Niente è dimostrabile neanche in matematica se non si parte sempre da assiomi (che si accettano per fede punto e basta)
cosi anche nella filosofia ci sono i postulati, nella politica ci sono i principi, nelle religioni idogmi.....diversamente il pensiero non si muoverebbe di un millimetro se cosi non fosse!!!!
La verificabilità o meglio la veridicità dipende solamente ed esclusivamente nel rapporto di forza sociale che questi ( assiomi,dogmi, principi, postulati, idee) assumono nei contesti storici (quante persone danno credibilità a quella o a quell'altra cosa).
Non esistono teorie dimostrabili all'infinito, ma solo verificabili asintoticamente in finestre spaziotemporali definite storicamente, più o meno lunghe quantitativamente. ( è non è la quantità a determinare la qualità, ne tanto meno la veridicità) . Ancor più la storia che viene mediata da motivazioni romantiche o ideologiche potrà mai essere assurta a scienza dimostrabile in quanto il tempo è semplicemente un funzione della mente, piccolo strumento che vive di flussi di presente, che vengono anche dalla "memoria" ma eleborati sempre nella contingenza. Giuseppe Turrisi