SIMBOLO ANARCHICO E MASSONERIA
SIMBOLO ANARCHICO E MASSONERIA
“ Il pentacolo (o pantacolo, o pantaclo, a seconda dei contesti) è un simbolo magico, generalmente iscritto in un cerchio (ma non è una regola fissa), che è presente in molte culture e luoghi; nella civiltà occidentale ha carattere soprattutto esoterico, viene spesso descritto come un talismano di protezione magica. In generale in un pentacolo possono venire rappresentati molti simboli differenti, anche se però ormai uno dei pentacoli più comuni, diffusi e riconosciuti, anzi il simbolo che è divenuto quasi il pentacolo per antonomasia, è quello in cui viene rappresentato un pentagramma o pentalfaregolare, circoscritto in un cerchio; in questo caso particolare quello con una unica punta del pentagramma rivolta verso l'alto, è oggi ampiamente utilizzato come simbolo sacro nel Neopaganesimo. Nell'occultismo in generale è utilizzato anche come strumento rituale, le cui varianti possono essere trovate all'interno dei varigrimori.
Il pentacolo era al contrario ampiamente utilizzato come simbolo sacro nella pratica dei culti legati alla dea pagana Venere incarnazione della forza, della bellezza e soprattutto della sessualità mistica.
Il pentacolo è una rappresentazione del http://it.wikipedia.org/wiki/Microcosmo e del http://it.wikipedia.org/wiki/Macrocosmo, combina cioè in un unico segno tutta la mistica della creazione, ovvero tutto l'insieme di processi su cui si basa il cosmo. Le cinque punte del pentagramma interno simboleggiano i cinque elementi metafisici dell'http://it.wikipedia.org/wiki/Acqua_(immaginario)#L.27acqua_come_elemento_costitutivo_dell.27universo, dell'http://it.wikipedia.org/wiki/Aria, del http://it.wikipedia.org/wiki/Fuoco, della http://it.wikipedia.org/wiki/Terra e dello spirito.
Questi cinque elementi sintetizzano quelli che sono i gruppi in cui si organizzano tutte le forze, spiritiche e divine dell'universo.”
Fonte: http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&ved=0CJsBEBYwAA&url=http%3A%2F%2Fit.wikipedia.org%2Fwiki%2FPentacolo&ei=p2mxT8_0HoSN4gSl8YnjCQ&usg=AFQjCNHHJdrKtH507FX-TvXYyNYD__EknQ&sig2=zOfR0KTrg_TNwTkl31r34g.
I) ANALISI - in base alla definizione riportata, analizzo il simbolo utilizzato dalla presunta cospirazione delle cellule di fuoco (CCF) e rifletto sulla posizione della punta in basso a sinistra della stella che rappresentare la punta del fuoco oltre che al posizionamento delle frecce che penetrano il semicerchio, verso la punta della stella in basso a sinistra, forse ad indicare una un attacco al fuoco (inteso come fonte energetica). Tendenzialmente la stella a 5 punte è circoscritta in un cerchio, questa volta invece, è l'intero simbolo ad essere circoscritto in due semicerchi (o forse archi) uniti. Il fatto che si sia utilizzata una etimologia greca del pentagramma presumo che non sia una coincidenza con la scelta dei caratteri greci sul simbolo. Un altro aspetto interessante ed innovativo di questo simbolo risiede nella penetrazione (intrusione) di due frecce all'interno del cerchio che comprende anche la stella anarchica, quasi a voler presumibilmente intendere che l'attacco potrebbe includere il gruppo anarchico stesso.
“Nel pentagono al centro formato dalle diagonali si colloca la Volontà, e il cerchio che contiene il tutto è l'Universo, ovvero l'Ambiente dove si svolge la vita e tutte le trasformazioni vitali dell'Essere Natura. Tramite la Volontà vengono veicolate le facoltà descritte nelle punte, le quali si espandono nel circostante. La Ragione si esercita dal momento in cui si smette di illudersi e si comincia a guardare il mondo senza il filtro dei condizionamenti.
Il Vedere è riferito alla capacità dell'uomo di analizzare il circostante attraverso la contemplazione delle cose. Il Sentire è un argomento piuttosto ampio che definisce e include molte variabili soggettive, è il percepire la realtà delle cose.
Il SuperIo è l'adattamento, la maschera dell'essere nel mondo quotidiano.
L'IoPsichistico sono i diversi piani di realtà di cui l'essere umano è parte. “http://forum.cosenascoste.com/esoterismo/27495-stella-5-punte-dentro-il-cerchio.html “.
II) ANALISI - Dal contesto in cui manifesta l'attività anarchica, la mia analisi è rivolta al modus operandi, che riflette quanto riportato con azioni semplici ed efficaci della filosofia anarchica, ossia nella volontà di cambiare un sistema tramite azioni apparentemente spontanee rivolte verso il quotidiano di cui l'essere umano è parte, tentando di stravolgere equilibri tramite una costruita libertà mentale. Trovo interessante notare l'asse del simbolo che rappresenta una angolazione opposta all'angolazione terrestre, come a voler significare una volontà in antitesi a quella mondiale o una simmetria parallela al mondo attuale.
III) ANALISI - Sono molte descrizioni che si possono attribuire all'attività di tiro con l'arco, ma credo che questa sia l'essenza del senso di gioco che può spingere un anarchico ad esercitare attività criminose. La spinta motivazionale potrebbe dipendere da un senso di gioco e di appartenenza a sensazioni che possono portare ad una gratificazione, seppur momentanea.
“L'arco simboleggia l'unione di due poteri, quello spirituale e temporale, unione che porta alla stabilità politica. L'arco più famoso dell'antichità è l'arco che sormontava le due colonne nel tempio di Salomone. Nel tempio vi erano due colonne, Joachin e Boaz, dove il primo era simbolo della terra di Israele e della stabilità, mentre il secondo indicava la terra di Giuda (all'epoca il regno d'Israele era diviso in due) e simboleggiava la forza. Quindi l'arco che sormontava ed univa le due colonne era il simbolo dell'unione dei due regni, e nel contempo dei due poteri principali che all'epoca esistevano in una società. L'architrave ovviamente simboleggiava anche Jahvè, il dio degli israeliani. L'arco in realtà non era altro che una colonna posta sopra le altre due, e quindi era il terzo arco, formando così la triade, il dio unico che veglia sul suo popolo per mezzo dei due messia (uno avrebbe dovuto avere il potere spirituale, l'altro quello temporale). I cristiani mal compreso il concetto e per completare la trinità inserirono uno spirito santo che determino accuse di politeismo da parte degli islamici e degli ebrei.
Comunque, l'arco simboleggia, in conclusione, l'unione di due mondi separati in uno solo, la sintesi per realizzare un nuovo mondo più stabile, sotto il controllo vigile di un dio supremo.” Fonte anonima da internet.
IV ANALISI – Appare logico, secondo la sopracitata descrizione del tempio di Salomone, l'analogia del simbolo dei due mondi con le tre frecce rivolte verso se stesse, ma non combacianti e che potrebbero rappresentare la stabilità, la forza ed il dio supremo. La due frecce intrusive, simbolicamente, potrebbero essere interpretate come attacchi destabilizzanti di questi tre fattori, per tendere verso la punta in basso a sinistra (simbolo del fuoco e quindi dell'energia). Tale simbolo potrebbe quindi essere interpretato anche come un attacco alla massoneria penetrando attraverso la stessa massoneria per raggiungere un potere suffragato da interessi energetici internazionali.
A cura di Simona D'Eugenio
Investigazioni ed analisi
http://www.europeagency.it/