lunedì 4 maggio 2015

Sud,turismo ed esposizioni varie... di Vincenzo Mannello

Primo maggio al Nord : apre l'Expo2015 a Milano,continua l'Ostensione della Sindone a Torino. Aggiungendo le interessanti iniziative culturali,tutte ben pubblicizzate,che si tengono contemporaneamente da Venezia fino a Bologna e Mantova (con estensione pure per le riviere romagnola  e ligure) il Settentrione pullula di turisti,pellegrini e vacanzieri vari..., in gran parte stranieri.
Se consideriamo anche che Firenze e l'Umbria sono sempre attraversate da flussi di visitatori sia per le attrattive artistiche sia per quelle religiose e gastronomiche ed aggiungendo la buona organizzazione turistica delle Marche,presumo che il Centro Italia non se la passi male da questo punto di vista (l'Abruzzo,non so...ritengo abbia problemi). 
Roma,tra "grande bellezza" e Papa Francesco "tira" sempre e comunque...figuriamoci con il prossimo Giubileo !!
Napoli fa caso a parte...troppo bella e "maledetta" per non richiamare ospiti dall'Italia e dall'estero...magari da far sciamare sulla Costiera Amalfitana e dintorni....,inoltre non dimentichiamo che è l'ultima città raggiunta dalla TAV,ovvero dal treno veloce che serve a connettere città e nazioni "civili" su rotaia.
Ed il resto...? Ovvero Sud ed Isole (Sardegna compresa) ??
La risposta se la diano i "sudisti" stessi che   stiano leggendo queste sintetiche righe e si fermino un attimo a riflettere.
Quanti stranieri vedono oggi in giro per le strade delle nostre città ?? Quanti pellegrini nei nostri innumerevoli Santuari ?? Riconoscono accenti lombardi,veneti,romani o magari piemontesi ?? Le spiagge iniziano a popolarsi di teutoniche bellezze o di gentili pulzelle francesi,di esotiche asiatiche o splendide russe ?? 
Certo,qualche turista in transito si vede negli innumerevoli siti archeologici siciliani,sulle luccicanti spiagge pugliesi e calabre,magari sull'Etna oppure davanti ai Bronzi di Riace (spero sia aperto il museo). Qualche nave da crociera avrà scaricato pure oggi in qualche porto meridionale la carovana di visitatori mordi e fuggi....anzi,piú fuggi che mordi.
Ma,facciamoci tutti caso....di che numeri parliamo ??? Decine,centinaia...mai migliaia tutte in una volta !!
Basta andare alla Expo od alla Ostensione per trovarsi in mezzo a centinaia di migliaia di visitatori che,Roma insegna,con questo tipo di iniziative laiche e/o religiose divengono milioni e milioni di visitatori.....
Tutto al Centro-Nord e "soltanto" da quelle parti.....
Ci sarà un motivo,no ???
Torniamo al Regno delle Due Sicilie
...magari lasciando Napoli all'Italia !!

Grazie per l'attenzione.
Vincenzo Mannello