lunedì 2 marzo 2015

BOTTA E RISPOSTA -(ARCHIVIO 2012)

All'epoca della lira, io presi un mutuo in ECU. Dopo solo un semestre il valore dell'ECU aumento' di oltre il 30% e di conseguenza le mie rate aumentarono, in lire, della stessa percentuale. Mi consenta di ricordarLe  le famose inflazioni a due cifre, l'imposta sui depositi bancari, ecc.ecc. Lei ha scritto che tutto e' fondato sulla fede; ha ragione, ognuno ha la sua FEDE.  Mi permetta di evidenziarLe che la sterlina, fuori dell'EURO, a me non sembra che goda di migliore vita; lo stesso puo' dirsi del dollaro il cui rapporto con l'EURO alcuni anni fa era arrivato a 1,500. La storia dell'EURO la conosciamo; quella eventuale della lira in questi ultimi  12 anni la ipotizziamo soltanto?

Certamente vero ciò che afferma, in economia non esiste un "sistema perfetto", ma solo teorie applicabili, che i vari economisti facendo pressione sui politici servi sperimentano sulla pelle delle persone , Una democrazia  più o meno sana (se la vogliamo chiamare cosi)  sulla carta, potrebbe essere  quella che il popolo (informato e formato) sui vari sistemi economici e sopratutto di emissione monetaria (ricordiamoci che non esiste politica economica che tenga se ha monte non c'è anche una politica monetari)  conosciuti di rischi delle varie teorie (capitalismo, socialismo, neoliberismo, liberalsocialismo, ecc) decide in maniera sovrana quali rischi correre. Invece lei, io (l'europa) si trova a rispondere di rischi di un contratto  (l'euro-sistema) che lei, io (gli euro-schiavi)  sostanzialmente non ha mai firmato, ma cosa più grave, di cui non ci hanno messo a conoscenza dei rischi di cui invece stiamo pagando i danni. Ecco, anche, perché gran parte de debito generato è illegittimo, oltre che fasullo.
Il popolo dovrebbe scegliere in maniera sovrana il sistema che più gradisce dopo essere informata dei rischi che ogni sistema si porta dietro e che quindi è disposto a caricarsi.
La moneta debito ha come rischio quello che stiamo vedendo (tagli, aumento di tasse, debito alle stelle, chiusura di aziende, suicidi, banche che comandano a casa nostra, sequestro di case, esproprio di aziende, equitalia, aumento della vita, taglio delle pensioni ecc ecc ecc ecc)
La moneta credito quali rischi ha? (inflazione, aumento di prezzi, e sinceramente subito dopo mi vengono solo cose positive!!!!)
In oltre l'inflazione se si vuole è controllabile quasi totalmente, con il controllo dei prezzi, con tasse mirate non a pagare i banchieri ma semplicemente a togliere il troppo denaro dal mercato...
Poi c'è la soluzione del denaro a scadenza di cui ho già scritto è questa sarebbe la soluzione a tutte le inflazioni immaginabili perché il denaro deperirebbe come tutte le cose al mondo.
L'ECU fu la moneta virtuale pre-euro ed in effetti fu una truffa colossale, o meglio (mi spiace per lei, ma dovrebbero andare in galera tutti i promotori finanziari che fecero fare i mutui in ECU)  fu il prototipo della moneta euro per capire come indicizzarlo  nel serpente monetario, le oscillazioni dipendevano dalle mestruazioni del mercato (niente di scientifico ma solo di mosse speculative)
La sterlina la subiscono gli inglesi, o meglio pagano le fluttuazioni le imprese inglesi, il secondo proprietario della BCE è proprio la banca centrale della Gran Bretagna ci sarà un motivo per cui la Gran Bretagna non usa l'euro?, 
Certo anche il popolo inglese subisce il neoliberismo, dalla Tacher in poi ma non come lo subbiamo noi.
La banca inglese sebbene privata e in qualche modo controllata dalla camera dei Lord come la FED in qualche modo è controllata dal congresso (ultimamente proprio per non subire attacchi speculativi ha tolto il limite al debito americano, ossia la FED emetterà ILLIMITATAMENTE (ed allora non torniamo di nuovo al fenomeno inflattivo? a questo punto rimaniamo nel sistema inflattivo direttamente senza passare per l'esproprio del liberismo
Giuseppe Turrisi