mercoledì 30 ottobre 2013

E NOI CON SOLI "3 CHILOMETRI" CI FACCIAMO PRENDERE IN GIRO DAL MONDO di Vincenzo Mannello

Bosforo e Messina,due Stretti a confronto

La Turchia inaugura il tunnel sotto il Bosforo. 13 km complessivi, 1,4 direttamente sotto lo Stretto. A 58 metri sotto il livello del mare,il più profondo tunnel del mondo. Una linea per la metropolitana,due per pendolari ed un'altra per l'alta velocità. Tre stazioni sotterranee per un'opera finanziata dal Giappone (Jica) e dalla Banca Europea degli Investimenti (Bers). Due miliardi e mezzo di dollari per un investimento realizzato con 5 anni di ritardo,ma solo perché si è recuperato un antico porto archeologicamente interessante.
Particolare da sottolineare : il tunnel trovasi a solo 20 km dalla faglia sismica Anatolica Settentrionale,una delle più pericolose al mondo.
Che aggiungere ? Niente,solo comunicare ai lettori quel senso di impotenza e di rabbia per quanto gli altri sono capaci di realizzare in tutto il mondo.Tranne che in Italia. Ed in Sicilia in particolare. Attraverso il Bosforo passano ponti e,sotto,tunnel.

Nello Stretto di Messina transitano solo due traghetti con treni (scassati) e vetusti mezzi navali privati. Nel silenzio dei politici complici e senza alcun segno di pubblica reazione.
Per onestà aggiungo che,se a Messina hanno eletto un sindaco (pur rappresentante di una minoranza reale di cittadini) No Ponte,i siciliani ci meritiamo questo (e pure peggio). Fautori e propugnatori sempre e solo del No,non sappiamo dare risposte esaurienti ai problemi del territorio o della gente.
O,magari,sapremmo pur darli ma,non avendo seguito,è come se predicassimo al  vento. 
P.s. uso il plurale per coinvolgere quelli, piú autorevoli di me,che si sono spesi per il Ponte sullo Stretto. Di Messina,non del Bosforo.

Grazie per l'attenzione.