lunedì 4 luglio 2016

VOODOO” DEATH (TRADUZIONE AUTOMATICA DI GOOGLE)


"VOODOO" Death By Walter B. CANNONE

N RECORDS di antropologi e altri che hanno vissuto con primitive ho tiva persone in parti ampiamente sparse del mondo è la testimonianza che se sottoposto a magie o stregoneria o l'uso di "magia nera" uomini possono essere portato alla morte. Tra i nativi del Sud America e Africa, Australia, Nuova Zelanda, e le isole del Pacifico, così come tra il negri della vicina Haiti, la morte "voodoo" è stata riportata da quanto pare osservatori competenti. Il fenomeno è così straordinario e così estraneo l'esperienza di persone civili che sembra incredibile; certamente se
è autentico che merita un'attenta considerazione. Propongo a recitare le istanze di questo modo di morte, per verificare se i rapporti del fenomeno sono affidabile, e di esaminare una possibile spiegazione di esso se deve dimostrare per essere reale.
In primo luogo, per quanto riguarda il Sud America. A quanto pare Soares de Souza (1587)
fu il primo ad osservare casi di morte tra gli indiani Tupinambtis, morte indotta dalla paura quando gli uomini sono stati condannati e condannati da una cosiddetta "Uomo di medicina". Allo stesso modo Varnhagen (1875) osserva che in generale tra le tribù indiane del Brasile, i membri, in mancanza di conoscenza, accettano senza dubbio tutto ciò che è detto loro. Così il capo o uomo di medicina guadagna la reputazione di esercitare il potere soprannaturale. E per l'intimidazione o terrificante augurio o previsione che può causare la morte dalla paura.
Non è come la testimonianza dall'Africa. Leonard (1906) ha scritto un conto del basso Niger e la sua tribù in cui dichiara:
Ho visto più di un vecchio soldato indurito Haussa morire costantemente e da pollici perché si credeva di essere stregato; nessun alimento o di farmaci che sono stati dati a lui avuto il minimo effetto sia per controllare il male o per migliorare le sue condizioni in qualsiasi modo, e niente era in grado di distrarlo da afate cui considerata inevitabile. Allo stesso modo, e in condizioni molto simili, ho visto Kru-uomini e altri muoiono a dispetto di ogni sforzo che è stato fatto per salvarli, semplicemente perché avevano fatto le loro menti, e non (come si pensava al momento) per morire, ma che essendo nella frizione di demoni maligni erano legati a morire.

Un altro esempio di morte operata dal timore superstizioso di un africano tribù è riportato da Merolla nel suo viaggio in Congo nel 1682 (citato da Pinkerton, 1814). Un giovane negro in un viaggio presentata in casa di un amico per la notte. L'amico aveva preparato per la prima colazione una gallina selvatica, un alimento rigorosamente vietato da una regola che deve essere inviolabilmente osservato dal immaturo.
Il giovanotto ha chiesto se era davvero una gallina selvatica, e quando rispose il padrone di casa "No", ha mangiato di buon animo e ha proceduto alla sua modo. Alcuni anni più tardi, quando i due si incontrarono di nuovo, il vecchio amico ha chiesto il uomo più giovane se avrebbe mangiato una gallina selvatica. Mi rispose che era stato solennemente l'incarico da un mago di non mangiare quel cibo. Allora il padrone di casa ha cominciato a ridere e gli ha chiesto il motivo per cui ha rifiutato subito dopo aver mangiato a suo tavolo prima. Sentendo questa notizia il negro cominciò subito a tremare, così grandemente era lui posseduto dalla paura, e in meno di ventiquattro ore era morto.

Anche in Nuova Zelanda ci sono racconti di morte indotta dal potere spettrale.
In Brown Nuova Zelanda e le sue aborigeni (1845) c'è un resoconto di un Maori donna che, dopo aver mangiato un frutto, è stato detto che era stato preso da un luogo tabù; ha esclamato che la santità del capo era stato profanato e che il suo spirito l'avrebbe uccisa. Questo incidente si è verificato in pomeriggio; il giorno dopo verso le 12 che era morta. Secondo Tregear (1890) il tapu (tabù) tra i Maori della Nuova Zelanda è un terribile arma. "Ho visto un uomo forte e giovane muore," dichiara, "lo stesso giorno fu tapued; le vittime muoiono sotto di essa come se la loro forza corse fuori come acqua. "Sembra che tra questi aborigeni superstizioni associate
con i loro capi sacri sono un vero e proprio anche se barriera puramente immaginaria; trasgressione di quella barriera comporta la morte del trasgressore whenever'he venga a conoscenza di ciò che ha fatto. È un potere fatale della fantasia lavorando attraverso il terrore assoluto.

Lambert del Pacifico occidentale Servizio Sanitario del Rockefeller Fondazione mi ha scritto che in diverse occasioni aveva visto le prove di morte per paura. In un caso ci fu un sorprendente recupero. Nel corso di una missione Mona Mona in North Queensland sono stati molti convertiti nativi, ma su alla periferia della missione è stato un gruppo di non-convertiti di cui uno Nebo, un famoso stregone. L'aiutante capo del missionario era Rob, un nativo che era stato convertito. Quando il Dr. Lambert è arrivato alla missione venne a sapere che Rob era in difficoltà e che il missionario ha voluto lo esaminò. Dr. Lambert ha fatto l'esame, e non ha trovato la febbre, nessuna lamentela di dolore, sintomi o segni di malattia. Egli è stato colpito,
tuttavia, dalle indicazioni evidenti che Rob era gravemente malato ed estremamente debole. Dal missionario ha appreso che Rob aveva avuto un osso puntato su di lui da Neb0 ed era convinto che di conseguenza egli deve muori. Allora il Dr. Lambert e il missionario è andato per Nebo, minacciato lui bruscamente che il suo approvvigionamento di cibo sarebbe stato chiuso o € f se fosse successo qualcosa a Rob e che lui e il suo popolo dovrebbe essere guidato dalla missione.
Subito Neb0 accettato di andare con loro per vedere Rob. Si chinò Rob letto e ha detto al malato che è stato tutto un errore, un semplice scherzo, anzi, che egli non aveva indicato un osso a lui. Il rilievo, il Dr. Lambert testimonia, era quasi instaneous; Quella sera Rob era tornato al lavoro, piuttosto di nuovo felice, e in pieno possesso della sua forza fisica.


Una domanda che sorge spontanea è se coloro che hanno testimoniato alla realtà della morte "voodoo" hanno esercitato un buon giudizio critico. Anche se il mago o stregone o capo può tacitamente possedere o può assumere la capacità di uccidere da osso-puntamento o da un'altra forma di nero magia, potrebbe non mantenere la sua reputazione di potere soprannaturale dal
usare di veleno? Soprattutto quando la morte è stato riportato che si sono verificati dopo la presa di cibo può non il risultato fatale essere dovuto all'azione di velenoso sostanze non comunemente noti tranne che per i preti e stregoni? Ovviamente, l'eventuale uso di veleni deve essere esclusa prima "voodoo" morte può essere accettata come una conseguenza reale della magia o stregoneria.
Inoltre è essenziale per escludere casi di affermazioni audaci di potere soprannaturale quando in realtà decesso sia dovuto a cause naturali; questa precauzione è particolarmente importante a causa della credenza comune tra gli aborigeni che la malattia è a causa di malevolenza. Ho cercato di imparare definitivamente se l'avvelenamento e affermazioni spurie possono quasi certamente essere esclusi dalle istanze di la morte, attribuita a potere magico, affrontando indagini medico osservatori addestrati.

Dr. Lambert, già indicato come un rappresentante del Rockefeller Fondazione, mi ha scritto per quanto riguarda l'esperienza del Dr. P. S. Clarke con Kanakas lavorare nelle piantagioni di zucchero del North Queensland. Uno giorno un Kanaka venuto al suo ospedale e gli disse che sarebbe morto in pochi giorni perché un incantesimo era stato messo su di lui e nulla potrebbe essere fatto per contrastare esso. L'uomo era stato conosciuto dal Dr. Clarke per qualche tempo. È stato dato un esame molto accurato, comprendente un esame delle feci e l'urina. Tutto è stato trovato normale, ma mentre era a letto, a poco a poco è cresciuto più debole. Dr. Clarke ha invitato il capo della Kanakas a venire in ospedale per dare la certezza uomo, ma al raggiungimento piedi della letto, il caposquadra si chinò, guardò il paziente, e poi si rivolse a Dr. Clarke dicendo: "Sì, dottore, vicino a lui è morto" (vale a dire, lui è quasi defunto). Il giorno dopo, alle 11 del mattino, ha cessato di vivere. UN autopsia ha rivelato nulla che potesse in alcun modo conto per l'esito fatale. 

Un altro osservatore con formazione medica, Dr. W. E. Roth (1897), che servito per tre anni come chirurgo governo tra i popoli primitivi di centro-settentrionale del Queensland, ha anche dato testimonianza pertinente. '' Talmente radicata volte questa convinzione da parte del paziente, "scrive Roth," che alcuni nemico ha 'puntato' l'osso di lui, che egli in realtà sdraiarsi a morire, e riuscire nel tentativo, anche a scapito di rifiutare il cibo e soccorso alla sua portata: Io stesso ho assistito tre o quattro di questi casi ".
Dr. J. B. Cleland, docente di Patologia presso l'Università di Adelaide, ha scritto a me che non ha alcun dubbio che di tanto in tanto gli indigeni del cespuglio australiano non morire a causa di un osso essere puntato verso di loro, e che tale morte non può essere associato a qualsiasi dei letali ordinaria lesioni. In un articolo che comprende una sezione sulla morte maligna influenze psichiche, Dr. Cleland (1928) parla di una multa, tribù robusta Australia centrale che è stato ferito nella parte carnosa della coscia da una lancia che era stato incantato. L'uomo lentamente consumò e morì, senza qualsiasi complicazione chirurgica che potrebbe essere rilevato. Dr. Cleland cita una numero di medici che hanno fatto riferimento agli effetti fatali di puntamento osso e altri atti terrificanti. Nella sua lettera a me ha scritto, "avvelenamento è, io pensare, del tutto esclusa in questi casi tra i nostri nativi australiani. Là sono pochissime piante velenose disponibili e dubito se ha mai entrato nella mente of'the nativi australiani centrali che tale potrebbe essere usata sugli esseri umani. "

Dr. Herbert Basedow (1925), nel suo libro, The Australian Aboriginal, ha presentato un quadro vivido del primo effetto sconvolgente di puntamento dell'osso sui nativi ignoranti, superstiziosi e creduloni, e più tardi di più calma accettazione del loro destino mortale: L'uomo che scopre che egli è stato disossato da qualsiasi nemico è, infatti, un pietoso vista. Si alza atterrito, con gli occhi a fissare il puntatore infido, e con le mani alzate come per scongiurare il medium letale, che immagina è versando nel suo corpo. Le sue guance sbollentare e gli occhi diventano vitrei e l'espressione del suo volto diventa terribilmente distorto. . . . Egli tenta di urlare, ma di solito il suono strozza in gola, e tutto ciò che si potrebbe vedere è la schiuma alla sua bocca. Il suo corpo comincia a tremare ed i muscoli torsione involontariamente. Si ondeggia all'indietro e cade a terra, e dopo un breve tempo sembra essere in deliquio; ma subito dopo si contorce come se in agonia mortale e, coprendosi il volto con le mani, comincia a gemere. Dopo un po 'diventa molto composto e striscia al suo wurley. Da questo momento in poi si ammala e tasti, rifiutando di mangiare e mantenere lontani dalla gli affari quotidiani della tribù. A meno che l'aiuto è imminente la forma di un countercharm amministrato dalle mani del Nangarri, o uomo di medicina, la sua morte è solo questione di tempo relativamente breve. Se la venuta della medicina-man è opportuno avrebbe potuto essere salvato.

Il Nangarri, quando convinto ad esercitare i suoi poteri, passa attraverso un elaborare cerimonia e, infine, passi verso i parenti awestricken, tenendo fra le dita un piccolo articolo, un bastone, un osso, un sasso o un talonwhich, egli confessa, ha preso dall'uomo "disossato" e che è stata la causa l'afflizione. Ora, poiché esso viene rimosso, la vittima ha nulla temere. L'effetto, il Dr. Basedow dichiara, è stupefacente. La vittima, fino a quando quel momento lontano sulla strada della morte, alza la testa e guarda meravigliato l'oggetto tenuto dalla medicina-uomo. Si alza anche in un posizione e chiede che l'acqua da bere seduta. La crisi è passata, ed il recupero è rapido e completo. Senza l'intervento del Nangarri il disossato collega, secondo il dottor Basedow, avrebbe certamente grecato se stesso a morte. La fede implicita che un nativo conserva nella magica poteri del suo mago tribale si dice ai risultati in cure che superano qualsiasi cosa registrato dai discepoli fede guarigione delle comunità più colti. Forse il conto più completa dell'influenza del tabù tribale sul destino di una persona sottoposta alla sua potenza formidabile è venuto da W. L. Warner, che ha lavorato tra gli aborigeni primitivi nel Territorio del Nord dell'Australia. Al fine di fornire uno sfondo per la sua testimonianza I citazione da Principi William James 'di psicologia (1905):
Mi sociale di un uomo è il riconoscimento che ottiene dai suoi compagni. Siamo non solo
animali gregari, simpatia essere in vista dei nostri simili, ma hanno una propensione innata
per ottenere noi stessi notare, e ho notato con favore, dal nostro genere. Non piu punizione diabolico potrebbe essere messo a punto, fosse una cosa del genere fisicamente possibile, di
che dovrebbe essere lasciato libero nella società e rimangono assolutamente inosservato da parte di tutti dai suoi membri. Se nessuno si voltò quando siamo entrati, ha risposto quando abbiamo parlato, o dispiaceva quello che abbiamo fatto, ma se ogni persona che abbiamo incontrato "tagliarci morto", e si concentrano come se fossimo inesistente cose, una sorta di rabbia e di disperazione impotente sarebbe ere lunga ben in noi, da cui i più crudeli torture fisiche sarebbe un sollievo; per questi sarebbero farci sentire che, per quanto cattivo potrebbe essere la nostra situazione, non avevamo affondato ad una profondità tale da essere degni di attenzione a tutti.

Ora per tornare alle osservazioni di Warner per quanto riguarda gli aborigeni dell'Australia settentrionale, creature troppo ignorante, mi ha assicurato, per sapere A proposito di veleni. Ci sono due movimenti precisi del gruppo sociale, che dichiara, nel processo attraverso il quale la magia nera, valida dalla vittima di stregoneria. Nel primo movimento i contratti di comunità; tutti persone che stanno in rapporto di parentela con lui ritirano il loro  ostentamento supporto. Questo significa che tutti quelli che conosce, tutti i suoi simili, completamente cambiare i loro atteggiamenti verso di lui e lo ha posto in una nuova categoria. lui è ora visto come uno che è più quasi nel regno del sacro e Tabu che nel mondo dal comune in cui la comunità si trova.
L'organizzazione della sua vita sociale è crollata e, non è più un membro della un gruppo, è solo e isolato. L'uomo condannato si trova in una situazione di che l'unica via di fuga è la morte. Durante la malattia morte che ne deriva, il gruppo agisce con tutte le outreachings e complessità della sua organizzazione e con innumerevoli stimoli per suggerire la morte positivamente alla vittima, che è in uno stato altamente suggestionabile. Oltre alla pressione sociale su di lui la vittima si è, di regola, non solo non fa alcuno sforzo per vivere e per rimanere
una parte del suo gruppo, ma in realtà, attraverso le molteplici suggerimenti che riceve, collabora nel ritiro da esso. Diventa ciò che il atteggiamento dei suoi compagni di tribù lo vuole essere. Così egli assiste nel commettere una sorta di suicidio.

Prima della morte avviene, il secondo movimento della comunità si verifica, che è un ritorno alla vittima, al fine di sottoporlo al rito fatidico di lutto. Lo scopo della comunità oggi, come unità sociale con il suo capo cerimoniale, che è una persona di molto vicino parente alla vittima, è finalmente per tagliarlo fuori completamente dal mondo ordinario e, infine, di mettere lui
nella sua posizione corretta nella paura del mondo totemica dei morti. La vittima, da parte sua, ricambia questa sensazione.
L'effetto del doppio movimento nella società, prima dal vittima e poi di nuovo, con tutta la forza compulsiva di uno dei suoi più potenti rituali, è ovviamente drastica. Warner (1941) scrive: Una situazione analoga nella nostra società è difficile da immaginare. Se tutto vicino parente di un uomo, suo padre, madre, fratelli e sorelle, moglie, figli, colleghi di lavoro, amici
e tutti gli altri membri della società devono improvvisamente ritirarsi a causa di qualche circostanza drammatica, rifiutando di prendere qualsiasi atteggiamento, ma uno dei tabù e guardando l'uomo come uno già morto, e poi, dopo un po 'po' di tempo eseguire su di lui una cerimonia sacra che si crede con certezza di guidarlo fuori dalla terra dei viventi in quella dei morti, l'enorme potere suggestivo di questo movimento duplice della comunità, dopo che ha avuto i suoi atteggiamenti cristallizzato, può essere in qualche modo compreso da noi stessi.

L'ambiente sociale come supporto per il morale è probabilmente molto più importante e imponente tra i popoli primitivi, a causa della loro profonda l'ignoranza e l'insicurezza in un mondo infestato, che tra istruiti le persone che vivono in comunità civili e ben protetti. Dr. S. D. Porteus, medico e psicologo, ha studiato la vita selvaggia estesamente nel Pacifico isole e in Africa; lui scrive: La musica e la danza sono principali difese dell'uomo primitivo contro la solitudine. Di questi egli si ricorda che nel suo deserto ci sono altre menti che distaccano il proprio. . . nella danza che vede se stesso moltiplicato nei suoi compagni, la sua azione rispecchia in loro.

Ci sono nella sua vita pochissime altre occasioni in cui si può prendere parte a concertata azione e trovare partner. . . . Il aborigeni nativo è soprattutto dominato dalla paura. Devils perseguiterà per cogliere gli incauti; la loro magia malevolo ombre i suoi momenti di veglia, ha ritiene che gli uomini di medicina sanno come rendere invisibili in modo che può tagliare fuori il suo grasso di rognone, poi lo cucire e strofinare la lingua con una pietra magica per indurre la dimenticanza e, successivamente, lui è un cadavere vivente, dedicato alla morte. . . . Così  disperata è questa paura che se un uomo immagina che egli è stato sottoposto al osso indicando magia del nemico che sarà subito sdraiarsi e morire.


La testimonianza simile a quanto sopra, dal Brasile, Africa, Nuova Zelanda e in Australia, è stato trovato in relazioni delle isole Hawaii, britannico Guiana e Haiti. Quale atteggiamento è giustificato in presenza di questo accumulo di prove? In una lettera del professor LCvi-Bruhl, i francesi etnologo lungo interessato alla tribù aborigene e le loro usanze, ha osservato che le risposte che aveva ricevuto da indagini potrebbero essere riassunte come segue. Gli etnologi, basando il loro giudizio su un gran numero di relazioni, piuttosto indipendenti l'uno dall'altro e raccolti dai gruppi in ciascuno parti del mondo, ammettono che ci sono casi che indicano che la convinzione che uno è stato sottoposto alla magia, e di conseguenza è  inevitabilmente condannato a morte, realtà non provocare la morte nel corso del tempo.
Al contrario, fisiologi e medici-uomini che non hanno avuto conoscenza con etnologiche condizioni-sono inclini a considerare la fenomeno dubbi impossibili e aumentare in materia chiara e definita testimonianza. 

Prima di negare che "voodoo" la morte è all'interno del regno della possibilità, consideriamo le caratteristiche generali delle relazioni di cui al campione rinunciare paragrafi. In primo luogo, vi è il fatto che il fenomeno elementale è tipicamente osservato tra gli aborigeni, tra gli esseri umani, in modo primitivi, così superstiziosi, così ignoranti stranieri che sono sconcertati
in un mondo ostile. Invece di conoscenze hanno un fertile e senza restrizioni immaginazione che riempie l'ambiente con tutti i tipi di spiriti maligni grado di incidere la loro vita in modo disastroso. Come il dottor Porteus sottolineato, solo impegnandosi in attività comuni sono in grado di sviluppare sufficienti spirito di corpo per rendersi stabile contro il misterioso e dannoso influenze che possono inficiare la loro vita. Associato a queste circostanze è la garanzia fissa che a causa di determinate condizioni, come essendo soggetto a puntamento osso o altre magie, oppure non osservanza sacra norme tribali, la morte è sicuro di sopravvenire. Questa è una credenza così saldamente tenuto da tutti i membri della tribù che l'individuo non solo ha questa convinzione se stesso, ma è ossessionato dal sapere che tutti i suoi compagni allo stesso modo tengono esso. In tal modo egli diventa un paria, totalmente privato della fiducia e


sostegno sociale della tribù. Nel suo isolamento gli spiriti maligni che crede sono tutti su di lui e in grado di irresistibilmente e calamitously maltrattare lui, esercitano il loro potere estremamente male. In mezzo a questa misteriosa oscurità di fatalità cupa e inquietante che è stata definita "la più grave noto estremità di paura ", quella di una minaccia immediata della morte, riempie il terrore vittima con la miseria impotente.

Nel suo terrore si rifiuta sia il cibo e le bevande, un fatto che molti osservatori hanno notato, e che, come vedremo più avanti, è molto significativo per una possibile comprensione della lenta insorgenza di debolezza. La vittima "pini di distanza"; la sua forza si esaurisce come l'acqua, per parafrasare le parole già citate da un resoconto grafico; e nel corso di un giorno o due soccombe.
La domanda che ora si pone è se un inquietante e persistente stato di paura può porre fine alla vita di un uomo. La paura, come è noto, è uno dei più più radicate e dominante delle emozioni. Spesso, solo con difficoltà può essere sradicata. Ad esso associati sono profondi disturbi fisiologici, diffusa in tutto l'organismo. Ci sono prove che alcuni di questi disturbi, se sono durature, in grado di lavorare nocivo. In ordine per chiarire che le prove prima devo indicare che una grande paura e gran rabbia avere effetti simili nel corpo. Ciascuno di questi potenti emozioni è associata con radicata istinti-l'istinto di attacco, se la rabbia è presente, l'istinto di scappare o di fuga, se la paura è presente. Durante il lungo storia degli esseri umani e degli animali inferiori queste due emozioni e la loro istinti correlate sono serviti in modo efficace nella lotta per l'esistenza. quando essi sono destarono si mettono in azione una divisione elementare della nervoso sistema, il cosiddetto sistema simpatico o sympathico-surrenale, che
esercita un controllo su organi interni, e anche sui vasi sanguigni. Come Una regola gli atti di divisione simpatico per mantenere uno stato relativamente costante nel sangue che scorre e linfa, cioè il "ambiente interno" della nostra vita parti. Agisce quindi in sforzo muscolare faticoso; per esempio, liberando lo zucchero dal fegato, accelerando il cuore, contrarre alcuni vasi sanguigni, scaricando l'adrenalina e dilatando i bronchioli. Tutti questi cambiamenti rendere l'animale più efficiente nella lotta fisica, perché forniscono essenziale condizioni per l'azione continua di muscoli lavoratrice. Da quando loro verificarsi in associazione con forti emozioni, la rabbia e la paura, si può ragionevolmente essere interpretato come preparazione per la lotta intensa, che la istinti per attaccare o per sfuggire può comportare. Se questi potenti emozioni prevalgono, e le forze del corpo sono completamente mobilitate per l'azione, e se questo stato di estrema perturbazione continua in possesso incontrollata dell'organismo per un periodo considerevole, senza che si verifichino azione, risultati disastrose possono derivarne (cfr Cannon, 1929).


Quando, sotto breve anestesia etere, la corteccia cerebrale di un gatto rapidamente distrutti in modo che l'animale non ha il vantaggio di organi dell'intelligenza, c'è una notevole visualizzazione delle attività inferiore, primaria centri di comportamento, quelli di espressione emotiva. Questo decorticare condizione è simile a quello prodotto nell'uomo quando la coscienza è abolita mediante l'uso di protossido di azoto; egli è poi decorticato con mezzi chimici.

Comunemente l'espressione emotiva di gioia viene rilasciato (protossido di azoto è di solito conosciuto come "gas esilarante"), ma può essere che di dolore (come potrebbe ben essere chiamato "pianto del gas"). Allo stesso modo, l'anestesia etere, se la luce, possono rilasciare l'espressione di rabbia. Nella rabbia farsa del gatto decorticare c'è una suprema esibizione di intensa attività emotiva. I peli si drizzano, sudore trasuda dai pad punta, la frequenza cardiaca può aumentare da circa 150 battiti al minuto per due volte quel numero, la pressione del sangue è molto elevato, e la concentrazione di zucchero nel sangue vola a cinque volte le normale. Questa eccessiva attività del sistema sympathico-surrene raramente dura, però, più di tre o quattro ore. A quel punto, senza perdita di sangue o di qualsiasi altro evento per spiegare l'esito, il decorticare residuo dell'animale, in cui questo acme di visualizzazione emozionale ha prevalso, cessa di esistere.
Qual è la causa della morte? È chiaro che il risultato rapidamente fatale è a causa di un persistente eccessiva attività del sistema sympathico-surrene.
Uno dei miei collaboratori, Philip Bard (1928), ha osservato che quando i segni di eccitazione emotiva non è riuscito a comparire, la preparazione decorticare potrebbe continuare a  sopravvivere per lunghi periodi; anzi, la sua esistenza potrebbe dover essere conclusa dallo sperimentatore. Un'ulteriore prova è stata ottenuta da un altro i miei collaboratori, Norman E. Freeman (1933), che hanno prodotto sham rabbia negli animali da cui i nervi simpatici erano stati rimossi. In queste circostanze il comportamento era simile in tutto e per tutto il comportamento descritto sopra, ad eccezione delle manifestazioni collegate ad innervazione simpatica.

Il fatto notevole è apparso che gli animali privati ​​della loro simpatica nervi e esibendo sham rabbia, per quanto era possibile, ha continuato a esistere per molte ore senza alcun segno di rottura. Qui sono stati esperimenti altamente pertinente alla presente indagine.
Che effetto sull'organismo è prodotto da un'azione duratura ed intensa del sistema sympathico-surrene? Nelle osservazioni di Bard, ha scoperto che un importante e significativo cambiamento che si manifestava in animali che presentano la rabbia sham era una progressiva caduta della pressione sanguigna verso la fine del la visualizzazione, dagli alti livelli dei primi stadi del basso livello visto in scossa ferita mortale. Nella ricerca di Freeman ha prodotto prove che questo
caduta di pressione era dovuta ad una riduzione del volume di sangue circolante.


Questa è la condizione che durante la prima guerra mondiale è stato trovato per essere la ragione per la bassa pressione sanguigna osservato in gravemente ferito uomini-il volume di sangue si riduce fino a diventare insufficiente per il mantenimento di un adeguato circolazione (vedi Cannon, 1923). Allora peggioramento si verifica nel cuore, e anche nei centri nervosi che tengono i vasi sanguigni in moderata contrazione. Un circolo vizioso è poi stabilito; la bassa pressione sanguigna danneggia gli stessi organi che sono necessari per il mantenimento di un
un'adeguata circolazione, e come vengono danneggiati sono sempre meno in grado per mantenere la circolazione del sangue ad un livello efficace. In sham la rabbia, come in scossa ferita, la morte può essere spiegato come causa di un guasto di organi essenziali per ricevere un approvvigionamento sufficiente di sangue o, in particolare, un  approvvigionamento sufficiente di ossigeno, per mantenere le loro funzioni.
La progressiva riduzione del volume del sangue di rabbia finzione può essere spiegato dall'azione del sistema sympathico-surrene nel causare una strozzatura persistente
delle piccole arteriole in alcune parti del corpo. Se l'adrenalina, che restringe i vasi sanguigni proprio come impulsi nervosi restringono li, è continuamente iniettato ad una velocità che produce la vasocostrizione di forti stati emotivi, il volume di sangue è ridotto al grado visto in
la rabbia farsa. Freeman, Freedman e Miller (1941) eseguito questo esperimento.
Hanno impiegato in alcuni casi non più adrenalina che viene secreto in risposta alla stimolazione riflesso della ghiandola surrenale, e non trovato marcata solo riduzione del plasma sanguigno, ma anche una concentrazione di sangue corpuscoli come dimostra l'aumento precentage di emoglobina. Dovrebbe essere ricordato, tuttavia, che, oltre a questo vasocostrittore circolanti agente ci sono nel normale funzionamento del sistema sympathico-surrene gli effetti costrittori sui vasi sanguigni degli impulsi nervosi e la cooperazione di un'altra sostanza chimica che circola oltre adrenalina, vale a dire., sympathin.
Questi tre agenti, che lavorano insieme in momenti di grande stress emotivo, potrebbero benissimo produrre i risultati che Freeman ei suoi collaboratori osservati quando hanno iniettato adrenalina da solo. Alla presenza della solita pressione sanguigna, organi di primaria importanza, ad esempio, il cuore e il cervello non sono sottoposti a costrizione dei vasi, e quindi sono, continuamente in dotazione con il sangue. Ma questo vantaggio è assicurata a privazione di strutture periferiche e soprattutto visceri addominali.
In queste parti meno essenziali, dove costrizione delle arteriole si verifica, il capillari sono mal forniti con l'ossigeno. Le pareti molto sottili capillari sono sensibile all'ossigeno vogliono e quando non ricevono un adeguato approvvigionamento diventano sempre più permeabili alla parte liquida del sangue. a quel punto il plasma sfugge negli spazi perivascolari. Una condizione simile accade nello shock ferita esseri umani. La fuga del plasma da i vasi sanguigni lascia i globuli rossi più concentrato. durante mondiale Guerra abbiamo scoperto che la concentrazione di corpuscoli in zone della pelle potrebbe essere maggiore quanto più il cinquanta per cento (cfr Cannon, Fraser e Hooper, 1917).
Una condizione nota come rischia di essere dannoso per i feriti è stato un prolungata mancanza di cibo o acqua. Freeman, Morison e Sawyer (1933) trovata che la perdita di fluido dal corpo, causando uno stato di disidratazione, eccitato il sistema sympathico-surrene; in tal modo ancora una volta un circolo vizioso può essere avviato, il volume del sangue bassa della condizione disidratato viene intensificato dalla ulteriore perdita attraverso capillari che sono stati resi sempre più permeabile.

I paragrafi precedenti hanno rivelato come un persistente e profonda stato emotivo può indurre una rovinosa caduta della pressione arteriosa, che termina in morte. La mancanza di cibo e bevande sarebbe collaborare con la emozionale dannosa effetti, per indurre l'esito fatale. Queste sono le condizioni che, come abbiamo visto, sono prevalenti in persone che sono stati segnalati come morire come conseguenza della stregoneria. Vanno senza cibo né acqua, come loro, nella loro isolamento, attendere nella paura per la loro morte imminente. In queste circostanze potrebbe anche morire da un vero e proprio stato di shock, nel senso chirurgica-uno shock indotto dall'emozione prolungato e teso.


È il caso di ricordare qui che Wallace, un chirurgo di grande esperienza nella prima guerra mondiale, testimoniato (1919) ad avere casi osservati di shock in cui né traumi né alcuno dei noti fattori che accentuano di shock potrebbe spiegare la condizione disastrosa. A volte le ferite erano così banali che non potevano essere ragionevolmente considerate come la causa dello stato di shock; a volte le lesioni visibili erano trascurabili. Egli cita due istanze illustrativo.
Uno era un uomo che è stato sepolto dall'esplosione di un guscio in una cantina; l'altro è stato fatto saltare in aria da un guscio sepolta sul quale aveva acceso un fuoco. In entrambe le circostanze erano favorevoli per un'esperienza terrificante. In sia tutti i classici sintomi di shock erano presenti. La condizione è durato più di 48 ore, e il trattamento è stato di alcuna utilità. Un esame post-mortem non ha rivelato alcun pregiudizio grave. Un altro caso notevole che può essere citato è stato studiato da Freeman al Massachusetts General Hospital. UN donna di 43 anni ha subito un intervento di isterectomia totale a causa di uterina sanguinamento. Anche se la sua instabilità emotiva è stato riconosciuto, è comparso di stare bene l'operazione. sono state prese precauzioni speciali, tuttavia, evitare la perdita di sangue, e inoltre è stata data per via endovenosa fluido quando l'operazione è stata completata. Quella notte lei sudava, e si rifiutò di
parlare. La mattina successiva pressione del suo sangue era sceso al vicino alla scossa livello, la sua frequenza cardiaca era di 150 battiti al minuto, la sua pelle era fredda e umida e il flusso di sangue misurata attraverso i vasi della sua mano era molto leggera. Non c'era nessun sanguinamento per spiegare la sua condizione disperata, che è stato diagnosticato come shock causato dalla paura. Quando si comprende il totale estraneità, ad un profano inesperto, di un ospedale e la sua elaborata rituale chirurgica, e l'angosciante invasion'of il corpo con coltelli e
divaricatori di metallo, la meraviglia è che non più pazienti mostrano segni di profonda ansia. In questo caso un atteggiamento calmo e rassicurante da parte del chirurgo ha comportato un cambiamento di atteggiamento nel paziente, con recupero di un stato normale. Che l'atteggiamento del paziente è di notevole importanza per un esito favorevole di un'operazione è fermamente creduto da il ben noto chirurgo americano, il dottor J. M. T. Finney, per molti anni professore di Chirurgia presso la Johns Hopkins Medical School, ha (1934) ha pubblicamente testimoniato, su base delle esperienze gravi, che se una persona è venuto a lui per un importante il funzionamento, e ha espresso il timore del risultato, ha sempre rifiutato di operare.

Qualche altro chirurgo deve assumersi il rischio! Un'ulteriore prova della possibilità di un esito fatale da profonda tensione emotiva è stato segnalato da Mira (1939) nel raccontare le sue esperienze come psichiatra nella guerra spagnola del 1936-39. Nei pazienti che hanno sofferto
da quello che ha definito "ansia maligna", ha osservato segni di angoscia e di perplessità, accompagnati da un impulso permanente rapida (più di 120 battiti per minuto, e una respirazione rapida (circa tre volte la normale di riposo rate). Queste condizioni hanno indicato uno stato perturbato profondamente che coinvolge il sympathico-surrene complesso. Come condizioni predisponenti Mira menzionato "Un precedente labilità del sistema simpatico" e "un grave shock mentale sperimentato in condizioni di esaurimento fisico per mancanza di cibo, affaticamento, insonnia, ecc "La mancanza di cibo sembra avere frequentato la mancanza di acqua, per l'urina è stato concentrato ed estremamente acido. Verso la fine del l'angoscia rimaneva ancora, ma l'inattività cambiato in agitazione. No focale sono stati osservati sintomi. In casi fatali morte è avvenuta in tre o quattro giorni. autopsia ha rivelato emorragie cerebrali, in alcuni casi, ma, salvo una maggiore pressione, fluido cerebrospinale mostrava una normale
stato. La combinazione di mancanza di cibo e acqua, ansia, molto rapida polso e la respirazione, associata ad una esperienza sconvolgente aventi proprietà persistenti effetti, si adatterebbe bene con condizioni fatali riportati da primitve tribù.

Il suggerimento che offro, quindi, è che "la morte voodoo" può essere reali, e che può essere spiegato come causa shocking Stress-to evidenti o represse di terrore. Un'ipotesi soddisfacente è quella che permette osservazioni da apportare che possono determinare se sia o non è corretto.

Fortunatamente, prove di tipo relativamente semplice possono essere utilizzati per sapere se
Il suggerimento circa la natura della "morte voodoo" è giustificabile. l'impulso verso la fine sarebbe rapida e "flebile." La pelle potrebbe essere fresco e umido. Un conteggio dei globuli rossi del sangue, o ancora più semplice, una determinazione mediante un ematocrito del rapporto di corpuscoli di plasma in un piccolo campione di sangue dai vasi della pelle aiuterebbe a dire se shock è presente; per il "conte rosso" sarebbe elevato e l'ematocrito potrebbe anche rivelare "Emoconcentrazione." La pressione del sangue sarebbe basso. La glicemia sarebbe aumentato, ma la misura di esso potrebbe essere troppo difficile nel campo.
Se in futuro, tuttavia, qualsiasi osservatore ha possibilità di vedere un'istanza di "morte voodoo", è da sperare che egli condurrà i test più semplici prima ultimo sussulto della vittima.

Harvard Medical School Boston, Massachusetts

..............................................
REFERENCES Bird, P. A diencephalic mechanism for the expression of rage with special reference to the sympaBasedow, H. The Australian Aboriginal (Adelaide, 1925), pp. 178-179. Brown, W. New Zealand and Its Aborigines (London, 1845), p. 76. Cannon, W. B. Traumatic Shock (New York, 1923). Cannon, W. B. Bodily Changes in Pain, Hunger, Fear and Rage (New York, 1929). Cannon, W. B., John Fraser and A. N. Hooper. Report No. 2 of the Speck1 Investigation Committee on Surgical Shock and Allied Conditions, Medical Research Commitlee, on Some Allerations in the Distribzllion and Character of the Blood in Wound Conditions (London, 1917), pp. 2440. thetic nervous system (American Journal Physiology, 1928, 84, pp. 490-513. Cleland, J. B. (Journal of Tropical Medicine and Hygiene, 1928, 31), p. 233. Finney, J. M. T. Discussion of papers on shock. (Annals of Surgery, 1934, loo), p. 746. Freeman, N. E. Decrease in blood volume after proloneed hyperactivity of the synt#athetic nervous system (American Journal of Physiology, 1933, lo$, pp. 185-202. Freeman, N. E., H. Freedman and C. C. Miller The prodtution of shock by the prolonged continuous injection of adrenalin in unanesthetized dogs (American Journal of Physiology, 1941, 131), pp. 545-553. Freeman, N. E., R. S. Morison and M. E. MacK. Sawyer. The eject of dehydration on adrend secretion and its relation to shock (American Journal Physiology, 1933,104), pp. 628-635. James, W. Principles of Psychology (New York, 1905), pp. 179-180. Leonard, A. G. The Lower Niger and Zts Tribes (London, 1906), p. 257 et seq. Mira, F. Psychiatric experience in the Spanish war. British Medical Journal, 1939, i), pp. 1217- Pinkerton, J. Voyages and Travels (1814, 16), p. 237 el seq. Porteus, S. D. Personal communication. Roth, W. E. Ethnological Studies among Me North-West-Central Queensland Aborigines (Bnsbane and London, 1897), p. 154. Soares de Souza, G. Tratado Descriptivo do Brad in 1587 (Rio de Janeiro, 18791, pp. 292-293. Tregear, E. Journal ofthe Anthropological Institute (1890, 19), p. 100. Varnhagen, F. A. Historia Geral do Brasil (1875, I), pp. 42-43. Wallace, Sir Cuthbert. Introduction to Report No. 26 to Medical Research Committee, on TrauWarner, W. L. A Black Civilization, a Sock1 Study of an Australian Tribe (New York and 1220. matic Toxaemia as a Factor in Shock (London, 1919), p. 7. London, 1941) p. 242.

RIFERIMENTI
Uccello, P. Un meccanismo diencephalic per l'espressione di rabbia, con particolare riferimento al sympaBasedow,
H. L'australiano aborigeno (Adelaide, 1925), pp. 178-179.
Brown, W. Nuova Zelanda e le sue aborigeni (Londra, 1845), p. 76.
Cannon, W. B. traumatica Shock (New York, 1923).
Cannon, W. B. Bodily variazioni del dolore, la fame, la paura e la rabbia (New York, 1929).
Cannon, W. B., John Fraser e A. N. Hooper. Rapporto n ° 2 della commissione d'inchiesta Speck1
su Shock chirurgica e Condizioni alleate, Medical Research Commitlee, su alcuni
Allerations nel Distribzllion e carattere del Sangue in Wound Condizioni (Londra,
1917), pp. 2440.
thetic sistema nervoso (American Journal Physiology, 1928, 84, pp. 490-513.
Cleland, J. B. (Journal of Medicina Tropicale e Igiene, 1928, 31), pag. 233.
Finney, J. M. T. Discussione di documenti sulla scossa. (Annals of Surgery 1934, Loo), p. 746.
Freeman, N. E. diminuzione del volume del sangue dopo iperattività proloneed del Synt # athetic nervoso
Sistema (American Journal of Physiology, 1933, lo $, pp. 185-202.
Freeman, N. E., H. Freedman e C. C. Miller La prodtution di shock dal prolungato continua
iniezione di adrenalina nei cani non anestetizzati (American Journal of Physiology, 1941,
131), pp. 545-553.
Freeman, N. E., R. S. Morison e M. E. Mack. Sawyer. L'espulsione di disidratazione su adrend
la secrezione e la sua relazione d'urto (American Journal Fisiologia, 1933,104), pp. 628-635.
James W. Principles of Psychology (New York, 1905), pp. 179-180.
Leonard, A. G. Il Lower Niger e ZTS Tribes (Londra, 1906), p. 257 e segg.
Mira, F. esperienza psichiatrica nella guerra di Spagna. British Medical Journal, 1939, i), pp. 1217-
Pinkerton, J. Voyages e Viaggi (1814, 16), pag. 237 EL ss.
Porteus, comunicazione S. D. personali.
Roth, W. E. Etnologico studi tra Me Nord-Central Queensland aborigeni (Bnsbane
e Londra, 1897), p. 154.
Soares de Souza, G. Tratado descriptivo fare Brad nel 1587 (Rio de Janeiro, 18791, pp. 292-293.
Tregear, E. ufficiale diThe Anthropological Institute (1890, 19), pag. 100.
Varnhagen, F. A. Historia Geral do Brasil (1875, I), pp. 42-43.
Wallace, Sir Cuthbert. Introduzione al rapporto n ° 26 al comitato per la ricerca medica, il TrauWarner,
W. L. A Black civiltà, un Sock1 studio di una tribù australiana (New York e
1220.
matic Toxaemia come fattore in stato di shock (Londra, 1919), p. 7.

Londra, 1941) p. 242.
VECCHIO ARTICOLO
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2013/07/29/la-maledizione-dellaborigeno-e-losso-ti-rimane-in-gola/