"Per questo la domanda in questi giorni è: dove sono Russia e Cina? Come mai sia Xi Jinping (sempre molto cauto) che Putin (decisamente più ciarliero) tacciono davanti alla morte di Nasrallah e alla evidente difficoltà del loro alleato? .."
(segue con link in coda)
🔴 già, se lo chiedono in molti perché dovrebbe essere la più ovvia delle considerazioni da fare.
E, in verità, personalmente la ho posta da molto tempo pubblicamente (e non solo) tramite social. Magari non ho tirato tanto in ballo la Cina perché credo di conoscere il modo di operare in politica estera di Pechino.
Che io lo consideri relativamente "miope" non conta nulla, nessuno di noi (presumibilmente) ritengo possa incidere sulle scelte dei governi che sosteniamo (o contrastiamo).
Per la Russia il discorso è differente.
Putin NON ha mai difeso il fedele alleato siriano dagli attacchi criminali di israele, neppure prima della "operazione speciale" in Ucraina.
Così Netanyahu ha preso coraggio ed oggi si permette persino di bombardare depositi militari russi o in assoluta prossimità delle basi russe in Siria. Costringendole ad "aprire il fuoco".
Abbiamo appreso da tempo che i rapporti tra Mosca e Teheran sono "più stretti", con scambio di forniture di armi tra i due eserciti.
Allora "perché le forze armate di Russia e Cina non sono schierate a difesa della Repubblica Islamica dell'Iran" ? Putin e Xi credono davvero che gli Stati Uniti si fermeranno nel voler distruggere solo Teheran ?