Erano anni che non scrivevo più articoli di Musica per diverse ragioni, un po' la nausea derivante dal pattume che gira! ma questo gruppo mi ha riacceso non so che cosa ed ecco un articolo di getto
Chi lo avrebbe mai detto che dal Messico tre sorelle Alejandra, Daniela, Paulina di Cognome Villareal giovanissime 18-22-23 anni mettessero su una band rock come non se ne sentivano da un pezzo!
Quale è la cosa che le differenzia da tutte le altre miloni di band rock nel mondo, tutte noiose e tutte fotocopia tra di loro?
Sono tutte donne, sono sorelle, sono giovanissime, sono messicane, ma la cosa più sconcertante sono vere musiciste, bravissime e straordinariamente inquadrate e affiatate! Nei loro concerti traspare la passione (sperando che resti, visto che il mercato americano gli ha già messo gli occhi addosso)!
Una band che ha delle potenzialità enormi sperando che non perdano la passione della gioventù e che qualche futuro compagno delle singole non metta in testa che "lei" è la più importante del gruppo! Cosa che succede regolarmente a tutte le band. Loro sono una forza proprio perche stanno insieme, nel momento che dovessero dividersi perderebbero la loro unicità e diversità da tutto il resto.
Eccellenti grafiche, eccellenti coreografie, presenza scenica sul palco meravigliosa, ottima regia.
Ora passiamo alle critiche costruttive:
Voledno dare subito un voto
Paulina - Batterista = 9 (Leader nascosta del gruppo la più dinamica)
Alejandra - Bassista = 8 1/2 (La più piccola ma la più elegante)
Daniela - Chitarrista = 8 -- (Leader del gruppo front-girl - la più aggressiva)
Voce: canta quasi sempre la chitarrista con non poche difficolta essendo anche leader del gruppo e chitarrista solista e di accompagnamento, ogni tanto in concerto sulle note alte qualche falsa intonazione dal vivo scappa.
Canta anche la batterista che però è leggermente afona ma sarà la sua caratteristica.
La batterista è un metronomo naturale impeccabile, solo un po' troppo uso di tom, forse potrebbe sperimentare la doppia cassa, ci vorrebbe qualche cambio di pattern in piu nei passaggi di solo basso e batteria.
La bassista fa sostanzialmente solo cori e contro canti, aspetteremo qualche brano in cui lei sia solista o in duo con Daniela ancora pochi quelli che fanno. Con il suo basso sempre in Tonica negli accenti forti e questo vuol dire che ha avuto una formazione classica! Belle linee di basso, da ricercare qualche timbrica diversa per certe canzoni, con più sunstain! Da sperimentare anche il Fretless!
Come timbrica non c'è una particolarità univoca riconoscibile del gruppo e questo non va bene a primo impatto del gruppo. Da lavorare un pochino gli arrangiamenti! Ma certamente arriveranno ad una loro identità forte e riconoscibile alle prime note.
Ricordarsi di lavorare tantissimo alle intro, le prime 4-5 battute determinano l'imprinting del branco. I Beatles sono i Beatles, anche perchè le loro canzoni, le riconosci dalla prime 10 note o primi 2 - 3 accordi anche uno solo!
Visto che già fanno dei piccoli cenni di cori, sfruttando terze e contrappunti, potrebbe essere anche quella una via da sviluppare! (vedi Queen e Beatles) del resto la loro formazione classica (piano forte) gli dovrebbe facilitare il percorso.
La formazione ricalca la formazione a trio che fu già dei Cream e dei Police.
Questo comporta molte diversità nella formazione della composizioni ed esecuzioni a meno che non vogliano fare degli inserimenti. Altrimenti il basso dovrà necessariamente muoversi su linee armoniche più elaborate e meno essenziali, cosi anche la chitarra dovrà necessariamente inventarsi degli arpeggi, degli stoppati al fine di compensare l'assenza della seconda chitarra e/o tastiera, tipiche delle band rock. Il trio di fatto, è un vantaggio perchè mancando un elemento alla formazione classica, costringe i restanti tre ad essere più bravi del solito, in quanto devono ricoprire la parte "mancante". Certamente un onore.
Il rischio è quello che per dare solidità alla parte armonica del "muro del suono" si ecceda con le distorsioni con gli accordi pieni tipiche di un accompagnamento più tosto che un arrangiamento! la chitarrista dovrebbe usare molto di più gli arpeggi stoppati (alla Andy Summers) con qualche timbro più elegante e sunstain. La bassista già molto brava, dovrebbe lavorare sulle ottave e non solo sulla nota base di appoggio continua! Anche la timbrica del basso dovrebbe avere una attenzione più accurata per certi brani, note un po' piu lunghe con sustain, qualche slap non guasterebbe! Armonicamente nulla da dire!
Il repertorio già solido dovrebbe ancora differenziarsi dall'intero corpo rock per acquisire una propria identità sebbene già abbiano delle canzoni abbastanza specifiche loro. Hanno in ogni caso tutta la vita davanti essendo mediamente quasi ventenni. Non dovrebbero avere paura ad usare molto di più il piano forte, non è un crimine anzi (vedi Queen) visto che tutte e tre sono anche pianiste! Il rock non è solo distorsione. In fatti in quelle pochissime ballate che eseguono emerge la loro vera differenza, per cui avere il coraggio di fare e comporre più ballate! Una versione tributo di Rapsody dei Queen in versione femminile non sarebbe male!
Per i tesi mi riserverò una analisi in seguito!
Ultima nota fortemente negativa l'uso delle corna nei concerti, non ha nulla a che vedere con al bellezza della musica e del rock! Comprendo che il marketing di traino ha necessita di simboli e anche negativi, ma un suggerimento potrebbe essere quello di non usarlo più. Non gli serve hanno molto altro da mettere sul piano della comunicazione!
Qui un loro concerto
https://www.youtube.com/watch?v=7hbBa1-1p7M&t=841s
Giuseppe Turrisi