levi, pubblicata in Italia nel 1920...( in mio possesso). 

GV