mercoledì 7 aprile 2021

LA CROCIATA DEI SENATORI PER BYOBLU

 Credo sia doveroso, a distanza di una settimana dalla chiusura del canale Youtube di Claudio Messora,  fare il punto della situazione per evitare fraintendimenti futuri, dato che la memoria corta e’ una prerogativa prettamente italiana.

A poche ore dalla chiusura del canale Youtube di Byoblu’, il Senatore Gianluigi Paragone ha denunciato al senato il provvedimento preso da Google (proprietaria di Youtube) e nelle ore successive  sono intervenuti a ruota i Senatori Alberto Bagnai Lega Nord, il deputato Pino Cabras ex M5S ed il Senatore  Lucio Malan di Forza Italia. Ottima iniziativa a sostegno di una Casa Editrice come  è  divenuta Byoblu da pochi mesi , ma  non a difesa della pluralitá dell’ informazione.

La presunta censura da parte dei  Social oggers e giornalisti. E’ giusto usare unicamente il “logo” di Byoblu come bandiera della libera informazione ? Tanto più quando l’ iniziativa   parte da esponenti politici, che non dimentichiamoci  alcuni di loro sono stati lanciati nella scena politica proprio da Byoblu.
E’ corretto a ridosso della chiusura, peraltro non ancora documentata (o forse me la sono persa) aprire una campagna di donazioni a favore di Byoblu che ad oggi ha raccolto la cifra astronomica di trecento mila euro (in una settimana)?  Importi che sicuramente saranno stati versati sull’ IBAN della Casa Editrice di Claudio Messora per permettere l’ acquisizione di una frequenza televisiva nazionale ( non si capisce se in aggiunta   a quelle gia’ presenti di Piemonte, Lazio e Lombardia ) .

continua su