mercoledì 5 febbraio 2020

Allo stadio come i polli..

Ieri, in attesa di seguire su internet la partita di Coppa Italia C Ternana-Catania, associata alle immagini di uno stadio con spalti certamente non colmi di spettatori, una voce rimbalza potente via altoparlanti per (più o meno) avvisare : "a seguito di nuove disposizioni (presumo della Lega) ogni spettatore ha l'obbligo di sedersi esclusivamente nel posto assegnato con biglietto od abbonanento. Anche in presenza di posti vuoti durante lo svolgimento della gara. La eventuale inadempienza di tale disposizione verrà sanzionata con una multa di € 500 (cinquecento !!) e, qualora reiterata, con la applicazione dei previsti Daspo".
Sono rimasto a dir poco sbigottito ..
Capisco bene che, in caso di pieno, ognuno debba occupare il proprio posto e da sempre accade che ogni tifoso rivendichi il proprio o, in molti casi, si arrivi a sistemazioni concordate tra gruppi organizzati o meno. Inoltre, da quando ci sono i settori ospiti, non ho mai visto liti allo stadio per questo motivo logistico. Allora, mi chiedo : che senso ha impedire ai tifosi di occupare (nello stesso settore) dei posti liberi a partita iniziata ed in stadi che, specie in serie C, presentano vuoti consistenti ? 
Cosa si vuole realmente ottenere od impedire ?  Un controllo ulteriore su spettatori già vessati da tessere del tifoso, biglietti nominativi e controlli ai cancelli stressanti e degni di aeroporti a rischio ? Ci si rende conto che, avendo un recinto con spazi disponibili, pure gli animali è preferibile possano pascolare allo interno e che noi non siamo "polli in batteria" ?? Non so se qualcuno "che può" chiarirà le motivazioni del provvedimento. Io, tifoso e frequentatore di stadi da 60 anni, posso anticipare che la misura è offensiva e vessatoria oltre misura, nonché potenzialmente pericolosa per una serie di motivazioni facilmente intuibili.
Questa è FOLLIA PURA !!

Grazie per l'attenzione
Vincenzo Mannello