lunedì 7 febbraio 2022

Nota Design: Monumentale!

 《  rivisitazione  Nandifera ... forse un pò rancorosa della Storia .


Una mia conoscente , attiva nel campo dei beni culturali ed artistici , mi spiegò che alla fine , in particolare , delle ultime due guerre , le Nazioni furono tutte prese da una smania , quasi ossessiva , di dedicare a fatti bellici estremamente cruenti grandi monumenti ... una vera e propria corsa .
Come mai ? Non sarà per caso la coscienza sporca del sistema ad agire ?

Perchè della mia acidità ?                                                                                          Forse sospetti , o forse certezze ... del tipo espresse da un certo Pasolini che  pare abbia detto :

<< ...  ne sono certo ... anche se non ho le prove >>

Or dunque ... prendiamola un pò da lontano :

In una rivista per soli medici ( ... era assegnata a domicilio per la categoria ) lessi che ad ogni innovazione significativa della tecnologia il mondo del lavoro si ritrovava a dover considerare un enorme surplus di manodopera in eccesso , questo comportava , ovviamente , gravi problemi anche per il potere governativo :   come sfamare queste masse superflue senza perdere il controllo  ?

Sarà vero ... non sarà vero ... ma guarda caso da lì a poco esplodevano nuove guerre combattute ... vedi evoluzione tecnologica ... con armi sempre più efficaci e distruttive con relativa ecatombe umana ... in perfetta proporzionalità .

Quando ho studiato un pò di tattiche militari , tengo a precisare che ne sono ufficialmente incompetente , comunque ... forse perchè memore dei combattimenti antichi fatti di vigore guerriero e ... forse ... romantico codice d'onore ... ebbene ... non riuscivo a capire il senso di quel lungo logorio della guerra di trincea ove non si faceva che attaccare , stazionare , arretrare e poi contrattaccare ... senza in realtà guadagnare un metro  ... unico risultato ... migliaia di morti e stendiamo pure ... non un velo ... ma una coltre pesantissima ed opaca sulle decimazioni di soldati stremati ... così ... tanto da rincuorarli a trovare nuovi " stimoli " .

Un fatto che mi sconvolse fu apprendere che durante lo scontro Italia contro Austria :
durante uno dei " soliti " attacchi italici , poi definiti eroici ( ... da cui scolpire blocchi di candido marmo a memoria postbellica  ) ... alcuni soldati sopravvissiti alle mitragliatrici finirono per essere " uccisi " inutilmente , a fine corsa , perchè le cesoie di dotazione erano di metallo più tenero di quello del filo spinato teutonico .

Allora , riconoscendo valore ai vivaci e coloriti napoletani che hanno tratto la seguente sintesi  :

<<    accà nessciùn è fess  >>

sempre ribadendo che non ho prove , ho visto sicuramente troppi films ... il mio malanimo mi porta a concludere che , forse , non era proprio un caso , perchè è impensabile che una cesoia sia più delicata del filo spinato ... il quale era sicuramente fatto con " ferraccio " ... in aggiunta ... sembrava che le trincee orlassero i bordi di depressioni che potevano fungere da veri mattatoi : per meglio intenderci ... mi ricordano una agghiacciante scena del film del 1963 ... " Hud il selvaggio " ... ambientato in una  America moderna , nelle zone dei  ranch con grandi allevamenti bovini , quando ... trovandosi a combattere una epidemia di afta epizotica ... gli allevatori si videro costretti a scavare enormi buche nelle quali uccidere tutto il bestiame ... e poi ricoprire il tutto con la stessa terra di scavo .

Ora , sperando di non aver dato suggerimento a chi si trova , oggi , a combattere le " epi/pandemie " e ... ricordando l'articolo appena citato ed il serpeggiare attuale del termine ... "  depopolamento " ... domanda ? Non sarà che ... ai tempi ... abbiano sfruttato gli eventi bellici per equilibrare ... nell'immediato futuro naturalmente ... la " forza lavoro "  ? Sono ignobile e sconsiderato a pensare questo ?

Forse questo mio pensiero ha trovato forza nel fatto che , una volta fatti prigionieri molti soldati , mentre la soldataglia marciva nei recinti ... per uno strano codice d'onore di ultima generazione , gli ufficiali ... seppur nemici ... pranzavano cavallerescamente con quelli dell'esercito ... a quel momento  vincente .

Probabilmente questi pensieri scaturiti nella mia mente dopo la lettura offertami da " Nota Design " sono solo dovuti ad aver " mangiato pesante  "  ... sic  ! 》

Nando