lunedì 9 dicembre 2013

In guerra, la prima vittima è la verità

In guerra, la prima vittima è la verità
(Eschilo)

Equitalia denuncia Federitalia, associazione antiusura, per calunnia.

La prima a denunciare è stata Federitalia, associazione antiusura, che ha denunciato Equitalia, l’Agente per la riscossione per eccellenza in Italia.
Il capo di accusa? L’applicazione di tassi oltre soglia, ovvero usura.  Ci sono state tante volte rinvii in Camera di Consiglio, poi Equitalia se la cava. Perché? Perchè Equitalia non presta denaro. Nessun giudice ha mai detto che Equitalia non applichi dei tassi oltre soglia, ma che manca un elemento per il reato di usura. La prestazione del denaro. E allora come risponde Equitalia? Denuncia Federitalia per calunnia.
Ma la calunnia ci sarebbe se Federitalia consapevolmente, accusi falsamente Equitalia  di commettere un reato ma in realtà avesse  la consapevolezza che ciò che sta dicendo è falso.  Allora se non c’è usura non c’è calunnia. Se è vero che Equitalia è stata assolta, ciò è successo solo perché non presta il denaro, non perché non pratichi liberamente usura. L’Agente per la Riscossione, in maniera sistematica, consapevole e ripetuta, viola la legge, praticando anatocismo. Ma l’anatocismo è l’anticamera dell’usura. Non può diventare capitale ciò che erano interessi. Questo è vietato dal c.c., ma anche le loro leggi sulla riscossione lo vietano. Se l’usura non è la strada giusta per difendere i contribuenti vessati da Equitalia, quale è la soluzione per ottenere l’indebito versato ad Equitalia? Ci sarà un Giudice che ci mostrerà la via? A Caserta e Trani intanto i giudici non hanno ancora archiviato, anzi stanno procedendo.
Sicuramente seguiremo con molto interesse la vicenda.


Articolo a cura di Floriana Baldino. Per contatti scrivere a florianabaldino@gmail.com o a  federitaliatrani@gmail.com