Piagnucolano oggi quanti hanno esaltato la "esportazione della democrazia" in spregio al diritto internazionale e ben oltre i deliberati ONU. Questo hanno sempre fatto gli Stati Uniti, assieme ai fedeli servi della NATO, in Afghanistan ed in altre nazioni del mondo. A chi ha osservato, senza pregiudizio, i fatti è venuto facile anticipare gli eventi mentre i "grandi esperti", allineati e coperti al pensiero unico occidentale, sono stati presi di sorpresa dalla rapidità del trionfo dello Emirato Islamico.
Dopo 20 anni di tragica occupazione militare non esisteva alcun dubbio su chi fosse maggiormente rappresentativo della volontà popolare afghana. Lo ha dimostrato ampiamente lo sfaldamento dello esercito del governo fantoccio di Kabul. "Forte" di oltre 300.000 effettivi armati ed equipaggiati modernamente, ha fatto peggio di quanto fecero gran parte delle forze armate italiane l'8 settembre del 1943 : si è letteralmente squagliato. Colpiscono (volutamente diffuse dai media nostrani, che ignorano le folle di popolo che hanno accolto i talebani) le immagini dello aeroporto di Kabul con le migliaia di persone che cercano salvezza sugli aerei.
Parlano i primi profughi riparati all'estero ma, il loro, è storicamente il destino dei collaborazionisti con un esercito occupante quando arrivano i vincitori, specie se autoctoni. Hanno avuto fiducia nella esportazione della democrazia USA e NATO, la stessa che ha fatto almeno 140.000 vittime civili donne e bambini in testa, ed hanno perso ..E l'ONU ?
La vera minaccia terroristica nel mondo viene dagli Stati Uniti, dalla NATO e da israele. Sono loro che, ad oggi, occupano territorio straniero, bombardano, rubano petrolio e risorse a stati sovrani in spregio al diritto dello stesse Nazioni Unite ! Si rivolga a loro il Segretario Generale, Guterres. ..
Scritto quanto sopra, mi auguro e spero che quanto più volte promesso dai vertici talebani venga rispettato : nessuna vendetta verso chi ha ceduto armi e potere, rispetto di alcuni diritti civili come scuola per le donne etc .. Dopo una strepitosa, storica vittoria occorrerà governare bene e con metodi e sistemi (in parte) differenti dagli eccessi del passato...vedremo.
Vincenzo Mannello