giovedì 6 aprile 2017

Da un documento top secret del 1945 proveniente dagli archivi americani, recentemente desecretato, abbiamo la conferma della nascita della colonia Italia. Colonia britannica, ovviamente. Come dal 1861.

IL SEGRETO DELLA REPUBBLICA. COME NASCE LA DEMOCRAZIA IN ITALIA di Enrico Montermini
Quanto segue è estratto da un documento top secret proveniente dagli archivi americani. E' il resoconto dei colloqui segreti tra l'Inghilterra e la Santa Sede sul destino dell'Italia ed è datato 6 novembre 1945:
<< [...] Churchill ha risposto che l’Italia godrà di eccellenti condizioni di pace e che le sarà fornita una concreta assistenza per la ricostruzione. Ciò è garantito, dal momento che Stati Uniti e Russia considerano la questione italiana di competenza della Gran Bretagna [...] Una totale libertà politica è l’unica cosa che mancherà all’Italia. La Santa Sede dissentirà in parte da questa avvilente valutazione psicologica, che determinerà uno stato di discordia permanente e che provocherà la debolezza dei futuri governi italiani. Tuttavia, Churchill ha affermato che tale mossa è necessaria [...]
Notando che ero rimasto perplesso e turbato dalle sue parole, Churchill ha aggiunto che il controllo politico sarà effettuato con la maggior discrezione possibile e, comunque, sempre nell’interesse dell’Italia [....]
Se fosse stato commesso l’imperdonabile errore di ammettere l’Italia nella famiglia delle Nazioni alleate dopo la liberazione di Roma [giugno 1944], accogliendola poi come una potenza alla pari a San Francisco [ottobre 1945], al giorno d’oggi l’Italia sarebbe una nazione vincitrice. E ciò avrebbe significato la sua completa rovina. Non sarebbe stato possibile esercitare alcun controllo sul Paese. Sentendosi libera di scegliere il proprio destino (come gli statisti italiani amano dire), l’Italia avrebbe sollevato l’odio e l’antipatia degli Alleati. Nessuno l’avrebbe aiutata e, alla fine, sarebbe piombata nell’anarchia e nella povertà […] >>.
NATIONAL ARCHIVES AND RECORDS ADMINISTRATION (NARA), COLLEGE PARK, MARYLAND, USA, RECORD GROUP 226, ENTRY 174, BOX 1, FOLDER 2, TOP SECRET, US EMBASSY ONLY.