lunedì 5 ottobre 2015

A DOMANDA VITALI RISPONDE

- Perché usate epiteti?
- Perché non parlate della catalogna?
                    -----------
Il linguaggio colorito NON è casuale. A parte il fatto che questa tipologia di linguaggio è in uso da tempo ed è anche propalato da cinema e televisione, per certa gente questi epiteti sono il MINIMO che si possano usare.
Circa la questione Catalogna, è roba molto vecchia. Ricordo che negli anni sessanta ricevevo un opuscoletto inviatomi dal movimento indipendentista catalano. Molto interessante. Mi dispiace solo di aver disperso quei fascicoletti. 
INSOMMA, secondo un principio sociologico piuttosto ovvio, quando si organizza una struttura sociale più ampia le precedenti sono destinate a scomparire. 
Con la nascita delle Regioni le Province hanno perso di significato. Per fare un esempio. Col progredire del processo di unificazione europea verranno a decadere gli stati nazionali, ma NON a favore di un indistinto melting pot, come vorrebbero Lorsignori, bensì a favore delle vecchie struttuyre sociali precedenti alla nascita degli Stati. Ne verranno toccati...Francia, Spagna, Belgio, Olanda, Italia, Germania; la Jugoslavia è già stata divisa ridiventando la vecchia Balcania, i paesi danubiani sono già ristretti alle vecchie Patrie, i baltici sono già sminuzzati sulla base delle nazionalità. Ecco perché la Catalogna è importante. Come la Padania, peraltro. Il Piemonte ridiventerà il Principato della Savoia, ed il Veneto avrà come punto focale Vienna. GV